Matrimoni e altri disastri, la recensione in anteprima

Matrimoni e altri disastri, la recensione in anteprima

Di Gabriele Niola

Matrimoni-e-altri-disatri-PosterRegia: Nina Di Majo
Cast: Margherita Buy, Fabio Volo, Francesca Inaudi, Luciana Littizzetto, Marisa Berenson, Antonio Petrocelli, Danilo Nigrelli, Nicoletta Boris, Mohammed Bakri
Durata: 102 minuti
Anno: 2010

Questo è un film di Francesco Bruni. Non lo dico a priori ma a posteriori, anzi prima di vedere Matrimoni e altri disastri non avevo notato che la sceneggiatura era scritta, oltre che dalla regista, anche da lui, il collaboratore di fiducia di Paolo Virzì.
La tentazione di attribuire tutto ciò che di buono c’è del film a lui e tutto ciò che c’è di male agli altri è forte e ovviamente fallace, di sicuro però è facile intuire come la componente migliore dell’opera sia quell’aria felicemente drammatica e irrisolta che aleggia continuamente e che rende passabili anche i momenti più dimenticabili.

Come spesso nel cinema fatto con Virzì si racconta di una vita non facile, non necessariamente dal punto di vista economico, quanto da quello di come caso e volontà si siano accaniti su una singola persona che tuttavia continua ad andare avanti come nulla fosse, raccogliendo proprio per questo motivo le mille lamentele e piccole beghe della varia umanità e che gli è intorno.
Questa volta però non è un giovane intellettuale di provincia quanto una ricca cinquantenne, sessualmente insoddisfatta e sentimentalmente a terra, che dalla sua vita ha tratto poco e niente ma che nonostante tutto non smette di andare avanti. Ed è proprio il suo continuo muoversi, tentare, sperare e iniziare nuove storie, progetti e follie che la mantiene più vitale di tutte le altre persone dalla vita più equilibrata che la circondano.

Matrimoni e altri disastri non è privo di momenti che fanno cadere le braccia, di dialoghi di un semplicismo imbarazzante e di luoghi comuni spacciati per grandi verità. Tuttavia il modo in cui Nanà, la protagonista, corre, inciampa, fa brutte figure, si rialza, sbatte, casca, si dimentica, fa gaffes e rimane incastrata in compiti umilianti non solo è divertente ma alla lunga genera senso (oltre a dimostrare come Margherita Buy sia la Brdiget Jones italiana). Il suo procedere quasi casualmente attraverso le volontà altrui sprigiona un sentimentalismo vitale che non è necessariamente romantico ma coinvolgente.

Non mancano a questo proposito i momenti topici da Francesco Bruni, come il pianto contenuto (e mai melodrammatico) che arriva al culmine di un climax di cui non ci si era resi conto, nè l’equilibrio tra l’ovvia ideologia di chi dirige e scrive e l’estremo rispetto delle opinioni diverse dalle proprie.
Con un cast ottimo per attirare pubblico e uno svolgimento estremamente ruffiano, che dà una pacca sulla spalla a chiunque voglia sentire legittimata quella che gli piace pensare sia la sua personalità (la sorella grande, irrisolta e altruista costretta ad organizzare il matrimonio di quella più giovane, carina, egoista e realizzata), alla fine il film parla di umanità in maniera più convincente del 70% dei film italiani con cui concorre.

Commedia sopra la media o commedia nella media? Matrimoni e altri disastri rivela un nuovo talento? Qui le altre critiche

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI