L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Tra cielo e terra

Tra cielo e terra

Di Redazione

Un viaggio nella ‘spiritualità concreta‘ del cinema di Ferzan Ozpetek a pochi giorni dall’uscita nelle sale del suo ultimo film ‘Mine Vaganti‘.

La carriera di Ozpetek inizia nel 1997 tra i fortunati vapori di ‘Hamam – Il Bagno Turco‘, viene minacciata da un ‘Harem Suaré‘ che ammicca alla televisione e trova la sua strada con ‘Le Fate Ignoranti‘:  il capostipite di quel suo ‘filone romano‘  che include  ‘La finestra di fronte‘, ‘ Cuore Sacro‘, ‘Saturno Contro‘ e ‘Un Giorno Perfetto‘.

Alessandro Gassman, Raoul Bova, Stefano Accorsi, Giovanna Mezzogiorno, Margherita Buy – si potrebbe continuare a lungo ma non si parla del cinema di Ferzan Ozpetek solo per le star che coinvolgono o per i premi che vincono.  Se ne parla soprattutto perché con i suoi film – fatta eccezione per lo storico Harem SuaréOzpetek solleva grandi domande contestualizzandole nella quotidianità.

E’ impossibile parlare del cinema di Ozpetek senza parlare di spiritualità.
L’anima è la vera protagonista dei suoi film: un’anima che si libera dalle catene della routine per lanciarsi alla ricerca della sua espressione più totale ed elevata. In questo processo di liberazione e di elevazione dell’anima, l’individuo deve fare i conti con le sue debolezze, le regole delle società, l’ambiente in cui si muove e mille altri fattori – materiali e non – che creano resistenza.

In tutti i film di Ozpetek, la quotidianità del protagonista viene scossa da un evento che manda in crisi il suo sistema di valori e che lo porta a vedere la realtà con occhi diversi: può trattarsi della malattia di un amico (Saturno Contro), di un segreto scoperto (Le Fate Ignoranti), di un incontro casuale (Cuore Sacro e La finestra di fronte).  La presa di coscienza che ne deriva  dà inizio al conflitto interiore del personaggio che da un lato si è spinto troppo oltre per tornare alla sua vecchia vita e che dall’altro è spaventato perché non sa come muoversi nel nuovo mondo che si dipana di fronte ai suoi occhi.

Dopo averci mostrato per anni personaggi che si trovano ad affrontare grandi cambiamenti, è arrivato anche per Ozpetek il momento di ‘rinnovarsi‘. Il regista passa da Roma alla Puglia, dalla tragedia alla commedia nel suo ultimo film ‘Mine Vaganti‘.  Il film è stato presentato in anteprima al Festival di Berlino dove ha raccolto reazioni molto positive convincendo critica e pubblico.

Riuscirà a convincere anche noi?
La risposta è al cinema a partire dal 12 Marzo 2010.


ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

In arrivo un documentario su Thriller di Michael Jackson 5 Ottobre 2022 - 15:45

Il documentario racconterà la realizzazione dell'album più venduto di tutti i tempi e dei corti da esso ispirati

Strafumati e serial killer: l’imprevedibile carriera di David Gordon Green 5 Ottobre 2022 - 15:00

Dai film indie a Halloween Ends, passando per le commedie stoner: diamo uno sguardo alla carriera di David Gordon Green

The Fabelmans – PETA contro il film di Spielberg: “Chiediamo al regista di tagliare una scena” 5 Ottobre 2022 - 13:15

L'organizzazione no-profit a sostegno dei diritti animali ha chiesto al regista di tagliare una scena dal suo ultimo film: The Fabelmans.

Angelina Jolie e le durissime accuse contro Brad Pitt 5 Ottobre 2022 - 11:30

Nell'ambito di una causa legale tra i due ex coniugi sono emerse accuse gravi: Brad Pitt avrebbe colpito la moglie e strozzato uno dei figli

Black Panther: Wakanda Forever, il nuovo trailer spiegato a mia nonna 4 Ottobre 2022 - 8:56

Ieri sono usciti a sorpresa il nuovo trailer e il nuovo poster di Black Panther: Wakanda Forever. Il primo, in particolare, ha mostrato un bel po’ di cosucce nuove. Perciò mettiti comoda, nonna, ché c’è da spulciare un altro po’ di storia Marvel e unire un paio di puntini… CI VUOLE K’UK’ULKAN, NELLA VITA Il […]

Wolverine-Deadpool: 5 incontri/scontri memorabili 30 Settembre 2022 - 11:18

Precedenti a fumetti delle baruffe tra il mutante canadese e il mercenario chiacchierone. Compresa quella volta che Deadpool ha hackerato un profilo di Wolverine.

She-Hulk, episodio 7: ma chi sono quei tizi? 30 Settembre 2022 - 8:59

Se avete visto il settimo episodio della serie She-Hulk: Attorney at Law, e non siete degli impallinati di fumetti Marvel, vi starete chiedendo chi diavolo siano quei tizi buffi che appaiono a un certo punto e interagiscono con la protagonista. Nessun problema, siamo qui per quello: che la forza dello spiegone veloce sia con voi. […]