L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Ecce Homo – post pasquale

Di Gabriele Farina

Mi sono chiesto quale poteva essere un post adatto alla giornata di Pasqua.
Un salutino e via? Qualche ovetto e un po’ di coniglietti? Auguri sparsi?

Poi mi è venuto in mente che sarebbe stata l’occasione giusta per presentarvi una di quelle mostre-evento che sono soliti organizzare al Museo Nazionale del Cinema di Torino.

Trattasi di mostra denominata Ecce Homo e dedicata alla figura dell’uomo Gesù nella storia del cinema.
La mostra in questione è in realtà nata in occasione della prossima Ostensione della Sindone ma non vedo occasione più adatta per parlarvene della giornata di Pasqua.

Dovete sapere che al MNC quando organizzano una mostra fanno le cose in grande e finiscono per coinvolgere il Cinema Massimo (che del Museo è la sala ufficiale), la Medioteca Mario Gromo (che raccoglie una qunatità di film in video davvero impressionante) e non di rado altri enti e associazioni cittadine (in questo caso sarà il Teatro Stabile ad organizzare eventi collaterali).

Torniamo però all’interno della Mole Antonelliana, da una decina di anni incredibile sede del MNC che vi invito a visitare prima o poi nella vostra vita.
Già fuori dalla Mole si trovano affascinanti manifesti in formato gigante. Locandine d’epoca dei film che hanno in qualche modo raccontato la vita (e soprattutto la morte) di Gesù.
Si va da Il vangelo secondo Matteo a The Passion, passando per Il re dei re, L’ultima tentazione di Cristo e naturalmente Jesus Christ Superstar.
Una carrellata affascinante.

Maggior fascino troviamo poi nell’aula del Tempio (già indimenticabile di suo) con una serie di rappresentazioni della vita di Gesù tratte da una serie infinita di pellicole.
Accostamenti e raffronti tra le scelte dei diversi autori.

Ma visto che il cinema è sala, è schermo ed è film, Ecce Homo si snoda anche (o forse soprattutto) in una serie di proiezioni al Cinema Massimo e alla Medioteca Mario Gromo.
Nei link che vi ho messo trovate solo una parte del programma delle proiezioni perchè l’evento si svolge su più mesi ed il programma viene comunicato di volta in volta.

Ottima occasione quindi per passare da Torino, ma se proprio siete troppo lontani e non avete modo di organizzare un viaggetto sotto la Mole, potete almeno godervi le immagini splendide delle collezioni online del MNC.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Jennifer Lopez e Armie Hammer nell’action-comedy Shotgun Wedding 27 Ottobre 2020 - 21:30

Nel film di Jason Moore (Pitch Perfect) un matrimonio finirà deragliato quando tutti verranno presi in ostaggio

Godzilla – Punto di singolarità: Teaser dell’anime BONES x Orange, su Netflix nel 2021 27 Ottobre 2020 - 21:06

Teaser, visual e staff dell'anime Godzilla - Punto di singolarità, una co-produzione BONES x Orange, in arrivo su Netflix nel 2021. Il design è di Kazue Kato l'autrice di Blue Exorcist, quello dei Kaiju di Eiji Yamamori, il grande animatore dello Studio Ghibli

Freaky: nuovo trailer per l’horror con Kathryn Newton e Vince Vaughn 27 Ottobre 2020 - 21:00

Ecco il nuovo trailer di Freaky, pellicola horror diretta da Christopher Landon, dopo Auguri per la tua morte e il suo sequel.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).