L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Cella 211, la recensione in anteprima

Di Gabriele Niola

Regia: Daniel Monzòn
Cast: Carlos Bardem, Luis Tosar, Antonio Resines, Marta Etura
Durata: 111 minuti
Anno: 2010

Quando un giorno riconosceremo a Jorge Guerricaechevarria il merito che gli spetta sarà sempre troppo tardi. Sceneggiatore di alcune delle pellicole più interessanti del cinema spagnolo degli ultimi 20 anni, nonchè fido collaboratore di Alex de la Iglesia, dimostra con Cella 211, se ancora ce ne fosse bisogno, di avere una padronanza non comune dei generi e dello svolgimento di una trama dai molti risvolti, che non necessariamente segua quella struttura in 3 atti che caratterizza il 90% delle produzioni cinematografiche commerciali.

Cella 211 parte come un’interessante variazione sul tema del cinema carcerario: al posto del detenuto che cerca di evadere c’è un secondino rimasto nel braccio dei violenti durante una rivolta, mischiatosi tra i detenuti per non essere malmenato, che cerca di uscire incolume dal carcere occupato. Questo presupposto rivolta la trama classica rendendo i detenuti secondini (poichè loro comandano in quel momento) e spostando l’attenzione su un altro tipo di conquista della libertà. Ma a metà film tutto cambia all’improvviso con un gran colpo di scena aumentando il tasso di interesse sociale della pellicola.

Quello che invece non manca mai nel film di Daniel Monzon è un’acuta caratterizzazione dei personaggi, è infatti dallo scontro di intelligenze tra il protagonista e Malamadre, capo autoproclamato dei detenuti riottosi, che scaturisce ogni evento. Con un occhio più al riscatto del protagonista che all’umanità dei carcerati il regista sembra tenere più che altro alla suspense e alla tensione dell’inganno portato avanti dal secondino sotto mentite spoglie.
Con una messa in scena molto scarna e invisibile sembra voler ricalcare il miglior cinema di serie B, centrando sull’intreccio la propria attenzione e lasciando che propria idea di mondo scaturisca da tutti gli eventi collaterali alla trama, il duo Monzon/Guerricaechevarria riesce nell’intento di realizzare un film di intrattenimento più politico di quanto sembri.

Grande cinema di carcere? Cinema politico? Cinema d’azione? Cinema d’evasione? Quante cose è insieme Cella 211? Qui le altre critiche

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Mission Impossible 7: Tom Cruise in azione a Venezia nelle nuove foto dal set 21 Ottobre 2020 - 17:45

Da Roma a Venezia. Proseguono in Italia le riprese di Mission: Impossible 7, ed ecco che arrivano nuove foto con il protagonista Tom Cruise.

Fareastream – Da questa sera alle 21, la prima piattaforma digitale italiana dedicata al cinema asiatico 21 Ottobre 2020 - 17:31

Gli appassionati di cinema asiatico da questa sera potranno contare sull'offerta di una nuova piattaforma: Fareastream realizzata in collaborazione con il Far East Film Festival

Wendell Pierce sarà B.B. King nel biopic The Thrill Is On 21 Ottobre 2020 - 17:00

La star di Jack Ryan e The Wire sarà la leggenda del blues

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).