L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Nella “neuro top-ten” vince Tarantino

Di Redazione

Leggere nel pensiero è uno dei superpoteri più desiderati dalla gente e nel mondo del mercato sarebbe letteralmente una miniera d‘oro. Niente più investimenti fallimentari, prodotti invenduti o per quanto riguarda quello che interessa a noi, flop cinematografici.
Sembra un sogno o un delirio futurista alla Cameron, ma in realtà al giorno d’oggi niente si può dire che sia impossibile e quindi vediamo cosa nasce dall’unione della scienza e la tecnologia con il business e le sue manie di potenza e controllo. Nasce il neuromarketing.

Un’azienda americana, la Mind-sing, grazie a risonanze magnetiche funzionali, riesce a studiare le onde cerebrali degli spettatori davanti al grande schermo. I test in cui sottopone alcuni soggetti alla visione di trailer delle grandi produzioni cinematografiche più recenti, sono reperibili nel loro personale canale youtube e la rivista Wired ne ha approfittato per stilare una sorta di “Neuro Top-ten”.
In questo video possiamo vedere l’attività celebrale davanti al trailer del film risultato in vetta a questa strana classifica, che però non è poi così distante dalle classifiche dei botteghini. Il film è “Bastardi senza gloria” di Tarantino che è risultato quello che più ha stimolato alcune zone del cervello, creando un tripudio di reazioni che solo con Alfred Hitchcock avevano in passato riscontrato.

Quentin Tarantino 01

Le zone blu sono le parti della corteccia desensibilizzate mentre quelle rosse rappresentano quelle attivate dal filmato, un regista dovrà quindi saper collezionare d’ora in poi la maggior parte di quadratini rossi nelle teste del proprio pubblico per poter sfondare.

Ma veniamo alla classifica e vediamo che né le recenti imprese di Tim Burton e Johnny Depp, né la tridimensionalità di Cameron, né la velocità di Fast and Furious riescono a stimolarci quanto la rabbia di Tarantino.

10- UP
9- LA NOTTE DEI MORTI VIVENTI
8- ALICE IN WONDERLAND
7- G JOE
6- AVATAR
5- HARRY POTTER E IL PRINCIPE MEZZOSANGUE
4) NEL PAESE DELLE CREATURE SELVAGGE
3- STAR TREK
2- FAST AND FURIOUS
1- BASTARDI SENZA GLORIA

Fonte: Wired.it

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Rosario Dawson è Ahsoka Tano: Chi è la Jedi in arrivo su The Mandalorian 25 Ottobre 2020 - 20:00

Chi è Ahsoka Tano, il personaggio che Rosario Dawson interpreterà in The Mandalorian? Scopritelo nel nostro speciale!

Lucca Changes sarà completamente online 25 Ottobre 2020 - 19:35

Lucca Changes passerà completamente online. Gli eventi saranno tutti disponibili gratuitamente online tramite le piattaforme di streaming e alla Rai

Grand Army – Netflix mette a disposizione il primo episodio su Youtube 25 Ottobre 2020 - 18:00

A circa una settimana dall'uscita di Grand Army su Netflix, il primo episodio è disponibile gratuitamente su Youtube. La serie è tratta da una pièce teatrale di Katie Cappiello.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).