L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Niente Hiroshima per James Cameron?

Di Marco Triolo

Un paio di mesi fa avevamo riportato la notizia che James Cameron aveva acquistato i diritti per trarre un film da The Last Train From Hiroshima, un libro non-fiction di Charles Pellegrino, che riportava le testimonianze di soldati americani e civili giapponesi coinvolti nei bombardamenti su Hiroshima e Nagasaki. Secondo fonti non confermate, Cameron avrebbe anche potuto dirigere il film, anziché solo produrlo. Ma ora le cose si complicano…

La casa editrice Holt ha deciso che non stamperà il libro finché non saranno risolte alcune controversie legate in particolare all’intervista a un testimone, che dichiarava di essere stato tra i piloti ad aver scortato l’Enola Gay sullo spazio aereo giapponese. Salta fuori che l’uomo aveva mentito, dunque con la sua testimonianza se ne va una porzione del libro. Lo stesso Pellegrino ha ammesso l’errore, ma c’è dell’altro…

Pellegrino afferma di essersi laureato alla Victoria University di Wellington, in Nuova Zelanda. Ma la Victoria University ha negato la cosa, e ora anche lo scrittore è sotto inchiesta.

Cameron e Pellegrino hanno una lunga storia di collaborazioni alle spalle: il regista ha scritto l’introduzione ai libri di Pellegrino “Ghosts of the Titanic” e “The Jesus Family Tomb”, e lo ha chiamato come consulente sul set di Avatar. Immaginiamo il discreto imbarazzo di Cameron, a questo punto.

(Fonte: /Film)


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Il produttore Scott Rudin lascia tutti i suoi progetti dopo le accuse di abusi ai dipendenti 20 Aprile 2021 - 21:30

Il mega-produttore, premio Oscar per Non è un paese per vecchi, ha fatto un passo indietro dopo una serie di pesanti accuse

Ted Lasso: la seconda stagione dal 23 luglio su Apple TV+, ecco il trailer! 20 Aprile 2021 - 20:53

Apple TV+ ha diffuso il trailer della seconda stagione di Ted Lasso, la serie sportiva interpretata e creata da Jason Sudeikis.

Cannes 2021: confermati The French Dispatch e Benedetta di Paul Verhoeven 20 Aprile 2021 - 20:45

I nuovi film di Wes Anderson e Paul Verhoeven, già selezionati l'anno scorso, verranno presentati sulla Croisette

Chi è Shang-Chi, il Bruce Lee del Marvel Universe 20 Aprile 2021 - 9:22

Storia di Shang-Chi, un eroe Marvel figlio di Bruce Lee, della TV... e della DC Comics. Eh?

Spider-Man: No Way Home, come fa a tornare il Dottor Octopus di Molina? (Non era morto?) 19 Aprile 2021 - 11:07

Laddove "morto", nei fumetti (e ora per estensione nei film) di super-eroi non vuol dire in effetti nulla di serio.

Il film di Gundam: la seconda (ma in realtà terza, e pure quarta) sortita live action del Mobile Suit Bianco 15 Aprile 2021 - 17:00

Storia breve di come un anime flop è diventato uno dei simboli pop più celebri del Giappone e un'industria pazzesca. E delle paure che un film hollywoodiano ora si porta dietro.