Alice in Wonderland: le star dietro la musica

Alice in Wonderland: le star dietro la musica

Di Filippo Magnifico

Chi c’è dietro le musiche di Alice in Wonderand, ultima fatica di Tim Burton? Per spiegarlo nel migliore dei modi è forse il caso di dividersi in due. La colonna sonora del film, infatti, comprendente le musiche del quattro volte candidato all’Oscar Danny Elfman, e Almost Alice, una compilation di 16 canzoni ispirate alla pellicola, di cui abbiamo abbondantemente parlato qui. Entrambi gli album saranno disponibili nei negozi a partire da oggi.

Danny Elfman è unanimemente riconosciuto come uno dei principali compositori cinematografici, con quasi 50 colonne sonore per pellicole come La fabbrica di cioccolato, Milk, Chicago, Batman, Spiderman, Men in Black, Edward mani di forbice e Pee Wee’s Big Adventure. La colonna sonora di Alice in Wonderland comprenderà degli estratti selezionati dalle musiche del film. Storico collaboratore di Burton, Elfman sostiene che la sua esperienza con il regista non rendeva più semplice il processo creativo. “Non c’è una tecnica o una formula base, anche dopo tanti film fatti insieme“, rivela il compositore, “se non quella di buttarsi, provare tante cose e poi passargliele tutte, anche i pezzi più folli. Non c’è nulla che non suonerei per lui, perché spesso alcune delle nostre composizioni migliori sono emerse dai momenti strani, che quasi non volevo suonare“.
Hai la sensazione che qualcosa funzioni e qualcos’altro no“, prosegue Elfman. “Ho sviluppato la comprensione del film dal suo punto di vista. E’ sempre stato un viaggio arrivare a quel punto e non è stato semplice“.
Il compositore ha imparato lungo il percorso che non vale la pena preparare le cose in anticipo. “In passato, ogni volta che ho cercato di avvantaggiarmi, leggendo la sceneggiatura e creando dei temi, nessuna nota che ho realizzato è risuonata nel film“.
Così, le musiche hanno iniziato a prendere forma quando ha visto un montaggio provvisorio del film. “Chiaramente, è la storia di Alice e ci sono diversi pezzi per il suo personaggio“, sostiene Elfman. “Così, Alice non ha un tema preciso, ma ne ha diversi, dalla parte più innocente e dolce di sé quando incomincia la storia, in maniera molto ingenua e anche un po’ debole, all’Alice più forte che emerge alla fine della storia. Lei trova se stessa nel corso della vicenda“.
La colonna sonora è ricca e piena di fantasia. “E’ un lavoro orchestrale e abbiamo utilizzato degli strumenti tradizionali per orchestra“, rivela Elfman. “Sia io che Tim volevamo mantenere tutto naturale e puro. Si tratta di esprimere il lato emotivo di quello che vediamo, ma c’è un’energia particolare nel Paese delle meraviglie“.

Qui sotto trovate una video intervista, all’interno della quale il compositore parla della sua esperienza:

Alice in Wonderand ha fatto il suo ingresso nelle sale italiane mercoledì. L’avete visto? Cosa ne pensate? Correte subito qui per farci sapere le vostre impressioni!

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI