L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Sulla collina di Wellywood

Di Gabriele Farina

Mettiamola così!
Hollywood è Hollywood e non ci piove.
Poi abbiamo Bollywood, ormai riconosciuta nuova mecca indiana del cinema… e siamo daccordo.
Ora però c’è chi prova a tirare in ballo anche Wellywood… e così sarebbero tre!

Siamo a Wellington, in New Zealand, patria dei kiwi e di Peter Jackson.
Non c’è dubbio che il regista neozelandese abbia avuto gran merito nello sviluppo di questa zona per quanto riguarda l’industria cinematografica, facendola conoscere e spesso portandoci le sue produzioni.
Che si riconoscano o meno tali meriti a Jackson, è innegabile che negli ultimi anni Wellington sia stata una delle zone più prolifiche per quanto riguarda il numero e (soprattutto) la qualità ed i costi delle produzioni cinematografiche.

Nascono in riva al mare neozelandese megaproduzioni come Il signore degli anelli (appunto!), District 9 (ri-appunto!), ma anche il re degli incassi di tutti i tempi Avatar.
Tutte pellicole i cui effetti speciali (quantomeno) devono molto alle strutture e agli uomini di Wellington.

Appurato questo, e tenendo conto che l’industria cinematografica locale ha generato 285 milioni di dollari nel solo 2009, la notizia è decisamente più frivola e contestabile.
La New Zealand’s Wellington Airport ha comunicato di aver in programma di realizzare sulla collina di Wellington una scritta simile a quella che vedete ricostruita in foto.
In pratica una gigante sequenza di lettere che scimmiotta in maniera dichiarata la famosa scritta sulle colline hollywoodiane.
In realtà il progetto prevede un’opera grande meno della metà della sorella più anziana ma il senso non cambia.

Pare che gli abitanti della zona non siano proprio felici della novità e personalmente anche a me sembra più che altro una trovata pubblicitaria e dubito che verrà mai realizzata.
Prima di tutto perchè Wellywood non esiste e non vedo perchè si dovrebbe costruire qualcosa che rischierebbe di fare maggiore pubblicità agli americani che non ai neozelandesi.
In seconda battuta perchè, se anche la scritta fosse diversa, mi sembra una fesseria riproporre qualcosa di già fatto e di così conosciuto (roba da Las Vegas, se vogliamo dirla tutta!).

Con questo non voglio certo togliere meriti alle maestranze locali e non sono contrario a priori ad un simbolo che renda la zona riconoscibile.
Però, se fossi in loro, proverei ad inventare qualcosa di nuovo e di unico, in modo che diventi davvero un simbolo inequivocabile.
Se magari chi di dovere si consultasse direttamente con Peter Jackson

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

F. Gary Gray dirigerà Kevin Hart nell’action Lift per Netflix 23 Settembre 2021 - 14:00

Hart sarà un ladro di professione ingaggiato dal FBI per tentare un colpo impossibile a bordo di un aereo

What If…? – Le Citazioni e i RIferimenti nel settimo episodio 23 Settembre 2021 - 13:30

Il settimo episodio di What If...? vede Thor protagonista di una particolare festa, catalizzatore per la più lunga serie si camei ed easter egg vista finora nello show!

I Molti Santi del New Jersey: i protagonisti del film prequel dei Soprano al centro di un nuovo video 23 Settembre 2021 - 13:15

Un nuovo video ci porta alla scoperta de I Molti Santi del New Jersey (The Many Saints of Newark), il film prequel de I Soprano.

Ms. Marvel – La serie è stata rinviata all’inizio del 2022 23 Settembre 2021 - 12:30

Era ovvio, ma ora la conferma giunge da Variety: Ms. Marvel, inizialmente prevista per la fine dell'anno su Disney+, uscirà all'inizio del 2022.

What If…?, E se Thor fosse stato John Belushi? 22 Settembre 2021 - 15:10

Il settimo episodio di What If...? è Animal House all'asgardiana. No, sul serio.

Star Wars: Visions, la recensione 21 Settembre 2021 - 18:00

In un Giappone vicino vicino: arrivano su Disney+ i corti anime di Star Wars.