L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Quattro nuove uscite sfidano Alice per un posto sul podio

Di Leotruman

Oggi quattro importanti pellicole (ognuna a modo suo) escono nei cinema italiani e cercheranno di spodestare Alice in Wonderland dalla prima posizione in classifica, ma senza probabilmente riuscirci.

La cosa interessante è che escono in un numero di copie molto simili (tra le 270 e le 300) quindi la sfida è apertissima e sarà combattuta alla pari: chi riuscirà ad incassare di più nel weekend e a salire più in alto nel podio?

Analizziamo i contendenti uno per uno.

its complicated Poster Italia

L’uscita senza dubbio più attesa è quella di E’ Complicato, la divertente commedia di Nancy Meyers che vede protagonisti Alec Baldwin, Steve Martin e soprattutto lei, la divina Meryl Streep (qui un post che ripercorre i grandi successi della pluripremiata attrice). Il film è andato molto bene sia al botteghino americano, dove ha incassato ben 112.458.835 dollari, che nei mercati internazionali, dove ha superato da poco la soglia dei 200 milioni. Sbarca in ben 300 sale e visto l’amore degli italiani nei confronti della Streep, potrebbe raggiungere agevolmente la seconda posizione del podio con un incasso stimato di 1.5-2 milioni di euro.

Fuori Controllo Poster Italia

La seconda uscita più importante è costituita da Fuori Controllo(aka Edge of Darkness, aka Oscure Verità). Il thriller diretto da Martin Campbell (Casino Royale) vede il ritorno di Mel Gibson “davanti” alla macchina da presa: infatti l’attore non recitava in un film da molti anni visto che l’ultimo suo film fu Signs nel lontano 2002. In questi anni si è dedicato unicamente all’attività di regista, regalandoci i grandi successi de La Passione di Cristo e Apocalypto. Questo ritorno non è stato fortunatissimo in quanto la pellicola, costata ben 80 milioni di dollari, ne ha incassati solo 43 negli USA, che diventano 64 milioni globali. E’ uscito da poco in molti mercati internazionali, quindi dobbiamo aspettare per tirare le somme, ma non possiamo di certo parlare di grande successo. Da noi arriva in 270 copie e il suo comportamento è piuttosto imprevedibile: con un buona media per sala potrebbe raggiungere il milione di euro nei 3 giorni.

In 275 schermi arriva invece la commedia italiana Tutto l’amore del mondo di Riccardo Grandi con un Nicolas Vaporidis in cerca di un nuovo grande successo, che latita ormai da tempo visti i flop di Jago e Questa notte è ancora nostra. Riuscirà a riportare gli adolescenti e i giovani in sala? Quasi certamente non raggiungerà il milione di euro nei 3 giorni.

Il Profeta Manifesto Italiano

Finalmente arriva anche in Italia l’acclamato film francese Il Profeta (che invece in tutto il mondo si intitola “Un Profeta”, un cambiamento concettuale nel titolo veramente radicale. Misteri italiani…).
La pellicola di Jacques Audiard ha vinto molti premi in patria e internazionali tra cui 9 César (su 13 nomination), il Gran Premio della Giuria a Cannes, il Bafta come miglior film straniero, 2 European Film Awards mentre è stato “solamente” nominato sia ai Golden Globes che agli Academy Awards come Miglior Film Straniero, senza riuscire a vincere. Esce in 270 copie e probabilmente non si imporrà in questo primo weekend, ma grazie al passaparola sicuramente positivo forse riuscirà ad ottenere incassi costanti nelle prossime settimane, un po’ come avvenuto per l’altro film francese “caso” dell’inizio stagione, Il Concerto (2.752.000 euro incassati fino ad’ora, di cui solo 450mila nel weekend d’esordio).

Vi siete ricordati di giocare al round corrente della nostra Boxoffice Cup? Sbrigatevi perché avete solo pochissimo tempo per farlo ancora…

L’appuntamento è per lunedì mattina, quando scopriremo insieme gli incassi definivi e vedremo chi sarà salito sul podio e chi non ce l’avrà fatta.

Buon Weekend di cinema a tutti!


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Fascinating Rhythm: Martin Scorsese produrrà il film su George Gershwin 22 Aprile 2021 - 21:30

Il progetto è stato affidato al regista di Sing Street, John Carney, e non dovrebbe essere un biopic canonico

Haunted Mansion: il film ispirato all’attrazione di Disneyland trova il suo regista 22 Aprile 2021 - 20:45

Il creatore di Dear White People Justin Simien dirigerà il film per Disney

Oscar 2021: ecco come David Rockwell trasformerà la Union Station di Los Angeles 22 Aprile 2021 - 19:45

All’architetto vincitore del Tony Award David Rockwell è stato affidato il compito di trasformare la storica Union Station per la Notte degli Oscar 2021.

Chi è M.O.D.O.K. e da dove salta fuori con quel suo capoccione 22 Aprile 2021 - 16:22

Le origini di M.O.D.O.K., uno dei più bizzarri villain di tutta la storia Marvel.

Guerre fra Galassie (FantaDoc) 21 Aprile 2021 - 16:49

La storia dello Star Wars televisivo giapponese (ma con molti più calci volanti).

Chi è Shang-Chi, il Bruce Lee del Marvel Universe 20 Aprile 2021 - 9:22

Storia di Shang-Chi, un eroe Marvel figlio di Bruce Lee, della TV... e della DC Comics. Eh?