L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Nella “neuro top-ten” vince Tarantino

Di Redazione

Leggere nel pensiero è uno dei superpoteri più desiderati dalla gente e nel mondo del mercato sarebbe letteralmente una miniera d‘oro. Niente più investimenti fallimentari, prodotti invenduti o per quanto riguarda quello che interessa a noi, flop cinematografici.
Sembra un sogno o un delirio futurista alla Cameron, ma in realtà al giorno d’oggi niente si può dire che sia impossibile e quindi vediamo cosa nasce dall’unione della scienza e la tecnologia con il business e le sue manie di potenza e controllo. Nasce il neuromarketing.

Un’azienda americana, la Mind-sing, grazie a risonanze magnetiche funzionali, riesce a studiare le onde cerebrali degli spettatori davanti al grande schermo. I test in cui sottopone alcuni soggetti alla visione di trailer delle grandi produzioni cinematografiche più recenti, sono reperibili nel loro personale canale youtube e la rivista Wired ne ha approfittato per stilare una sorta di “Neuro Top-ten”.
In questo video possiamo vedere l’attività celebrale davanti al trailer del film risultato in vetta a questa strana classifica, che però non è poi così distante dalle classifiche dei botteghini. Il film è “Bastardi senza gloria” di Tarantino che è risultato quello che più ha stimolato alcune zone del cervello, creando un tripudio di reazioni che solo con Alfred Hitchcock avevano in passato riscontrato.

Quentin Tarantino 01

Le zone blu sono le parti della corteccia desensibilizzate mentre quelle rosse rappresentano quelle attivate dal filmato, un regista dovrà quindi saper collezionare d’ora in poi la maggior parte di quadratini rossi nelle teste del proprio pubblico per poter sfondare.

Ma veniamo alla classifica e vediamo che né le recenti imprese di Tim Burton e Johnny Depp, né la tridimensionalità di Cameron, né la velocità di Fast and Furious riescono a stimolarci quanto la rabbia di Tarantino.

10- UP
9- LA NOTTE DEI MORTI VIVENTI
8- ALICE IN WONDERLAND
7- G JOE
6- AVATAR
5- HARRY POTTER E IL PRINCIPE MEZZOSANGUE
4) NEL PAESE DELLE CREATURE SELVAGGE
3- STAR TREK
2- FAST AND FURIOUS
1- BASTARDI SENZA GLORIA

Fonte: Wired.it

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Joker 2: Martin Scorsese sarà uno dei produttori del film, attualmente in sviluppo? 18 Settembre 2021 - 17:12

Nell'ultimo numero di Production Weekly scopriamo che Martin Scorsese sarà uno dei produttori di Joker 2, attualmente in sviluppo.

Batman Day – Il futuro dell’Uomo Pipistrello fra cinema e TV 18 Settembre 2021 - 17:00

In occasione del Batman Day, ecco riunite tutte le produzioni attualmente in corso che vedono partecipe l'Uomo Pipistrello!

Cry Macho – Cowboy, galli e cavalli nella nuova featurette 18 Settembre 2021 - 16:00

La nuova featurette di Cry Macho, film diretto e interpretato da Clint Eastwood, è dedicata agli animali che hanno lavorato sul set.

He-Man and the Masters of the Universe, la recensione 16 Settembre 2021 - 9:30

Un godibilissimo remake della storia di He-Man e dei Masters, per ragazzini di ogni età (pure sopra i quaranta, sì).

Guida pratica al mondo di Dune 14 Settembre 2021 - 9:15

Dai film ai videogiochi, da Star Wars a Miyazaki, tutto quello che è nato dal romanzo di Dune (che nessuno voleva pubblicare).

Star Trek, i 55 anni del sogno di Gene Roddenberry 8 Settembre 2021 - 15:51

Cinquantacinque anni fa andava in onda il primo episodio di Star Trek, "la carovana del vecchio West lanciata nello spazio".