L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

A chi interessa tutto il contorno di Avatar?

Di Gabriele Farina

Che di Avatar ci sarà un sequel lo sappiamo tutti, che ci sarà anche un prequel immagino lo abbiate letto.
Libri, fumetti, pupazzi, videogiochi e tutto quanto contorna normalmente un film di successo sono roba ovvia e a cui siamo abituati.
Certo questa storia del prequel che non sarà un film ma un romanzo è abbastanza nuova e interessante.

Anche perchè il mondo di Avatar è talmente ampio e complesso che lascia sicuramente spazio ad approfondimenti a vari livelli.
Ci racconteranno come Jake ha perso l’uso delle gambe, come è stato ucciso suo fratello Tommy.
Ci sarà modo di scoprire il lavoro della dottoressa con la popolazione Na’vi, la nascita della scuola.
Scopriremo come gli uomini sono arrivati su Pandora, magari anche a cosa serve sta benedetta pietra che scatena la guerra.
E naturalmente c’è da approfondire la vita dei Na’vi, le loro abitudini, le tradizioni, la storia.

Insomma di materiale da approfondire ce n’è davvero a bizzeffe.
L’unico altro esempio che mi viene in mente di un mondo inesistente talmente strutturato e dettagliato riporta inevitabilmente al Signore degli anelli di Tolkien, la cui trilogia si sviluppò poi con dei veri e propri libri di storia che raccontavano la Terra di mezzo.

Date tutte queste premesse vi chiedo però se da parte del pubblico, cioè da parte nostra, c’è davvero la voglia di approfondire, di conoscere, di scoprire, di trasformare un film in un universo parallelo strutturato e in evoluzione.
Oppure se tutto il clamore nato intorno ad Avatar ci basta, siamo alla nausea e non vogliamo più saperne nulla.

Il dibattito è aperto, fateci sapere la vostra opinione e poi prometto di telefonare a Cameron e comunicargli se continuare sulla strada intrapresa oppure tornare sulla terra e dedicarsi al prossimo film più bello della storia del cinema.

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

House of Gucci: un matrimonio e un omicidio nelle nuove foto dal set 16 Aprile 2021 - 15:30

Negli ultimi giorni sono state diffuse nel web nuove foto dal set di House Of Gucci con Lady Gaga e Adam Driver, tra matrimoni e omicidi.

RESIDENT EVIL: Infinite Darkness, da luglio in tutto il mondo su Netflix 16 Aprile 2021 - 15:11

Svelati il regista e il compositore della miniserie RESIDENT EVIL: Infinite Darkness, che sarà disponibile da luglio in tutto il mondo su Netflix. Inoltre un nuovo trailer

Riders of Justice: Mads Mikkelsen in cerca di vendetta nel trailer dell’action danese 16 Aprile 2021 - 14:45

La star di Hannibal e Doctor Strange sarà un soldato alla ricerca dei responsabili della morte di sua moglie nel film di Anders Thomas Jensen

Il film di Gundam: la seconda (ma in realtà terza, e pure quarta) sortita live action del Mobile Suit Bianco 15 Aprile 2021 - 17:00

Storia breve di come un anime flop è diventato uno dei simboli pop più celebri del Giappone e un'industria pazzesca. E delle paure che un film hollywoodiano ora si porta dietro.

MCU: chi sono e da dove vengono Ayo e le altre Dora Milaje di Wakanda 14 Aprile 2021 - 9:27

Le origini nei fumetti Marvel (e la storia VERA) delle Dora Milaje di Black Panther, riapparse ora in The Falcon and the Winter Soldier.

LOL – Chi ride è fuori, i comici italiani e la TV giapponese 9 Aprile 2021 - 14:37

Si è concluso ieri su Amazon Prime Video LOL, chi ride è fuori, game show a puntate che ha suscitato polemiche e discussioni su cosa fa ridere e cosa no.