Basilicata Coast to Coast, ecco cosa propone Rocco Papaleo nel film di cui è sia regista che attore e del cui cast fanno parte anche Alessandro Gassman, Paolo Briguglia, Max Gazzè, Giovanna Mezzogiorno e tanti altri .
Basilicata coast to coast è una commedia musicale, un viaggio denso di imprevisti e di incontri inaspettati che porta una combriccola di musicisti (Nicola Palmieri Rocco Papaleo, Franco Cardillo Max Gazzè, Salvatore Chiarelli Paolo Briguglia, Rocco Santamaria Alessandro Gassman) a mettersi in viaggio per partecipare al Festival del teatro-canzone di Scanzano Jonico, attraversando a piedi la Basilicata, dal Tirreno allo Ionio, lungo il tragitto che dà il titolo al film. Il viaggio avrà per tutti un valore terapeutico.
Basilicata coast to coast è una commedia corale, picaresca e canterina, malinconica e stralunata, che tra gag esilaranti, sagaci dialoghi e amare constatazioni di vita, prende quota per crescere ininterrottamente fino all’epilogo a sorpresa.
Questo è quanto ha dichiarato il regista Rocco Papaleo:
“Il mio intento è stato quello di fare un film sul sud da cui provengo, cosi come lo guardavo da giovane, con la sua capacita di fare ed inseguire sogni, la voglia e la possibilità di cercare un cambiamento,la leggerezza poetica di cui è capace.
Mi piacerebbe che questa storia si proponesse come specchio in cui i miei conterranei possano guardarsi e scoprirsi diversi da come una certa filmografia, che per altro apprezzo tantissimo, giustamente ci dipinge, sento che la gente ha bisogno di essere stimolata dalla poesia per uscire da una depressione che l’attanaglia e ne inibisce le potenzialità.
Ecco qua, ci ho provato a dire che per me è giunto il momento di fare qualcosa di più per me e per gli altri”
Il Film, prodotto dalla Paco Cinematografica e distribuito dalla Eagle Pictures uscirà il prossimo 9 aprile.
In attesa di poterlo vedere al cinema gustiamoci il trailer ed uno spot di 30″:
Non dimenticate che nel nostro DB abbiamo una gallery aggiornata con tante belle immagini, per vederle basta cliccare qui .