L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Pezzi di cinema: I predatori dell’arca perduta (1981)

Di Marco Triolo

Il classico anni ’80 per eccellenza deve essere questo: I predatori dell’arca perduta, prima avventura dell’archeologo avventuriero Indiana Jones. Inizialmente chiamato da George Lucas – che lo creò nel 1973, prima di Guerre stellari – “Indiana Smith”, il personaggio fu accantonato dallo sceneneggiatore/regista, che preferì dedicarsi al suo fantasy spaziale. Fu solo dopo il successo di quest’ultimo, che Lucas decise di riprendere in mano la lavorazione di un film su Indiana, nel frattempo rinominato “Jones”. Propose a Steven Spielberg la regia, promettendogli che il suo personaggio sarebbe stato “meglio di James Bond” (Spielberg aveva infatti espresso interesse nel dirigere un film “alla Bond”).

Lawrence Kasdan scrisse una prima stesura del copione basandosi su una serie di conversazioni avute con Lucas e Spielberg, in cui tutti diedero i loro input. Jim Steranko, grande artista del fumetto americano da poco scomparso, fu chiamato a lavorare sugli storyboard e praticamente creò il look di Indy.

Il risultato è sotto gli occhi di tutti: cinque Oscar (a scenografia, montaggio, sonoro, effetti visivi e montaggio effetti sonori) per un’avventura senza tempo amata da più generazioni, un film che non invecchia mai. Un omaggio sentito ai serial a fumetti anni ’30, ma che va oltre l’omaggio creando un personaggio che è entrato nella leggenda, anche grazie alla magistrale interpretazione di Harrison Ford. E pensare che inzialmente la parte sarebbe dovuta andare a Tom Selleck!

Ricordiamo Indy con una delle scene più celebri della storia del cinema. Buona visione!


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

West Side Story: il trailer del film di Spielberg presentato agli Oscar 2021 23 Aprile 2021 - 16:45

Disney approfitterà della Notte degli Oscar per celebrare l’esperienza cinematografica e durante l’evento lancerà il trailer di West Side Story, il nuovo film di Steven Spielberg.

The Falcon and the Winter Soldier – La recensione dell’episodio finale 23 Aprile 2021 - 16:11

The Falcon and the Winter Soldier porta a termine l'evoluzione di Sam Wilson in Capitan America, seminando qualche piccolo indizio sul futuro del Marvel Cinematic Universe.

After 3 dal 1° settembre al cinema, ecco l’annuncio 23 Aprile 2021 - 16:00

Come sappiamo, i piani della saga After sono particolarmente ambiziosi. Nel frattempo però si attende l’arrivo nelle sale del terzo capitolo, che vedrà il ritorno dei protagonisti Josephine Langford e Hero Fiennes Tiffin...

Chi è M.O.D.O.K. e da dove salta fuori con quel suo capoccione 22 Aprile 2021 - 16:22

Le origini di M.O.D.O.K., uno dei più bizzarri villain di tutta la storia Marvel.

Guerre fra Galassie (FantaDoc) 21 Aprile 2021 - 16:49

La storia dello Star Wars televisivo giapponese (ma con molti più calci volanti).

Chi è Shang-Chi, il Bruce Lee del Marvel Universe 20 Aprile 2021 - 9:22

Storia di Shang-Chi, un eroe Marvel figlio di Bruce Lee, della TV... e della DC Comics. Eh?