Cella 211, la recensione in anteprima

Cella 211, la recensione in anteprima

Di Gabriele Niola

Regia: Daniel Monzòn
Cast: Carlos Bardem, Luis Tosar, Antonio Resines, Marta Etura
Durata: 111 minuti
Anno: 2010

Quando un giorno riconosceremo a Jorge Guerricaechevarria il merito che gli spetta sarà sempre troppo tardi. Sceneggiatore di alcune delle pellicole più interessanti del cinema spagnolo degli ultimi 20 anni, nonchè fido collaboratore di Alex de la Iglesia, dimostra con Cella 211, se ancora ce ne fosse bisogno, di avere una padronanza non comune dei generi e dello svolgimento di una trama dai molti risvolti, che non necessariamente segua quella struttura in 3 atti che caratterizza il 90% delle produzioni cinematografiche commerciali.

Cella 211 parte come un’interessante variazione sul tema del cinema carcerario: al posto del detenuto che cerca di evadere c’è un secondino rimasto nel braccio dei violenti durante una rivolta, mischiatosi tra i detenuti per non essere malmenato, che cerca di uscire incolume dal carcere occupato. Questo presupposto rivolta la trama classica rendendo i detenuti secondini (poichè loro comandano in quel momento) e spostando l’attenzione su un altro tipo di conquista della libertà. Ma a metà film tutto cambia all’improvviso con un gran colpo di scena aumentando il tasso di interesse sociale della pellicola.

Quello che invece non manca mai nel film di Daniel Monzon è un’acuta caratterizzazione dei personaggi, è infatti dallo scontro di intelligenze tra il protagonista e Malamadre, capo autoproclamato dei detenuti riottosi, che scaturisce ogni evento. Con un occhio più al riscatto del protagonista che all’umanità dei carcerati il regista sembra tenere più che altro alla suspense e alla tensione dell’inganno portato avanti dal secondino sotto mentite spoglie.
Con una messa in scena molto scarna e invisibile sembra voler ricalcare il miglior cinema di serie B, centrando sull’intreccio la propria attenzione e lasciando che propria idea di mondo scaturisca da tutti gli eventi collaterali alla trama, il duo Monzon/Guerricaechevarria riesce nell’intento di realizzare un film di intrattenimento più politico di quanto sembri.

Grande cinema di carcere? Cinema politico? Cinema d’azione? Cinema d’evasione? Quante cose è insieme Cella 211? Qui le altre critiche

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI