L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Tutto l’amore del mondo: parla Myriam Catania

Di Filippo Magnifico

Si conclude, ma solo per il momento, il nostro viaggio all’interno di Tutto l’amore del mondo. Dopo Nicolas Vaporidis, Ana Caterina Morariu, il regista Riccardo Grandi e Alessandro Roja, è arrivato il momento di sentire quello che ha da dire Myriam Catania. L’attrice ha parlato della sua esperienza sul set e di Valentina, il suo personaggio:

La tua Valentina rappresenta l’altra faccia della protagonista, Anna. E’ un personaggio libero, trasgressivo, spensierato. Una ragazza dall’entusiasmo forte e contagioso.
Sì, è una giovane di straordinaria solarità. Ma come succede anche agli altri suoi compagni di viaggio, è in procinto di cambiare, di maturare. All’inizio è comunque lei a trascinare Anna nel vortice di divertimento e di spensieratezza che scandisce l’incipit del loro viaggio in Europa. Ed è sempre lei in fondo a far sì che al loro percorso si uniscano anche Matteo e Ruben con i quali vivranno due belle storie d’amore.

Tutti e quattro i protagonisti del film si accingono a passare a una fase successiva della propria vita. Come ti sei trovata a gestire a livello interpretativo questo passaggio?
Mi è piaciuto tantissimo vivere questa sfida fino in fondo. Valentina, per esempio, si ritrova improvvisamente di fronte a un evento cruciale nella vita di ogni donna come la maternità. E non si tira indietro. In questo senso la presenza di Anna al suo fianco diventa a dir poco fondamentale. E’ lei a offrirle l’aiuto di cui ha bisogno, è lei a farle capire che è un passo importante che vale la pena fare.

Se ti chiedessi un’istantanea del set?
Non saprei cosa rispondere. Sono tanti, tantissimi i ricordi straordinari della lavorazione del film. Dal rapporto con gli altri ragazzi, a tutte le città che abbiamo visitato insieme. Ecco, se proprio dovessi scegliere, sceglierei sicuramente qualcosa che abbia a che vedere con il viaggio. Il set del film è stato scandito da un continuo ‘progress’, ci spostavamo di continuo, di città in città, di nazione in nazione. E’ stato entusiasmante. L’aria era leggera, ci sentivamo liberi come il vento. Per me poi il periodo passato a girare è stato senza dubbio uno dei più particolari della mia vita. Una sorta di lungo addio al nubilato: alla fine delle riprese, infatti, mi sono sposata!

Il film, la cui uscita è prevista per il 19 marzo, racconta la storia di Matteo, un ragazzo un po’ cinico e disincantato, che non crede nell’amore ma ha un grande bisogno di soldi. In seguito alla tragicomica scomparsa di Willy Mango, famoso esploratore e scrittore di guide, le edizioni Magic Planet Books, nelle persone della tirannica direttrice Teodorani e del suo succube vice Gianello, incaricano il giovane di scrivere la guida “Tutto l’Amore d’Europa”, sui luoghi romantici del Vecchio Continente. Matteo ha tre mesi di tempo, un budget in contanti e un fotografo che lo accompagnerà. Inizia cosi un viaggio che porterà alla ricerca dei luoghi dell’amore, alla ricerca di persone perdute, alla scoperta di nuove emozioni divertenti e travolgenti… che cambieranno la vita dei nostri protagonisti per sempre. Qui trovate il Blog Ufficiale di Nicolas Vaporidis

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

The Batman – La serie non sarà Gotham Central, ma uno spin-off su Gordon 18 Aprile 2021 - 19:00

Ed Brubaker rivela che l'annunciata serie per HBO Max, spin-off di The Batman, non sarà un adattamento di Gotham Central, ma avrà James Gordon come protagonista.

Zack Snyder’s Justice League – Ecco il concept art di Kilowog 18 Aprile 2021 - 18:00

Jerad S. Marantz ha svelato il suo concept art per Kilowog in Zack Snyder's Justice League, dove la Lanterna Verde appare in un cameo.

Shang-Chi – La pagina Twitter è stata aggiornata, i fan sperano nel trailer 18 Aprile 2021 - 17:00

Il profilo Twitter di Shang-Chi and the Legend of the Ten Rings è stata aggiornata, e i fan sperano che la Marvel sveli il primo trailer.

Il film di Gundam: la seconda (ma in realtà terza, e pure quarta) sortita live action del Mobile Suit Bianco 15 Aprile 2021 - 17:00

Storia breve di come un anime flop è diventato uno dei simboli pop più celebri del Giappone e un'industria pazzesca. E delle paure che un film hollywoodiano ora si porta dietro.

MCU: chi sono e da dove vengono Ayo e le altre Dora Milaje di Wakanda 14 Aprile 2021 - 9:27

Le origini nei fumetti Marvel (e la storia VERA) delle Dora Milaje di Black Panther, riapparse ora in The Falcon and the Winter Soldier.

LOL – Chi ride è fuori, i comici italiani e la TV giapponese 9 Aprile 2021 - 14:37

Si è concluso ieri su Amazon Prime Video LOL, chi ride è fuori, game show a puntate che ha suscitato polemiche e discussioni su cosa fa ridere e cosa no.