Il tempo sembrava non passare mai, ciononostante anche questo giorno è arrivato. Oggi Dragon Trainer, il nuovo film d’animazione 3D targato DreamWorks, farà il suo ingresso nelle sale italiane. Per festeggiare degnamente l’evento, abbiamo deciso di farvi fare la conoscenza di Cressida Cowell, autrice della serie di libri a cui si ispira la storia.
I libri della Cowell sono vagamente basati sulle esperienze d’infanzia dell’autrice, trascorsa su una remota isola disabitata al largo della costa occidentale della Scozia. Senza strade, case ed energia elettrica,si rivelò la cornice ideale per lasciar correre libera la fantasia della giovane Cowell, lo scenario che poi sarebbe stato alla base delle sue storie popolate da vichinghi e draghi. Diversi tratti del carattere del giovane Hic alle prese con il corso anti-drago e con un padre come Stoick l’Immenso si possono rintracciare nel carattere dell’autrice. Eppure, nonostante Hic sia così lontano dallo standard fisico dei vichinghi, si strugge e tenta strenuamente di diventare un combattente in una società di guerrieri. “I Vichinghi sono duri, con un codice e un credo“, spiega il regista Chris Sanders. “Combattere è una seconda natura per loro. Se si è un vichingo non ci si ritira da una battaglia, si è forti fisicamente, coraggiosi e non ci si tira mai indietro. La cosa che più amiamo in Hic è che vuole essere un vichingo. Non si è svegliato un giorno dicendo: ‘Vorrei, ma non ho la stoffa adatta’, al contrario, vuole disperatamente essere uno di loro“. Tale prospettiva ha aiutato il regista e il suo collega Dean DeBlois a rappresentare la motivazione e la personalità di Hic come di un adolescente che vuole realizzare le proprie potenzialità. “Lui non capisce tutto quello che succede nel villaggio, ma una cosa è chiara, le sue prospettive e le sue capacità sono diverse“, continua Sanders. “Suo padre non lo capisce e neppure gli abitanti del villaggio. Ma noi sì, ed è proprio questo che ci piace del suo personaggio“.
Qui sotto trovate una serie di video, all’interno dei quali la scrittrice ci parla delle sue storie e del mondo da lei inventato:
Il film racconta la storia di Hiccup, un giovane vichingo, figlio di un eroico e possente capo villaggio, che non è certamente all’altezza del padre nella lotta che da sempre oppone questa nordica tribù ai loro nemici giurati, i Draghi. Tra questi, nel tentativo di ucciderne uno per ottenere finalmente il rispetto dei suoi amici e di suo padre, finirà per trovare un amico inaspettato.
Qui trovate le interviste esclusive che ScreenWEEK ha fatto al cast.