Ralph Fiennes, un bravo ragazzo con la faccia da mascalzone

Ralph Fiennes, un bravo ragazzo con la faccia da mascalzone

Di Filippo Magnifico

Con quella faccia da mascalzone che si ritrova, la carriera di Ralph Fiennes sembrava destinata ad una lunga carrellata di bad guys. Fortunatamente quest’attore oltre ad un viso capace di bucare lo schermo ha anche un indiscutibile talento, cosa che gli ha permesso di comparire in ruoli sempre più complessi e diversi. Certo, il fascino del male vince sempre, e se dovessero chiedermi qual’è stata una delle sue migliori interpretazioni, non esiterei un secondo: Amon Goeth, malvagio capitano delle SS di Schindler’s List, un personaggio che ha lasciato un solco indelebile nella mente di molti spettatori, e che gli è valso una nomination agli Oscar e vari riconoscimenti tra cui quello del BAFTA, del New York Film Critics Circle e della National Society of Film Critics come miglior attore non protagonista.

Primo di sei fratelli, Ralph Fiennes inizia prestissimo a coltivare la sua passione per la recitazione. Dopo aver frequentato la Royal Academy of Dramatic Arts è entrato a far parte di compagnie teatrali come la Royal National Theatre e la Royal Shakespeare Company. Una parentesi ricca di soddisfazioni, il cui naturale seguito è stato il grande schermo. L’esordio arriva nel 1992 accanto a Juliette Binoche in Wuthering Heights, tratto dall’omonimo romanzo di Emily Brontë. Il successo, come detto in precedenza, lo ottiene grazie a Steven Spielberg e alla sua Lista di Schindler. Seguono una serie di titoli importanti, diretti da registi altrettanto degni di nota, che l’hanno visto per esempio vestire i panni dell’ex poliziotto del futuro Lenny Nero, protagonista di Strange Days, cult movie diretto dal premio Oscar Kathryn Bigelow. Nel 2002 David Cronenberg lo vuole come protagonista del suo Spider. Nel ruolo di uno schizofrenico, ossessionato dai propri ricordi, l’attore è riuscito a donarci un’interpretazione decisamente lontana dai “bastardi” che ci aveva mostrato in precedenza, dimostrando di saper dosare sapientemente intensità drammatica e faccia tosta. Seguono titoli come Harry Potter e il calice di fuoco, In Bruges – La coscienza dell’assassino, The Hurt Locker e The Reader – A voce alta, in cui affronta nuovamente gli orrori del nazismo, subendo le conseguenze di un amore “malato“.

E tanto per rimanere in tema “cattivi ragazzi“, prossimamente lo vedremo nel ruolo di Ade, il dio degli Inferi, in Scontro tra Titani. Un malvagio più malvagio che mai? Decisamente no, in realtà si tratta solo dell’ennesimo, ognuno può benissimo scegliere il suo preferito!

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI