L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Arriva Dragon Trainer, pronto a divorarsi Alice

Di Leotruman

Ci aspetta un grande weekend di cinema. Oggi infatti escono molte interessanti e attese pellicole, di tutti i generi e per tutti i gusti e le fasce di pubblico.

Dragon Trainer Poster Italia

L’uscita più importante del fine settimana è sicuramente Dragon Trainer, il nuovo film di animazione della Dreamworks pronto letteralmente a divorarsi non solo le altre nuove uscite, ma anche Alice in Wonderland, che in Italia ha svettato per ben 3 settimane di fila (e che si avvicina alla soglia dei 30 milioni di euro d’incasso).

La pellicola, già definita da molti critici come la miglior pellicola di animazione mai prodotta dalla Dreamworks, sbarca in ben 563 sale di cui 296 in 3D, e proprio a causa del “furto” delle sale 3D ad Alice assisteremo probabilmente ad un grosso calo negli incassi per il film Disney. Dragon Trainer esce in contemporanea anche negli USA, dove arriva in ben 4055 sale e secondo le previsioni dovrebbe incassare tra i 50 e i 60 milioni di dollari (ma è pronta sicuramente anche a sorprendere).

E quanto incasserà in Italia? Grazie al notevole contributo delle sale 3D potrebbe raccogliere nei 3 giorni anche 3-3.5 milioni di euro. Seguiremo attentamente durante il weekend gli incassi del film e saremo pronti ad aggiornarvi tempestivamente sulla classifica italiana.

Happy Family Poster Italia

La seconda uscita più importante, non solo per il numero di sale a disposizione (ben 362) è Happy Family, il nuovo film di Gabriele Salvatores. La pellicola arriva a poco più di un anno di distanza da Come Dio Comanda, il precedente film del regista premio Oscar che aveva esordito con 792.000 euro il primo weekend, per concludere poi a fine corsa a 3.376.000 euro. Se dovesse avere una buona media per sala potrebbe anche raggiungere 1.2-1.4 milioni di euro nei 3 giorni, guadagnandosi la seconda posizione del podio. Dovrà scontrarsi però con Mine Vaganti, a cui contende la stessa fascia di pubblico, e che durante questi ultimi giorni infrasettimanali ha superato anche Alice ed è pronto ad ottimi incassi anche in questo suo terzo weekend di programmazione.

Remember Me Poster Italia

Oggi esce anche Remember Me, la pellicola drammatica di Allen Coulter con protagonista Robert Pattinson, il noto Edward Cullen della saga di Twilight, che non è nuovo a piccole pellicole indipendenti come appunto questa. Ma la sola fama di Pattinson riuscirà a riempire le 350 sale in cui esce il film nel nostro paese? Se dobbiamo guardare quello che è avvenuto negli USA, probabilmente no: Remember Me ha incassato solamente 14.794.075 dollari in 13 giorni di programmazione, di cui solo 8 milioni nel weekend d’esordio (in 2115 sale). Siamo proprio curiosi di vedere se si replicherà l’insuccesso americano o se invece le twilighters italiane riusciranno a portare il film almeno sul podio.

Daybreakers Poster Italia

Dopo il film d’animazione, la commedia e il teen-drama, non poteva mancare un bell’horror! Ed ecco servito Daybreakers – L’ultimo vampiro, pellicola con protagonisti Willem Dafoe, Ethan Hawke e Sam Neill che giunge da noi in 145 copie. Negli USA e in diversi mercati è già uscito da qualche settimana, incassando 30 milioni di dollari sul suolo americano, che diventano 45.7 milioni a livello globale (a fronte di un budget di solo 20 milioni). Che cosa ci aspettiamo qui in Italia? Di certo non incassi elevati: vedremo poi se un’eventuale passaparola positivo gioverà alla pellicola nelle prossime settimane…

Concludiamo con Daddy Sitter, commedia della Disney con Robin Williams e John Travolta che esce inspiegabilmente in sole 15 sale, e La premiere etoile di Lucien Jean-Baptiste, che sbarca addirittura in 20 sale sparse per l’Italia. Si attendono i soliti pochi spiccioli.

Secondo voi quanto incasserà Dragon Trainer in Italia? Riuscirà a superare il precedente e modesto incasso di Mostri contro Alieni (7.3 milioni di euro) uscito lo scorso anno? Scopritelo insieme a noi con gli aggiornamenti di domani e domenica, per poi analizzare i dati definitivi lunedì mattina.

Buon weekend di cinema a tutti!

Fonti dei dati: BoxofficeMojo, E-duesse


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Fascinating Rhythm: Martin Scorsese produrrà il film su George Gershwin 22 Aprile 2021 - 21:30

Il progetto è stato affidato al regista di Sing Street, John Carney, e non dovrebbe essere un biopic canonico

Haunted Mansion: il film ispirato all’attrazione di Disneyland trova il suo regista 22 Aprile 2021 - 20:45

Il creatore di Dear White People Justin Simien dirigerà il film per Disney

Oscar 2021: ecco come David Rockwell trasformerà la Union Station di Los Angeles 22 Aprile 2021 - 19:45

All’architetto vincitore del Tony Award David Rockwell è stato affidato il compito di trasformare la storica Union Station per la Notte degli Oscar 2021.

Chi è M.O.D.O.K. e da dove salta fuori con quel suo capoccione 22 Aprile 2021 - 16:22

Le origini di M.O.D.O.K., uno dei più bizzarri villain di tutta la storia Marvel.

Guerre fra Galassie (FantaDoc) 21 Aprile 2021 - 16:49

La storia dello Star Wars televisivo giapponese (ma con molti più calci volanti).

Chi è Shang-Chi, il Bruce Lee del Marvel Universe 20 Aprile 2021 - 9:22

Storia di Shang-Chi, un eroe Marvel figlio di Bruce Lee, della TV... e della DC Comics. Eh?