L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Pezzi di cinema: Ritorno al futuro (1985)

Di Marco Triolo

Cominciamo ufficialmente la nostra rubrica “Pezzi di cinema” con IL CLASSICO anni ’80 per eccellenza: Ritorno al futuro! Diretto da Robert Zemeckis, che lo scrisse con Bob Gale, e prodotto da Steven Spielberg, il film è un evergreen che ancora oggi non smette di affascinare i giovani spettatori, grazie a un mix perfetto di humor, azione e nostalgia. Qui sotto vedete una scena ormai leggendaria: l’inseguimento in skate.

L’idea originale venne a Bob Gale, che un giorno, visitando i genitori, scoprì l’almanacco scolastico del padre e venne a sapere che quest’ultimo era il presidente degli studenti. Riflettendo sul fatto che lui, ai tempi del liceo, non aveva nulla a che fare col presidente, Gale si chiese se tornando indietro nel tempo sarebbe stato amico di suo padre. Da qui nacque il concept iniziale: Gale poi ne discusse con Zemeckis, che introdusse la figura della madre “finta puritana”.

Le prime stesure della sceneggiatura sono molto diverse dalla versione finale: Marty McFly era un pirata video, e la macchina del tempo un frigorifero e il protagonista tornava a casa grazie a un test nucleare nel Nevada. Tutte cose che ricordano tantissimo la “scena del frigo” in Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo: un caso o una citazione? Comunque, la DeLorean fu introdotta per evitare che i ragazzini si chiudessero accidentalmente nel frigorifero!

Un’ultima nota: come molti di voi sapranno, Michael J. Fox – pur essendo la prima scelta della produzione – ottenne il ruolo solo dopo quattro settimane di riprese, nelle quali Marty era interpretato da Eric Stoltz. Questi si rivelò presto una scelta sbagliata, perché recitava con un’aria di eccessiva drammaticità. Fox, dal canto suo, era perfetto per il ruolo, perché come lui stesso ammette “al liceo non facevo altro che andare in skateboard, rincorrere le ragazze e suonare in band”.

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

The Batman – La serie non sarà Gotham Central, ma uno spin-off su Gordon 18 Aprile 2021 - 19:00

Ed Brubaker rivela che l'annunciata serie per HBO Max, spin-off di The Batman, non sarà un adattamento di Gotham Central, ma avrà James Gordon come protagonista.

Zack Snyder’s Justice League – Ecco il concept art di Kilowog 18 Aprile 2021 - 18:00

Jerad S. Marantz ha svelato il suo concept art per Kilowog in Zack Snyder's Justice League, dove la Lanterna Verde appare in un cameo.

Shang-Chi – La pagina Twitter è stata aggiornata, i fan sperano nel trailer 18 Aprile 2021 - 17:00

Il profilo Twitter di Shang-Chi and the Legend of the Ten Rings è stata aggiornata, e i fan sperano che la Marvel sveli il primo trailer.

Il film di Gundam: la seconda (ma in realtà terza, e pure quarta) sortita live action del Mobile Suit Bianco 15 Aprile 2021 - 17:00

Storia breve di come un anime flop è diventato uno dei simboli pop più celebri del Giappone e un'industria pazzesca. E delle paure che un film hollywoodiano ora si porta dietro.

MCU: chi sono e da dove vengono Ayo e le altre Dora Milaje di Wakanda 14 Aprile 2021 - 9:27

Le origini nei fumetti Marvel (e la storia VERA) delle Dora Milaje di Black Panther, riapparse ora in The Falcon and the Winter Soldier.

LOL – Chi ride è fuori, i comici italiani e la TV giapponese 9 Aprile 2021 - 14:37

Si è concluso ieri su Amazon Prime Video LOL, chi ride è fuori, game show a puntate che ha suscitato polemiche e discussioni su cosa fa ridere e cosa no.