L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Influenze musicali: Rob Zombie e Il gabinetto del dottor Caligari

Di Filippo Magnifico

Il nuovo videoclip di Lady Gaga, che vi abbiamo mostrato ieri, ci ha fatto riflettere su quanto musica e cinema la maggior parte delle volte vadano di pari passo.

Ci sono registi, come Spike Jonze o più recentemente Floria Sigismondi, che si sono fatti notare proprio per lo stile inconfondibile con cui hanno rappresentato alcune canzoni. Allo stesso tempo ci sono artisti che nei loro video hanno voluto omaggiare alcuni classici del cinema, quindi perchè non dedicare a loro un piccolo percorso?

Cominciamo subito con un cantante che da qualche anno ha deciso di dedicarsi anche alla regia, Rob Zombie. Proprio così, il regista de La casa del diavolo e Halloween – The Beginning si è allenato con le sue stesse canzoni, arrivando a omaggiare il film manifesto del cinema espressionista tedesco: Il gabinetto del dottor Caligari.

La canzone si intitola Living Dead Girl e le somiglianze con la pellicola muta del 1920 sono molte. Se non ci credete date un’occhiata a questi frame che mostrano originale e copia:

Il Gabinetto Del Dottor Caligari Conrad Veidt Foto Dal Film 01

Il Gabinetto Del Dottor Caligari Werner Krauss Foto Dal Film 01

Il Gabinetto Del Dottor Caligari Foto Dal Film 01

Come avrete notato il sonnambulo Cesare ha ceduto il passo ad una sonnambula, interpretata dalla compagna del regista Sheri Moon Zombie. Qui sotto trovate il video, date un’occhiata e fateci sapere le vostre impressioni:

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 30 aprile, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Just Beyond: Mckenna Grace e Lexi Underwood nella serie Disney+ tratta da R.L. Stine 13 Aprile 2021 - 20:45

La serie antologica è stata creata da Seth Grahame-Smith a partire dai fumetti dell'autore di Piccoli brividi

The Falcon and The Winter Soldier: Chi è la speciale Guest Star che vedremo nel prossimo episodio? 13 Aprile 2021 - 20:05

Una Guest Star d'eccezione è attesa nel nuovo episodio di The Falcon and the Winter Soldier: di chi potrebbe trattarsi?

I giorni dell’abbandono: Natalie Portman nel film dal romanzo di Elena Ferrante 13 Aprile 2021 - 19:30

Il film sarà diretto da Maggie Betts per HBO Films. Tra i produttori anche Fandango

LOL – Chi ride è fuori, i comici italiani e la TV giapponese 9 Aprile 2021 - 14:37

Si è concluso ieri su Amazon Prime Video LOL, chi ride è fuori, game show a puntate che ha suscitato polemiche e discussioni su cosa fa ridere e cosa no.

Jupiter’s Legacy: chi sono i nuovi super-eroi di Netflix (e perché siete già fan del Millarworld, anche se non lo sapete) 8 Aprile 2021 - 11:29

Le origini di Jupiter's Legacy, i nuovi super-eroi in arrivo su Netflix, e l'importanza per il mondo del fumetto di quel signore chiamato Mark Millar.

Black Widow: chi è Taskmaster? 6 Aprile 2021 - 16:02

La storia di Taskmaster, il villain dalla memoria fotografica che ha sbagliato mestiere.