L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Percy Jackson e Il Ladro di Fulmini, la recensione in anteprima

Di Gabriele Niola

Percy Jackson poster Italia 02Regia: Chris Columbus
Cast: Uma Thurman, Pierce Brosnan, Kevin McKidd, Sean Bean, Logan Lerman, Melina Kanakaredes, Jake Abel, Brandon T. Jackson, Catherine Ann Keener, Alexandra Daddario, Rosario Dawson, Steve Coogan, Joe Pantoliano, Serinda Swan, Chelan Simmons, Dylan Neal, Erica Cerra
Durata: 118 minuti
Anno: 2010

Perseus Jackson, per gli amici Percy, è il figlio di Poseidone e una mortale, dunque un semidio. Ma non lo sa. La sua esistenza è stata nascosta a tutti, lui compreso, mischiato tra gli altri adolescenti di New York con un migliore amico satiro (sotto mentite spoglie) e un destino davanti a sè che si palesa nel momento in cui qualcuno ruba a Zeus la sua arma più potente, il fulmine, e tutti incolpano Percy. Saltata la copertura inizia il viaggio alla scoperta del mondo dei semidei che si nasconde in quello degli umani e la lotta per la sopravvivenza.

Percy Jackson è, bene o male, il tentativo di dare il via ad una nuova saga per il pubblico tra poco orfano di Harry Potter, questo nessuno lo vuole nascondere. Non lo vuole nascondere lo scrittore dei libri originali che ha imbastito una storia fondata sulle medesime dinamiche di quella del mago di Hogwarts, non lo vuole nascondere lo sceneggiatore che ha adattato il libro per il cinema tenendo presente quello che si fa nei film di Harry Potter, non lo vuole nascondere nemmeno la produzione che ha preso alla regia Chris Columbus (già al timone dei primi due capitoli del giovane Harry) e infine non lo vuole nascondere Columbus stesso che con Percy cerca di replicare il successo di Harry puntando più sull’ironia e sull’azione.

Il risultato non ha il fascino e l’attrattiva dei primi capitoli della saga che vorrebbe imitare. Non ne ha l’epica, non ne ha l’interesse misterioso e soprattutto manca il fattore “esplorazione di un nuovo mondo”. L’universo in cui si muove Percy infatti non è un mondo altro come l’Hogwarts potteriano (dove le cose sono simili alla vita normale ma subiscono continui piccoli scarti a causa dell’uso insistito della magia al posto della tecnologia) bensì l’America reale (con tutti i suoi topoi).
I luogi della mitologia vengono inseriti nel contesto statunitense (tipo il Partenone a Nashville) e allo stesso modo anche le creature mitologiche (la Medusa cura un giardino botanico al margine dell’autostrada), cercando una fusione tra tradizione americana e mitologia greca che poco centra con il fantasy che domina i libri della Rowling.
Il risultato vorrebbe essere più vicino al pubblico mentre proprio per il modo in cui gli alita sul collo se ne allontana.

Reggerà? Diventerà una saga in grado di prendere il posto di Harry nel cuore dei fan? Qui le altre critiche

CORONAVIRUS: QUI l'elenco completo, in costante aggiornamento, di tutti i principali blockbuster che hanno subito uno slittamento sulla data di uscita o hanno optato per una distribuzione digitale.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Spider-Man 3 a forte rischio rinvio, sarebbe il secondo progetto sospeso per Tom Holland 1 Aprile 2020 - 21:30

L'attore si è già visto sospendere le riprese di Uncharted

Black Widow dice addio al compositore Alexandre Desplat 1 Aprile 2020 - 20:45

Sarà sostituito dallo scozzese Lorne Balfe

Law & Order: SVU – Chris Meloni protagonista dello spin-off su Elliot Stabler 1 Aprile 2020 - 20:39

Chris Meloni protagonista delle prime 12 stagioni di Law & Order: Special Victims Unit tornerà nei panni di Elliot Stabler in uno spin-off ordinato dalla NBC

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – Colombo 4 Marzo 2020 - 17:11

La storia di Colombo: i tre volti del tenente, Mrs. Columbo, Spielberg e...

7 cose che forse non sapevate su Forza Sugar 3 Marzo 2020 - 13:30

La parentela con Rocky Joe, il regista famoso, la sigla riciclata... sette curiosità su Forza Sugar.

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – Dark Angel 27 Febbraio 2020 - 16:15

Jessica Alba, il 2019 post-apocalittico visto dal 2000 e la prima infatuazione di James Cameron per Alita.