Appuntamento con l’amore, la recensione in anteprima

Appuntamento con l’amore, la recensione in anteprima

Di Gabriele Niola

Valentines Day Poster ItaliaRegia: Garry Marshall
Cast: Bradley Cooper, Taylor Lautner, Jessica Alba, Anne Hathaway, Julia Roberts, Ashton Kutcher, Jennifer Garner, Emma Roberts, Topher Grace, Patrick Dempsey, Jamie Foxx, Eric Dane, Queen Latifah, Shirley MacLaine, Hector Elizondo, Taylor Swift, Carter Jenkins, Jessica Biel, George Lopez
Durata: 125 minuti
Anno: 2010

Se già S. Valentino porta con sè un’insostenibile serie di sfruttamenti commerciali di tutto ciò che è relativo al sentimento amoroso, un film che ha la parola S. Valentino nel titolo (originale) è la cosa peggiore che ci possa essere. Così Appuntamento con l’amore, che da noi esce con un po’ di distanza dalla fatidica data ma lasciando immutato il fastidio per lo sfruttamento becero della banale poetica amorosa, sostituisce al sentimento il sentimentalismo, cioè all’emozione la sua rappresentazione becera.

Un cast di star molto nutrito in grado di generare interesse, una storia a lieto fine garantito e una struttura che incrocia diversi episodi con un forte ritmo, molta musica di sottofondo e alcune gag (poco divertenti ma molto rumorose) garantiscono il risultato all’americana, quello per il quale anche il film peggiore non annoia ma “scorre”.
Sarebbe però da chiedersi che razza di intrattenimento sia. Lontano da qualsiasi pregiudizio contro le commedie sentimentali (che anzi sono un genere esaltante!), il motivo vero per il quale non si può che essere contro questo film è la profonda truffa perpetrata allo spettatore a cui viene promesso qualcosa che non è mantenuta.

Viene promesso del sentimento e non c’è, vengono promesse risate e non ci sono e infine viene promesso un film leggero e vivace, mentre ci si trova davanti ad un polpettone che promuove un’ideologia a proposito delle leggi amorose che reggono i rapporti tra uomo e donna nè interessante nè coinvolgente (che è peggio).
Appuntamento con l’amore è semplicemente cattivo cinema, sia dal punto di vista di linguaggi ed idee sia da quello più immediato dello spettatore di S. Valentino, che comunque paga un biglietto e non merita di ricevere una confezione di cioccolatini a forma di cuore in cui il cioccolato è scadente.
E’ pessimo anche il riferimento finale a Pretty Woman fatto da Julia Roberts (che aveva girato quell’epoca successo proprio con Gary Marshall).

Qual è la linea di confine tra intrattenimento leggero e cinema pessimo? Quando si sconfina nello sfruttamento più becero? Qui le altre critiche

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

Ahsoka, quinta parte: com’è andata la rimpatriata (spoiler) 13 Settembre 2023 - 11:49

Tempo di rematch, tempo di ricordi, ma soprattutto tempo di crescere per Ahsoka.

Ahsoka, parte 4: quello che stavamo aspettando e l’identità di Marrok 7 Settembre 2023 - 15:16

L'arrivo di chi aspettavamo e l'identità di un certo villain mascherato (spoiler sul quarto episodio).

Oppenheimer: il respiro del fuoco 24 Agosto 2023 - 12:32

Un film totale e un Cristopher Nolan diverso, nel raccontare le contraddizioni e i dilemmi del padre della bomba.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI