L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Tim & Johnny

Di Redazione

Il nostro viaggio nel cinema di Burton verso Alice in Wonderland è arrivato ad una tappa davvero speciale! Quale? Ti do un indizio: ‘Da dove viene la neve?’

Così ha inizio la favola moderna di Edward Mani di Forbice che arricchisce e rielabora in modo originale temi classici come quelli di ‘La Bella e La Bestia‘ e di ‘Frankenstein‘.

Risultato: un film visivamente potente,  delicato, capace di farci sorridere e di commuoverci. Con un ingrediente speciale: Johnny Depp.

Già, è proprio con questo film che ha inizio la fruttuosa collaborazione ancora attiva tra il regista e l’attore.

Ma procediamo con ordine. Il soggetto di Edward Mani di Forbice marinava nella testa di Burton fin dalla sua adolescenza. Un’adolescenza passata senza troppi amici a guardare film pieni di mostri. Non è difficile rivedere in Edward Mani di Forbice l’artista Burton: una persona gentile, dai sentimenti puri, che non può integrarsi ma che riesce a farsi apprezzare dagli altri attraverso la sua opera.

Veniamo subito conquistati dalla poesia di questa fiaba contemporanea. Attraverso un intenso Depp siamo portati a vedere il mondo attraverso gli occhi di questa ‘creatura gentile’ che desidera entrare in contatto con gli altri ma che teme di ferire. Ironia della sorte, quello che viene ferito è lui: così diverso da tutti quelli che ha intorno.

Come è facile intuire dal titolo, Edward ha delle forbici al posto delle mani – fatto che pur garantendogli un brillante futuro di parrucchiere e giardiniere gli crea non pochi problemi d’ordine pratico – soprattutto in amore.

E’ proprio nel descrivere il rapporto tra Edward (Johnny Depp) e Kim (Winona Ryder) che il film si trasforma in pura poesia visiva: come nell’indimenticabile scena del ballo nella neve.

Edward Mani di Forbice viene considerato dallo stesso Burton come il suo progetto più personale e ottenne un grande successo di critica. Purtroppo non fu altrettanto fortunato al botteghino. Sotto questo aspetto il film ed Edward si somigliano: sono entrambi creature straordinarie che non tutti sono stati in grado di capire e amare.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Jennifer Lopez e Armie Hammer nell’action-comedy Shotgun Wedding 27 Ottobre 2020 - 21:30

Nel film di Jason Moore (Pitch Perfect) un matrimonio finirà deragliato quando tutti verranno presi in ostaggio

Godzilla – Punto di singolarità: Teaser dell’anime BONES x Orange, su Netflix nel 2021 27 Ottobre 2020 - 21:06

Teaser, visual e staff dell'anime Godzilla - Punto di singolarità, una co-produzione BONES x Orange, in arrivo su Netflix nel 2021. Il design è di Kazue Kato l'autrice di Blue Exorcist, quello dei Kaiju di Eiji Yamamori, il grande animatore dello Studio Ghibli

Freaky: nuovo trailer per l’horror con Kathryn Newton e Vince Vaughn 27 Ottobre 2020 - 21:00

Ecco il nuovo trailer di Freaky, pellicola horror diretta da Christopher Landon, dopo Auguri per la tua morte e il suo sequel.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).