Tutto l’amore del mondo: parla Myriam Catania

Tutto l’amore del mondo: parla Myriam Catania

Di Filippo Magnifico

Si conclude, ma solo per il momento, il nostro viaggio all’interno di Tutto l’amore del mondo. Dopo Nicolas Vaporidis, Ana Caterina Morariu, il regista Riccardo Grandi e Alessandro Roja, è arrivato il momento di sentire quello che ha da dire Myriam Catania. L’attrice ha parlato della sua esperienza sul set e di Valentina, il suo personaggio:

La tua Valentina rappresenta l’altra faccia della protagonista, Anna. E’ un personaggio libero, trasgressivo, spensierato. Una ragazza dall’entusiasmo forte e contagioso.
Sì, è una giovane di straordinaria solarità. Ma come succede anche agli altri suoi compagni di viaggio, è in procinto di cambiare, di maturare. All’inizio è comunque lei a trascinare Anna nel vortice di divertimento e di spensieratezza che scandisce l’incipit del loro viaggio in Europa. Ed è sempre lei in fondo a far sì che al loro percorso si uniscano anche Matteo e Ruben con i quali vivranno due belle storie d’amore.

Tutti e quattro i protagonisti del film si accingono a passare a una fase successiva della propria vita. Come ti sei trovata a gestire a livello interpretativo questo passaggio?
Mi è piaciuto tantissimo vivere questa sfida fino in fondo. Valentina, per esempio, si ritrova improvvisamente di fronte a un evento cruciale nella vita di ogni donna come la maternità. E non si tira indietro. In questo senso la presenza di Anna al suo fianco diventa a dir poco fondamentale. E’ lei a offrirle l’aiuto di cui ha bisogno, è lei a farle capire che è un passo importante che vale la pena fare.

Se ti chiedessi un’istantanea del set?
Non saprei cosa rispondere. Sono tanti, tantissimi i ricordi straordinari della lavorazione del film. Dal rapporto con gli altri ragazzi, a tutte le città che abbiamo visitato insieme. Ecco, se proprio dovessi scegliere, sceglierei sicuramente qualcosa che abbia a che vedere con il viaggio. Il set del film è stato scandito da un continuo ‘progress’, ci spostavamo di continuo, di città in città, di nazione in nazione. E’ stato entusiasmante. L’aria era leggera, ci sentivamo liberi come il vento. Per me poi il periodo passato a girare è stato senza dubbio uno dei più particolari della mia vita. Una sorta di lungo addio al nubilato: alla fine delle riprese, infatti, mi sono sposata!

Il film, la cui uscita è prevista per il 19 marzo, racconta la storia di Matteo, un ragazzo un po’ cinico e disincantato, che non crede nell’amore ma ha un grande bisogno di soldi. In seguito alla tragicomica scomparsa di Willy Mango, famoso esploratore e scrittore di guide, le edizioni Magic Planet Books, nelle persone della tirannica direttrice Teodorani e del suo succube vice Gianello, incaricano il giovane di scrivere la guida “Tutto l’Amore d’Europa”, sui luoghi romantici del Vecchio Continente. Matteo ha tre mesi di tempo, un budget in contanti e un fotografo che lo accompagnerà. Inizia cosi un viaggio che porterà alla ricerca dei luoghi dell’amore, alla ricerca di persone perdute, alla scoperta di nuove emozioni divertenti e travolgenti… che cambieranno la vita dei nostri protagonisti per sempre. Qui trovate il Blog Ufficiale di Nicolas Vaporidis

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

L’addio ad Akira Toriyama: grazie di tutto, sensei 8 Marzo 2024 - 8:34

Ci ha lasciato il papà di Dragon Ball, dopo una vita intera di sogni e avventure insieme ai suoi personaggi.

Dune – Parte Due, cosa e chi dovete ricordare prima di vederlo 27 Febbraio 2024 - 11:57

Un bel ripassino dei protagonisti e delle loro storie, se è passato un po' di tempo da quando avete visto Dune.

City Hunter The Movie: Angel Dust, la recensione 19 Febbraio 2024 - 14:50

Da oggi al cinema, per tre giorni, il ritorno di Ryo Saeba e della sua giacca appena uscita da una lavenderia di Miami Vice.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI