L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Not in Kansas Anymore: 6 scene chiave da Avatar

Di Davide Dellacasa

Torniamo a parlare un po’ di Avatar. Inutile negarlo. La frase con cui il Colonnello Quaritch accoglie i Marines appena arrivati su Pandora e che introduce il suo rapido corso di sopravvivenza all’ostile pianeta è entrata prepotentemente nella storia e andrà ben oltre il film da cui nasce. Anche se la sentiremo spesso in italiano e innegabile il maggior fascino della sua versione in inglese, con la voce di Stephen Lang, che ritrovate nella clip qui sotto, ampiamente utilizzata nel trailer del film, ma che è sempre un piacere rivedere.

Dopo averci presentato Pandora, Cameron ci fa immediatamente conoscere gli Avatar. La sequenza ci introduce nuovi personaggi, spiega cosa sono gli Avatar e porta anche una prima emozione, quando Jake incontra il suo Avatar, riconoscendo se stesso e suo fratello gemello nell’affascinante creatura che ha di fronte.

Dalla teoria alla pratica arriva il momento del primo link. Una riluttante Dottoressa Augustine sfotte il Marine, impreparato al compito, mentre lo prepara e lo istruisce per il “trasferimento”. Segue quel viaggio nel tunnel di luce che è forse l’unico effetto speciale veramente poco convincente del film, già visto parecchie volte… ma non in Aida degli alberi!

Jake si è ormai introdotto tra i Na’vi, è stato accettato ed è a metà del suo percorso di formazione quando Neytiri gli “presenta” per la prima volte le Banshee. Dite quello che volete sulla trama del film, ma il senso di libertà che trasmette il volo su queste fantastiche creature è meraviglioso. Vedremo qualcosa di analogo in versione junior con il prossimo Dragon Trainer, ottime scene di volo anche in quello.

Uno dei tanti momenti del videolog di Jake. I metodi pedagogici di Neytiri sono schietti, ma indubbiamente efficaci. Già che stiamo parlando di Na’vi sapete cosa ha risposto Cameron a chi gli ha chiesto come mai le Na-vi hanno “le tette” pur non essendo dei mammiferi? Semplicemente che sono così “perché il film è fatto per gli uomini”.

Una delle sequenze più emozionanti di Avatar, Trudy porta il gruppo della dottoressa Augustine tra le montagne Hallelujah. Chi non vorrebbe visitare un posto così?

Ho voluto ripercorrere con queste scene alcuni momenti chiave di Avatar per ricordarvi che da domani, con l’uscita di Alice in Wonderland, sarà sempre più difficile trovarlo in sala ed in 3D. Non scomparirà dai nostri schermi subito, ma diventerà più difficile trovarlo e quindi il mio consiglio a chi non l’ha ancora visto è di farlo subito e a chi l’ha già visto di tornare a vederlo prima che, scomparso dalle sale, diventi praticamente impossibile rivederlo in questo modo, perché in televisione, pure in 3D, non sarà certo la stessa cosa.

Magari tra qualche anno tornerà al cinema, ma sappiamo bene che non sarà la stessa cosa, quindi fateci un pensierino perché amato o criticato che sia Avatar è stato visto più di ogni altro film della storia e secondo me se lo merita.

Viste queste clip e il film, quali sono le vostre scene preferite?

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Toxic Avenger: Jacob Tremblay affianca Peter Dinklage nel remake 15 Aprile 2021 - 10:30

La star di Room e Luca entra nel cast del remake del classico Troma diretto da Macon Blair

Wolverine – I Marvel Studios pensano a una serie antologica per Disney+? [RUMOR] 15 Aprile 2021 - 9:45

Un rumor (da prendere con cautela) sostiene che i Marvel Studios stiano progettando una serie antologica che esplorerà varie storie di Wolverine.

Mortal Kombat – Una nuova featurette dedicata all’azione 15 Aprile 2021 - 8:45

Il regista Simon McQuoid ci porta alla scoperta dei combattimenti e dei loro interpreti nella nuova featurette di Mortal Kombat con scene inedite.

MCU: chi sono e da dove vengono Ayo e le altre Dora Milaje di Wakanda 14 Aprile 2021 - 9:27

Le origini nei fumetti Marvel (e la storia VERA) delle Dora Milaje di Black Panther, riapparse ora in The Falcon and the Winter Soldier.

LOL – Chi ride è fuori, i comici italiani e la TV giapponese 9 Aprile 2021 - 14:37

Si è concluso ieri su Amazon Prime Video LOL, chi ride è fuori, game show a puntate che ha suscitato polemiche e discussioni su cosa fa ridere e cosa no.

Jupiter’s Legacy: chi sono i nuovi super-eroi di Netflix (e perché siete già fan del Millarworld, anche se non lo sapete) 8 Aprile 2021 - 11:29

Le origini di Jupiter's Legacy, i nuovi super-eroi in arrivo su Netflix, e l'importanza per il mondo del fumetto di quel signore chiamato Mark Millar.