L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Ecce Homo – post pasquale

Di Gabriele Farina

Mi sono chiesto quale poteva essere un post adatto alla giornata di Pasqua.
Un salutino e via? Qualche ovetto e un po’ di coniglietti? Auguri sparsi?

Poi mi è venuto in mente che sarebbe stata l’occasione giusta per presentarvi una di quelle mostre-evento che sono soliti organizzare al Museo Nazionale del Cinema di Torino.

Trattasi di mostra denominata Ecce Homo e dedicata alla figura dell’uomo Gesù nella storia del cinema.
La mostra in questione è in realtà nata in occasione della prossima Ostensione della Sindone ma non vedo occasione più adatta per parlarvene della giornata di Pasqua.

Dovete sapere che al MNC quando organizzano una mostra fanno le cose in grande e finiscono per coinvolgere il Cinema Massimo (che del Museo è la sala ufficiale), la Medioteca Mario Gromo (che raccoglie una qunatità di film in video davvero impressionante) e non di rado altri enti e associazioni cittadine (in questo caso sarà il Teatro Stabile ad organizzare eventi collaterali).

Torniamo però all’interno della Mole Antonelliana, da una decina di anni incredibile sede del MNC che vi invito a visitare prima o poi nella vostra vita.
Già fuori dalla Mole si trovano affascinanti manifesti in formato gigante. Locandine d’epoca dei film che hanno in qualche modo raccontato la vita (e soprattutto la morte) di Gesù.
Si va da Il vangelo secondo Matteo a The Passion, passando per Il re dei re, L’ultima tentazione di Cristo e naturalmente Jesus Christ Superstar.
Una carrellata affascinante.

Maggior fascino troviamo poi nell’aula del Tempio (già indimenticabile di suo) con una serie di rappresentazioni della vita di Gesù tratte da una serie infinita di pellicole.
Accostamenti e raffronti tra le scelte dei diversi autori.

Ma visto che il cinema è sala, è schermo ed è film, Ecce Homo si snoda anche (o forse soprattutto) in una serie di proiezioni al Cinema Massimo e alla Medioteca Mario Gromo.
Nei link che vi ho messo trovate solo una parte del programma delle proiezioni perchè l’evento si svolge su più mesi ed il programma viene comunicato di volta in volta.

Ottima occasione quindi per passare da Torino, ma se proprio siete troppo lontani e non avete modo di organizzare un viaggetto sotto la Mole, potete almeno godervi le immagini splendide delle collezioni online del MNC.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Joker 2: Martin Scorsese sarà uno dei produttori del film, attualmente in sviluppo? 18 Settembre 2021 - 17:12

Nell'ultimo numero di Production Weekly scopriamo che Martin Scorsese sarà uno dei produttori di Joker 2, attualmente in sviluppo.

Batman Day – Il futuro dell’Uomo Pipistrello fra cinema e TV 18 Settembre 2021 - 17:00

In occasione del Batman Day, ecco riunite tutte le produzioni attualmente in corso che vedono partecipe l'Uomo Pipistrello!

Cry Macho – Cowboy, galli e cavalli nella nuova featurette 18 Settembre 2021 - 16:00

La nuova featurette di Cry Macho, film diretto e interpretato da Clint Eastwood, è dedicata agli animali che hanno lavorato sul set.

He-Man and the Masters of the Universe, la recensione 16 Settembre 2021 - 9:30

Un godibilissimo remake della storia di He-Man e dei Masters, per ragazzini di ogni età (pure sopra i quaranta, sì).

Guida pratica al mondo di Dune 14 Settembre 2021 - 9:15

Dai film ai videogiochi, da Star Wars a Miyazaki, tutto quello che è nato dal romanzo di Dune (che nessuno voleva pubblicare).

Star Trek, i 55 anni del sogno di Gene Roddenberry 8 Settembre 2021 - 15:51

Cinquantacinque anni fa andava in onda il primo episodio di Star Trek, "la carovana del vecchio West lanciata nello spazio".