Alice in Wonderland: un Sottomondo ricco di voci!

Alice in Wonderland: un Sottomondo ricco di voci!

Di Filippo Magnifico

Non chiamatelo Paese delle Meraviglie, o perlomeno se lo fate sappiate che non è il suo vero nome. Il magico mondo rappresentato in Alice in Wonderland non è segnato sulla cartina, ma ha un nome ben preciso: Sottomondo.

“E’ lo stesso territorio fantastico che Alice ha visitato da bambina – sostiene la sceneggiatrice Linda Woolverton – Tuttavia, lei ha confuso il termine ‘Sottomondo‘, pensando che loro avessero detto ‘Paese delle meraviglie‘ [un gioco di parole tra Underland e Wonderland NdR]. Ora, come una ragazza sul punto di diventare adulta, Alice torna e scopre che il vero nome è ‘Sottomondo.'”

Sottomondo fa parte della Terra“, rivela la Woolverton, “ma si trova sotto il nostro mondo. L’unico modo di arrivarci è cadere dentro una tana di coniglio“. Secondo la Sceneggiatrice, Sottomondo ha passato un brutto periodo dal momento in cui la malvagia Regina Rossa ha preso in mano il trono. Tuttavia, rimane un luogo meraviglioso, cosa che potrebbe spiegare come mai la ragazza che l’ha confuso per “Il paese delle meraviglie” è stata convocata per riportarlo al suo splendore. Ma, come afferma la Woolverton, “Sottomondo è sempre stato Sottomondo fin dall’inizio, non importa chi siede sul trono, e rimarrà Sottomondo fino alla fine“.
Alice in Wonderland Artwork Il Sottomondo
Per me era importante mostrare un vero spirito britannico“, sostiene Tim Burton parlando del cast di voci per il film, che comprende Alan Rickman (il Brucaliffo), Michael Sheen (il Bianconiglio), Stephen Fry (lo Stregatto), Timothy Spall (Bayard il Mastino Sanguinario), Barbara Windsor (il topolino), Christopher Lee (Jabberwocky), Michael Gough (Dodo) e Paul Whitehouse (il Leprotto bisestile). “Ci sono tante persone che ho sempre ammirato“.
Ho cercato di rendere le voci animate non completamente animate, così da dare l’impressione di far parte dello stesso mondo“, prosegue Burton. “Non volevo che sembrassero come dei personaggi live action in un mondo completamente animato, così ho cercato di rendere il live-action un po’ più estremo e poi, grazie all’animazione, ho tentato di riportare tutto a posto. Io sono stato fortunato ad avere degli attori magnifici che, se anche avessero incarnato degli esseri umani, sarebbero stati fantastici, e che hanno portato i personaggi animati al livello di quelli live-action“.
Avrei voluto mettermi la tuta e correre con le orecchie e la coda“, scherza Michael Sheen, che ha fornito la voce al Bianconiglio. “Purtroppo, ero in questo studio di registrazione a incidere la mia voce. Tim voleva assolutamente che i personaggi non fossero troppo simili a cartoni, quindi bisognava trovare il tono giusto. Buona parte dei personaggi di Alice sono altolocati, personaggi della classe medio-alta“.

Qui sotto trovate una video intervista a Michael Shenn, all’interno della quale l’attore ci parla della sua esperienza:

Alice in Wonderland, che arriverà nelle nostre sale a partire dal 3 marzo, parla del ritorno di Alice, ormai adulta, nel mondo incantato visitato da bambina. Qui ritroverà tutti i suoi vecchi amici: il Bianconiglio, Pinco Panco e Panco Pinco, il Brucaliffo, lo Stregatto e ovviamente il Cappellaio Matto. Un viaggio che la porterà al cospetto della Regina Bianca, che le insegnerà il significato del vero amore, e che la farà nuovamente scontrare con la temibile Regina Rossa.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI