Se nei vostri fine settimana, come me, non sapete mai scegliere fra musica dal vivo e le comode poltrone di un cinema, ecco che la rivista musicale inglese New Musical Express ci aiuta con una sua personale classifica dei 20 migliori film musicali della storia del cinema.
In realtà a parte due o tre, la maggioranza sono pellicole poco conosciute che più che rappresentare la musica nel cinema, rappresentano l’evoluzione della cultura musicale vista attraverso il cinema.
Si può notare fra i titoli che ovviamente, essendo la rivista inglese, sono presenti film incentrati su un certo movimento musicale prettamente britannico che fra gli anni 70′ e 90′ portò in tutto il mondo il punk, metal e brit pop. Non a caso abbiamo al terzo posto la vita di Ian Curtis, leader dei Joy Division e personaggio rivoluzionario della musica inglese di quegli anni. E sul gradino più alto del podio il film del 2002 sulla comunità musicale di Manchester e l’etichetta indipendente Factory da cui nacquero appunto anche i Joy Division.
1 24 Hour party people
2 Anvil
3 Control
4 Quasi famosi
5 Some kind of monster
6 Trainspotting
7 Quadrophenia
8 Don’t look back
9 Spinal Tap
10 Alta fedeltà
11 DiG!
12 Stop making sense
13 La vita è un sogno
14 Pulp Fiction
15 No direction home: Bob Dylan
16 Gimme Shelter
17 Meeting people is easy
18 La mia vita a Garden State
19 Glastonbury
20 Bella in Rosa
Approfittiamo della simpatica idea di NME per rivedere qualche vecchio film introvabile e per dire agli appassionati di musica che ancora non hanno visto qualcuno di questi film, che si diano da fare.