Il teaser trailer di Predators, che è stato diffuso pochi giorni fa, ha aumentato la curiosità nei confronti del film diretto da Nimrod Antal e prodotto da Robert Rodriguez. Questo perchè decisamente più vicino alle atmosfere del primo capitolo della saga, rovinato da un sequel trascurabile e da alcuni lungometraggi che hanno visto i temibili Predatori dividere lo schermo con gli altrettanto letali Alien. Cosa dobbiamo aspettarci da questa storia dunque? Durante un’intervista per Cinematica, regista e produttore hanno cercato di chiarire alcuni punti. Prima cosa da capire è la strada che si è voluta prendere per ripristinare le atmosfere che i sequel più o meno ufficiali avevano tralasciato:
Nimrod Antal: Penso la caccia, la suspense. Cercando di riprendere le classiche tematiche dei film horror e cercando di mantenere il mostro nell’ombra, piuttosto che sbatterlo direttamente in faccia. Date un’occhiata al primo film, se non ricordo male il Predator viene mostrato al pubblico dopo quaranta minuti. Abbiamo cercato di ricreare quelle atmosfere, e secondo me ci siamo riusciti.
Quaranta minuti di “vedo non vedo” potevano però funzionare quando ancora non si conoscevano le fattezze dell’alieno, cos’hanno cercato di fare dunque?
Nimrod Antal: Non abbiamo riproposto quell’attesa. L’abbiamo gestita in maniera diversa, in modo tale da presentarvi subito qualcosa.
Robert Rodriguez: Si può ottenere molto di più con i personaggi che con la semplice paura. Qualunque cosa stiano facendo i personaggi, la presenza dei predatori sarà evidente, non c’è bisogno di mostrarli dopo cinque minuti se la loro presenza è lì e i protagonisti hanno qualcosa con cui confrontarsi. […] Si potrebbe dire che AvP non ha funzionato perché si è concentrato troppo poco sui personaggi. Abbiamo avuto il vantaggio di poter vedere quello che non ha funzionato negli altri film e ora sappiamo cosa non fare.
Riguardo il tono del film e l’eventuale presenza di humor i due hanno detto:
Nimrod Antal: Penso che sia stato raggiunto un equilibrio. Chiaramente abbiamo deciso di concentrarci su ciò che il film originale aveva portato e dato, ma ci sono alcuni momenti divertenti del film – cose veramente esilaranti.
Robert Rodriguez: Abbiamo fatto in modo che l’umorismo scaturisse naturalmente dai personaggi di questa storia, piuttosto che creare situazioni ridicole, i momenti migliori sono stati improvvisati.
Predators uscirà in America la prossima estate. Nel cast ci sono Adrien Brody, Topher Grace, Laurence Fishburne e Alice Braga. Per maggiori informazioni potete dare un’occhiata alle nostre News dal Blog.