Iron Man e il Boxoffice italiano

Iron Man e il Boxoffice italiano

Di

Mancano solo 6 giorni all’uscita italiana di Iron Man 2, che come il suo predecessore esce nel nostro paese una settimana prima che negli USA.

Iron Man 2 Poster Italia

Questo è il primo di una serie di post riguardanti la corsa al botteghino di Iron Man nel 2008. Analizzeremo i dati italiani, quelli americani e infine quelli di alcuni mercati internazionali, per poi cercare di prevedere quanto potrebbe incassare Iron Man 2 e avere modo di confrontare i primi dati reali, nel momento in cui arriveranno, con quelli del suo ottimo predecessore.

Iron Man è uscito in Italia giovedì 1 maggio 2008, ovviamente cercando di sfruttare la festività del Giorno dei Lavoratori come successo l’anno precedente per Spiderman 3. Il film che ha chiuso la trilogia di Sam Raimi sull’Uomo Ragno aveva esordito con uno dei maggiori incassi giornalieri della storia del Boxoffice italiano, 2.6 milioni di euro nelle sale monitorate da Cinetel che diventano circa 3 milioni di euro come incasso totale ufficiale.

Iron Man, pur essendo sempre un personaggio dell’universo Marvel, era sicuramente meno conosciuto in Italia rispetto a Spiderman.

L’esordio record non si è ripetuto, ma il risultato del primo giorno di programmazione è stato molto buono, con 1.2 milioni di euro raccolti.

Nei 3 giorni successivi Iron Man ha incassato altri 2.081.000 euro, per un totale di 3.240.045 euro Euro in 4 giorni di programmazione.

La corsa della pellicola, nonostante le recensioni estremamente positive ed un passaparola buono, ha mantenuto incassi piuttosto regolari, senza mai purtroppo decollare. Dal mese di maggio in poi sappiamo che film molto attesi, con un buon fan-base alle spalle, fanno buoni incassi indipendentemente dal mese di uscita “sfavorevole”. Per tutte le altre pellicole la fuga dalle sale e la diminuzione complessiva degli incassi è direttamente proporzionale alla temperatura ambientale: appena iniziano i primi caldi, le sale iniziano l’inesorabile emorragia di spettatori.

Iron man concluse 2 anni fa la sua corsa con poco meno di 7 milioni di euro totali, precisamente 6.948.000 euro. Un risultato discreto, ma indubbiamente inferiore a quello dei più importanti mercati internazionali.

Iron Man Teaser Poster  USA

Nel 2010, a pochi giorni dall’uscita di Iron Man 2, il panorama è totalmente cambiato.

Non solo il personaggio di Iron Man è più conosciuto ma si anche è creato un ottimo e più ampio fan-base, che attende con ansia l’uscita di questa pellicola e che ne ha seguito la lavorazione anche insieme a noi con questo blog.

Ma la cosa più importante è il fattore Robert Downey Jr. La carriera dell’attore ha avuto nei suoi primi anni un’ascesa improvvisa, seguita da un tracollo dovuto ai problemi di dipendenze da varie sostanze. Ma Hollywood, a volte, regala più di una possibilità ai migliori talenti in circolazione.

Dopo la completa riabilitazione, l’attore newyorchese non ha sbagliato un colpo. Ha sfornato un successo dietro l’altro e soddisfando critica e pubblico con le interpretazioni più diverse: da Good Night and Good Luck a Zodiac, fino a Tropic Thunder (nomination all’Oscar come Miglior attore non protagonista).

L’interesse degli italiani per l’attore è gradualmente aumentato, e se con Iron Man hanno potuto riscoprirlo, lo scorso Natale con Sherlock Holmes lo hanno consacrato nell’olimpo delle superstar: quasi 20 milioni di euro d’incasso, solo 1 milione in meno del cinepanettone annuale.

Iron Man 2, a differenza del suo predecessore, ora ha tutte le carte in regola per fare incassi degni dei più importanti film supereroistici.

La mia previsione è di 1.3-1.5 milioni di euro nel primo giorno, per un weekend da 4-4.5 milioni di euro e un totale di almeno 10 milioni.

Secondo voi quanto potrebbe incassare in Italia il film? Scrivete le vostre previsioni e commentiamole insieme!

LEGGI ANCHE

Spider-Man 4, Sam Raimi in lizza per la regia? 17 Aprile 2024 - 11:00

Le ultime indiscrezioni sostengono che Sam Raimi sia uno dei registi in lizza per dirigere Spider-Man 4, sequel di No Way Home.

Superman: Pruitt Taylor Vince interpreterà Jonathan Kent 17 Aprile 2024 - 1:34

L'attore caratterista Pruitt Taylor Vince è entrato a far parte del cast di Superman, nel ruolo di Jonathan Kent

Box Office Giappone: Detective Conan: Million Dollar Pentagram oggi ha superato i ¥4 miliardi, apertura record per il franchise 16 Aprile 2024 - 17:34

Si stima che Detective Conan: Million Dollar Pentagram raggiungerà i Ұ6 miliardi questa settimana, Oppenheimer ha superato il miliardo di yen, diventando il primo film importato che nel primo quarto dell'anno ha raggiunto questo risultato

Da Rick and Morty a One-Punch Man: Dan Harmon e Heather Anne Campbell riscriveranno la sceneggiatura 15 Aprile 2024 - 19:15

Cambio di sceneggiatore per il film live action hollywoodiano di One-Punch Man, a bordo le menti dietro a Rick and Morty

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI