L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Alice in Wonderland contro Amori, Dei e… Gay!

Di Leotruman

Ci aspetta un altro grande weekend di cinema, con tante importanti nuove uscite pronte a fare guerra ad Alice in Wonderland, giunto al suo secondo weekend di programmazione in Italia dopo l’ottimo esordio (qui il post) e pronto a mantenere la testa della classifica con un incasso stimato tra i 4-5 milioni di euro.

Esaminiamo quali sono nel dettaglio le nuove uscite e che possibilità di incassi hanno.

Poster Italia

L’ uscita più importante è Mine Vaganti (446 sale) , il nuovo film di Ferzan Ozpetek che ritorna al cinema dopo il semi-flop di Un Giorno Perfetto, che è stato un insuccesso di critica e di pubblico con solo 3 milioni di euro di incasso, decisamente inferiore ai grandi incassi de Le fate Ignoranti (6.647.360 euro), La Finestra di Fronte (10.519.602) e Saturno Contro (7.740.000). Il regista italo-turco torna ai suoi temi cari come l’omosessualità e la famiglia, e che lo hanno fatto conoscere e amare dal grande pubblico. Riuscirà, grazie anche alla presenza nel cast di Riccardo Scamarcio e Alessandro Preziosi, a replicare i suoi grandi successi? In ogni caso la seconda posizione dovrebbe essere sua.

Valentines Day Poster Italia

Arriva finalmente in Italia, con un mese di ritardo, Appuntamento con l’Amore (Valentine’s Day in originale, uscito appunto nel weekend di San Valentino negli USA). La commedia romantica di Garry Marshall (Pretty Woman) ha un cast corale d’eccezione: Julia RobertsJessica AlbaAnne HathawayBradley CooperTaylor LautnerAshton Kutcher solo per citarne alcuni. In patria, dopo la partenza boom con 56 milioni di dollari nel primo weekend, ha continuato ad incassare bene fino a raggiunge gli attuali 107.138.851 dollari (161 milioni nel mondo). Nel nostro paese arriva in 300 sale e potrebbe guadagnare la terza posizione della classifica, ma possono esserci anche sorprese!

Percy Jackson poster Italia 02

Altra interessante pellicola che esordisce in Italia è Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo: il Ladro di Fulmini è l’atteso film diretto da Chris Columbus, che a 8 anni di distanza dai primi due Harry Potter torna a dirigere una pellicola fantasy basata su una serie di romanzi per ragazzi molto famosa in America. Nel cast oltre al protagonista, il semisconosciuto Logan Lerman (in lizza per il ruolo di Peter Parker nel reboot di Spiderman), troviamo Pierce Brosnan, Sean Bean e Uma Thurman nei panni di Medusa. Il film esce in 332 copie e non sappiamo cosa aspettarci sinceramente. Con tutta probabilità l’accoglienza sarà piuttosto tiepida, anche per il fatto che la saga è nelle librerie italiane solo da due mesi e il personaggio è poco conosciuto. Negli USA il film ha incassato poco meno di 80 milioni di dollari fino ad’ora, che però diventano 190 milioni globali: un incasso discreto, che non da le giusta certezze (almeno per il momento) per quanto riguarda il destino di questo neonato e potenziale franchise.

Legion Poster Italia

Oggi esce anche Legion, il fanta-thriller con protagonista Paul Bettany. Il film ha ricevuto delle pessime critiche in ogni paese in cui è uscito, tuttavia solo in patria ha incassato 40 milioni di dollari a fronte di un costo di 26 milioni, quindi non si può parlare di flop. Sbarca in Italia in 124 copie e dovrebbe ottenere medie molto elevate per riuscirsi a guadagnare un posto interessante in classifica, cosa poco probabile.

Escono anche con 100 copie a testa Chloe e La Valigia sul letto.

Chloe è un film drammatico di Atom Egoyan con un cast molto interessante, composto da Liam Neeson, Amanda Seyfried, Julianne Moore. Stranamente esce prima in Italia che negli USA, dove esordirà il 26 marzo prossimo.

La Valigia sul letto è invece una commedia di Eduardo Tartaglia con protagonisti Biagio Izzo, Alena Seredova e lo stesso regista. Non aspettiamoci incassi da cinepanettone, mi raccomando…

Ultima pellicola in uscita in sole 33 sale è Donne senza Uomini, film tedesco che è stato presentato in concorso all’ultimo Festival del Cinema di Venezia.

Ma la domanda che si pongono tutti è “Quanto incasserà Alice in Wonderland“? Riuscirà a replicare l’ottima tenuta di Avatar in Italia? Lo scopriremo lunedì mattina con gli incassi definitivi.

Mi raccomando, non dimenticate di fare la vostra previsione per il round della nostra Boxoffice Cup: avete ancora poco tempo, correte!

Buon weekend di cinema a tutti!

Fonti dei dati: BoxofficeMojo, E-duesse

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 30 aprile, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Just Beyond: Mckenna Grace e Lexi Underwood nella serie Disney+ tratta da R.L. Stine 13 Aprile 2021 - 20:45

La serie antologica è stata creata da Seth Grahame-Smith a partire dai fumetti dell'autore di Piccoli brividi

The Falcon and The Winter Soldier: Chi è la speciale Guest Star che vedremo nel prossimo episodio? 13 Aprile 2021 - 20:05

Una Guest Star d'eccezione è attesa nel nuovo episodio di The Falcon and the Winter Soldier: di chi potrebbe trattarsi?

I giorni dell’abbandono: Natalie Portman nel film dal romanzo di Elena Ferrante 13 Aprile 2021 - 19:30

Il film sarà diretto da Maggie Betts per HBO Films. Tra i produttori anche Fandango

LOL – Chi ride è fuori, i comici italiani e la TV giapponese 9 Aprile 2021 - 14:37

Si è concluso ieri su Amazon Prime Video LOL, chi ride è fuori, game show a puntate che ha suscitato polemiche e discussioni su cosa fa ridere e cosa no.

Jupiter’s Legacy: chi sono i nuovi super-eroi di Netflix (e perché siete già fan del Millarworld, anche se non lo sapete) 8 Aprile 2021 - 11:29

Le origini di Jupiter's Legacy, i nuovi super-eroi in arrivo su Netflix, e l'importanza per il mondo del fumetto di quel signore chiamato Mark Millar.

Black Widow: chi è Taskmaster? 6 Aprile 2021 - 16:02

La storia di Taskmaster, il villain dalla memoria fotografica che ha sbagliato mestiere.