L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Addio Raimondo, te ne sei andato da signore

Di Filippo Magnifico

Vedete, solitamente in occasioni come queste si è soliti esprimere il proprio dispiacere scomodando i consueti paroloni di rito, per poi tornare ai propri pensieri, quasi si fosse fatto il proprio dovere.

Io oggi ho deciso di non usare nessuna parola che non sia indispensabile. Perchè la scomparsa di Raimondo Vianello riesce a fare rumore da sola, perchè questa volta sono certo che le persone sentiranno sul serio la mancanza di un uomo, un signore, che più di ogni altro è riuscito a riportare il fascino della comicità inglese prima nel teatro, poi nel cinema e dopo nella televisione. Raimondo Vianello è stato forse l’ultimo grande signore del piccolo schermo, e da signore se ne è andato, in silenzio, con onore.

Tante sono le immagini che in questo momento mi tornano in mente. Prima fra tutte la conclusione di ogni episodio di Casa Vianello, con il consueto “che barba, che noia!” e lo scalciare sotto il letto da parte di Sandra Mondaini, sua fedele compagna dal 1962. Ma oltre a questo ci sono una miriade di pellicole che sono lì – e ci saranno sempre – a testimoniare la sua bravura, gran parte delle quali girate al fianco di colleghi e amici come Totò o Ugo Tognazzi (una fra tutte, Sua Eccellenza si fermò a mangiare).

Ed è proprio con questo video – che lo vede dividere la scena con Ugo Tognazzi – che io e sono sicuro tutta la redazione di ScreenWEEK.it, vogliamo salutarlo. Perchè a 87 anni il nostro amato Raimondo si è congedato nel modo più decoroso possibile, ed è giusto ricordarlo con una risata:

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Batwoman – Ecco il nuovo costume di Javicia Leslie 27 Ottobre 2020 - 0:51

Ecco le prime due immagini ufficiali del costume di Batwoman, indossato nella seconda stagione dalla nuova protagonista Javicia Leslie

Concrete Cowboy: Netflix acquista il western urbano con Idris Elba 26 Ottobre 2020 - 21:30

Il film è anche interpretato da Caleb McLaughlin di Stranger Things e diretto dall'esordiente Ricky Staub

Il film su Bob Dylan con Timothée Chalamet messo in pausa 26 Ottobre 2020 - 21:00

Per colpa del Covid: il film è ambientato in spazi troppo ristretti e con troppe comparse

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).