Influenze Musicali: i Massive Attack e Stanley Kubrick

Influenze Musicali: i Massive Attack e Stanley Kubrick

Di Filippo Magnifico

Continua il nostro viaggio alla ricerca delle Influenze Musicali del Cinema. Come abbiamo già detto, non sono rari i casi in cui musica e settima arte sono andati di pari passo, quindi perchè non dedicare a questo un piccolo percorso? Dopo avervi mostrato l’omaggio di Rob Zombie al film manifesto del cinema espressionista tedesco, Il gabinetto del dottor Caligari, è arrivato il momento di parlare di Stanley Kubrick e del suo Shining.

Proprio così, quello che si può benissimo considerare il film horror più famoso della storia del cinema, piaciuto a tutti meno che a Stephen King, autore del romanzo a cui si ispira, è stato citato in più di un videoclip. Cominciamo con i re del trip hop, i Massive Attack, che con la loro Karmacoma ci hanno offerto un nuovo viaggio lungo i corridoi dell’Overlook Hotel, con tanto di gemelle e rimandi ad altri titoli come Pulp Fiction e Eraserhead. Qui sotto trovate due immagini che mostrano la somiglianza tra originale e copia:

Shining Lisa Burns Louise Burns Foto Dal Film 01

Questo invece è il video della canzone:

Ma i Massive Attack, come abbiamo già detto, non sono stati i soli ad ispirarsi al lungometraggio diretto da Stanley Kubrick. Anche i 30 Seconds to Mars, band alternative rock capeggiata dall’attore Jared Leto, hanno citato nel videoclip di The Kill la storia di Jack Nicholson e del suo Jack Torrance. Qui sotto trovate il video, date un’occhiata e fateci sapere quale dei due preferite:


L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI