L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

La storia del Peplum, parte 4: cinema e mitologia

Di Marco Triolo

Parte 1 | Parte 2 | Parte 3

Dopo gli Epic storici e religiosi, oggi parliamo di quelli mitologici, in riferimento al cinema americano. Specifichiamo questo perché in realtà la maggior parte della produzione mitologica anni ’50 e ’60 fu creata in Italia, e del Peplum italiano parleremo in dettaglio la settimana prossima. Inoltre, qui non si parlerà nemmeno di “fantasy” veri e propri, perché fantasy è un termine troppo generico e si riferisce più in particolare a film con ambientazioni medievali e spaziali.

Certo è che la produzione fantastico-mitologica americana e inglese di quegli anni può essere considerata capostipite del cinema fantasy che sarebbe arrivato più tardi. Gli elementi comuni sono: una storia avventurosa che prende spunto dalla mitologia dell’antica Grecia o dell’antica Roma, un eroe indomito o una squadra di eroi in una missione per salvare il proprio mondo, e infine gli effetti speciali pionieristici del genio della stop motion Ray Harryhausen, o dei suoi numerosi discepoli. Tra i primi esempi, c’è Sinbad il marinaio (1947, di Richard Wallace, con Douglas Fairbanks), che contiene già l’atmosfera di questo tipo di film, anche se non ha in realtà elementi fantastici. Sinbad tornerà più volte protagonista di film fantasy: ricordiamo Il 7° viaggio di Sinbad (1958, Nathan Juran), Il viaggio fantastico di Sinbad (1974, Gordon Hessler) e Sinbad e l’occhio della tigre (1977, Sam Wanamaker). Del 1963 è invece il classico Gli Argonauti di Don Chaffey. Come si vede, alcuni film di Sinbad sono già tardi, e vanno ben oltre il periodo d’oro del “Sandalone” americano.

La stessa cosa si può dire di Scontro di Titani (1981), da cui è appunto tratto Scontro tra Titani di Louis Leterrier. Il filone è andato poi in stand-by solo per essere ripreso in anni recenti. Ma di questo parleremo fra un po’.

Nel prossimo appuntamento, cominceremo a trattare il cinema epico italiano, in particolare gli anni del muto. A domani!

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Migrations – Claire Foy e Benedict Cumberbatch insieme per il film basato sul romanzo di Charlotte McConaghy 24 Ottobre 2020 - 7:21

Claire Foy e Benedict Cumberbatch reciteranno di nuovo insieme in Migrations, il film basato sul romanzo di Charlotte McConaghy

Journal for Jordan: Chanté Adams protagonista del nuovo film di Denzel Washington 23 Ottobre 2020 - 21:15

L'attrice affiancherà Michael B. Jordan nel film biografico

Scream 5: nuove foto dal set, Courteney Cox è di nuovo Gale Weathers! 23 Ottobre 2020 - 20:30

Le riprese di Scream 5 proseguono a Wilmington, nel North Carolina, ed ecco che arrivano nuove foto dal set con Courteney Cox, tornata ad interpretare il ruolo di Gale Weathers.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).