L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

La ricetta per una vita felice? Sbagliare per conto proprio

Di Redazione

A pochi giorni dalla sua uscita nelle sale italiane, abbiamo visto per voi Mine Vaganti, l’ultimo film di Ferzan Ozpetek. Ecco le nostre impressioni…

Mine Vaganti racconta la storia di Tommaso (Riccardo Scamarcio) che dopo una lunga assenza torna nella sua città natale deciso ad affermare di fronte alla sua famiglia la sua identità e le sue scelte. Mettere in pratica il proposito si rivelerà per il protagonista un’impresa più ardua del previsto.

Come nel caso di Saturno Contro, l’attenzione di Ozpetek è puntata sulle reazioni di un gruppo (questa volta una famiglia tradizionale) a un evento che scuote la fissità della quotidianità. L’amore, la famiglia, l’identità, la libertà, la ricerca della felicità, il cambiamento e il pregiudizio sono tutti temi cari al regista che in Mine Vaganti tratta con una nuova e profonda sensibilità intrisa di brio e leggerezza avvalendosi di un cast strepitoso.

Riccardo Scamarcio, Nicole Grimaudo, Alessandro Preziosi, Ennio Fantastichini, Elena Sofia Ricci, Carolina Crescentini ed grandi artisti danno vita a situazioni incredibili come solo il quotidiano sa essere.

‘A Lecce ho incontrato persone che mi hanno dato più fiducia verso la vita e verso le persone – racconta Ozpetek a proposito della scelta di ambientare il film nella città pugliese – (…) e poi ci sono ottime pasticcerie!’

La procace sensualità dei piatti che adornano le tavole imbandite del film non potrà fare a meno di sedurvi mentre un’eclettica colonna sonora che include brani di Patty Pravo contribuirà a descrivere con stile atmosfere che vanno dalla commedia al dramma.

Il film, che Ozpetek dedica a suo padre, è stato presentato in anteprima al Festival di Berlino e arriverà nelle sale italiane il 12 marzo.

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Shang-Chi – La pagina Twitter è stata aggiornata, i fan sperano nel trailer 18 Aprile 2021 - 17:00

Il profilo Twitter di Shang-Chi and the Legend of the Ten Rings è stata aggiornata, e i fan sperano che la Marvel sveli il primo trailer.

Grey’s Anatomy: primo sguardo al ritorno di Sarah Drew nel ruolo di April Kepner 18 Aprile 2021 - 16:00

La stagione 17 di Grey’s Anatomy è pronta per ospitare un ritorno che sicuramente farà la gioia di tutti i fan: quello di Sarah Drew nel ruolo del Dr. April Kepner.

Spider-Man: No Way Home – Jon Favreau tornerà nel ruolo di Happy [RUMOR] 18 Aprile 2021 - 15:00

Gli ultimi rumor sostengono che Jon Favreau tornerà nel ruolo di Happy Hogan in Spider-Man: No Way Home, la cui uscita è attesa per dicembre.

Il film di Gundam: la seconda (ma in realtà terza, e pure quarta) sortita live action del Mobile Suit Bianco 15 Aprile 2021 - 17:00

Storia breve di come un anime flop è diventato uno dei simboli pop più celebri del Giappone e un'industria pazzesca. E delle paure che un film hollywoodiano ora si porta dietro.

MCU: chi sono e da dove vengono Ayo e le altre Dora Milaje di Wakanda 14 Aprile 2021 - 9:27

Le origini nei fumetti Marvel (e la storia VERA) delle Dora Milaje di Black Panther, riapparse ora in The Falcon and the Winter Soldier.

LOL – Chi ride è fuori, i comici italiani e la TV giapponese 9 Aprile 2021 - 14:37

Si è concluso ieri su Amazon Prime Video LOL, chi ride è fuori, game show a puntate che ha suscitato polemiche e discussioni su cosa fa ridere e cosa no.