L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Finalmente è l’Iron Man 2 Day! Ma quanto incasserà?

Di Leotruman

Dopo 2 anni di estenuante attesa oggi esce in Italia Iron Man 2, che arriva da noi ben 7 giorni prima che negli USA.

Iron Man 2 Poster Italia

Iron Man era uscito il 1 maggio 2008 incassando più di un milione di euro nel primo giorno a cui si sommarono altri 2.081.000 euro nel weekend, per poi concludere la sua corsa a 6.948.000 euro (un’analisi più approfondita in una questo post del nostro blog tematico).

Iron Man 2 sbarca in 604 copie puntando ad ottenere un ottimo incasso nel weekend. Molto probabilmente non otterrà i numeri dell’amato e rimpianto Spider-Man,  ma 4 milioni di euro potrebbero essere alla sua portata nonostante il numero di sale non da record. D’altronde Robert Downey Jr. è sempre più amato nel nostro paese, testimoniato dai 20 milioni di euro raccolti da Sherlock Holmes a Natale, e Iron Man 2 ha un target piuttosto trasversale. In ogni caso il risultato finale dipenderà dal passaparola e dal meteo delle prossime settimane (come al solito): ci auguriamo che la soglia dei 10 milioni di euro possa essere raggiunta senza problemi!

Cosa Voglio Di Piu Poster Italia

L’altra principale nuova uscita della settimana è rappresentata da Cosa Voglio di Più, nuovo film di Silvio Soldini con protagonisti Pierfrancesco Favino e Alba Rohrwacher. Gli incassi delle pellicole dei regista sono stati molto altalenanti negli anni, con l’exploit di Pane e Tulipani nel 2000 (quasi 9 miliardi di lire ai tempi, circa 4.815.190€ ), il deludente Agata e la tempesta (2 milioni) e l’ultimo Giorni e Nuvole che aveva esordito nel 2007 con 724mila euro per poi concludere la corsa a 3.811.000 euro. Viste le premesse, e considerando la forte concorrenza e le recensioni contrastanti, l’incasso più probabile si aggira intorno ai 700mila euro nei 3 giorni.

Oceani 3D Poster Italia

Addirittura 250 sale per Oceani 3D, bel documentario della Disney con le voci narranti del trio comico Aldo Giovanni e Giacomo. Ci sono state molte polemiche nei confronti dello stravolgimento della narrazione originale in tono comico voluta dalla Eagle Pictures, ma la scelta del trio comico più famoso d’Italia, insieme al 3D e ad un numero spropositato di sale, potrebbero assicurare incassi più elevati del film “gemello” uscito lo scorso anno Earth, che incassò solamente 773.000 euro in totale.

The Last Song poster USA

Uscita importante anche per The Last Song, commedia con la teen-queen Miley Cyrus (Hannah Montana) che negli USA ha incassato fino ad ora 56.1 milioni di dollari a fronte di una spesa di 20 milioni. Con un ottimistico numero di 246 copie il film vuole assicurarsi un buon posto in classifica, ma la concorrenza è veramente spietata e i teenager ci auguriamo vadano a vedere Iron Man 2: non dovrebbe raggiungere neanche i 500mila euro nei 3 giorni.

Uscite più contenute per Vendicami di Jonhhie To con Johnny Hallyday (80 copie), La Fisica dell’acqua con Claudio Amendola e Paola Cortellesi (62 copie) e Gli amori folli di Alain Resnais (30 copie).

Queste 3 pellicole con una concorrenza così spietata competono a mala pena per un posto in top-ten…

Da oggi e per 10 giorni vi aggiorneremo con elevata frequenza sugli incassi di Iron Man 2, prima italiani e poi USA (dal 7 maggio). Per prepararvi come si deve, noi di Screenweek vi abbiamo preparato un bellissimo Infographic con tutte gli incassi dei film con personaggi Marvel dal 2000 ad oggi (qui il post).

Secondo voi quanto incasserà in secondo film sull’Uomo di ferro? Avete fatto la vostra previsione nel round della Boxoffice Cup?

Buon Weekend di cinema a tutti!

Fonte dei dati: E-duesse, BoxofficeMojo

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

MGM rinvia Respect di 7 mesi, Tomb Raider 2 rimane senza data 28 Ottobre 2020 - 10:12

La MGM ha deciso di rinviare di 7 mesi l'uscita nelle sale del film biografico Respect, ora previsto per agosto, mentre Tomb Raider 2 è rimasto senza una data di uscita

Moon Knight – Mohamed Diab per la regia della serie Marvel 28 Ottobre 2020 - 9:45

Sarà il cineasta egiziano Mohamed Diab a dirigere Moon Knight, la serie dei Marvel Studios per Disney+ dedicata al Cavaliere Lunare.

The Boys 2 – Errori e scherzi sul set nel video dei bloopers 28 Ottobre 2020 - 8:45

Il cast di The Boys 2 si diverte sul set nel simpatico video dei bloopers, ricco di errori e scherzi durante la lavorazione della serie.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).