L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Tra cielo e terra

Di Redazione

Un viaggio nella ‘spiritualità concreta‘ del cinema di Ferzan Ozpetek a pochi giorni dall’uscita nelle sale del suo ultimo film ‘Mine Vaganti‘.

La carriera di Ozpetek inizia nel 1997 tra i fortunati vapori di ‘Hamam – Il Bagno Turco‘, viene minacciata da un ‘Harem Suaré‘ che ammicca alla televisione e trova la sua strada con ‘Le Fate Ignoranti‘:  il capostipite di quel suo ‘filone romano‘  che include  ‘La finestra di fronte‘, ‘ Cuore Sacro‘, ‘Saturno Contro‘ e ‘Un Giorno Perfetto‘.

Alessandro Gassman, Raoul Bova, Stefano Accorsi, Giovanna Mezzogiorno, Margherita Buy – si potrebbe continuare a lungo ma non si parla del cinema di Ferzan Ozpetek solo per le star che coinvolgono o per i premi che vincono.  Se ne parla soprattutto perché con i suoi film – fatta eccezione per lo storico Harem SuaréOzpetek solleva grandi domande contestualizzandole nella quotidianità.

E’ impossibile parlare del cinema di Ozpetek senza parlare di spiritualità.
L’anima è la vera protagonista dei suoi film: un’anima che si libera dalle catene della routine per lanciarsi alla ricerca della sua espressione più totale ed elevata. In questo processo di liberazione e di elevazione dell’anima, l’individuo deve fare i conti con le sue debolezze, le regole delle società, l’ambiente in cui si muove e mille altri fattori – materiali e non – che creano resistenza.

In tutti i film di Ozpetek, la quotidianità del protagonista viene scossa da un evento che manda in crisi il suo sistema di valori e che lo porta a vedere la realtà con occhi diversi: può trattarsi della malattia di un amico (Saturno Contro), di un segreto scoperto (Le Fate Ignoranti), di un incontro casuale (Cuore Sacro e La finestra di fronte).  La presa di coscienza che ne deriva  dà inizio al conflitto interiore del personaggio che da un lato si è spinto troppo oltre per tornare alla sua vecchia vita e che dall’altro è spaventato perché non sa come muoversi nel nuovo mondo che si dipana di fronte ai suoi occhi.

Dopo averci mostrato per anni personaggi che si trovano ad affrontare grandi cambiamenti, è arrivato anche per Ozpetek il momento di ‘rinnovarsi‘. Il regista passa da Roma alla Puglia, dalla tragedia alla commedia nel suo ultimo film ‘Mine Vaganti‘.  Il film è stato presentato in anteprima al Festival di Berlino dove ha raccolto reazioni molto positive convincendo critica e pubblico.

Riuscirà a convincere anche noi?
La risposta è al cinema a partire dal 12 Marzo 2010.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Narcos: Mexico – Netflix rinnova lo show per una terza stagione [VIDEO] 28 Ottobre 2020 - 15:24

Netflix rinnova lo Narcos: Mexico per una terza stagione, che vedrà il ritorno di Scoot McNairy. Carlo Bernard sostituirà Eric Newman come showrunner

Le Streghe: il film di Robert Zemeckis da oggi in esclusiva digitale, ecco i primi minuti 28 Ottobre 2020 - 15:15

Le Streghe, il nuovo film di Robert Zemeckis con Anne Hathaway, Stanley Tucci e Octavia Spencer, arriva oggi in Italia in esclusiva digitale, giusto in tempo per Halloween. Ecco i primi minuti.

Platonic: dopo Cattivi vicini, Rose Byrne e Seth Rogen di nuovo insieme per Apple TV+ 28 Ottobre 2020 - 14:30

Dopo Cattivi vicini, Rose Byrne e Seth Rogen sono pronti per dividere la scena ancora una volta. Le due star saranno infatti protagoniste della serie comedy Platonic, destinata ad Apple TV+.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).