Gabriele Salvatores giovedì 4 marzo, presenterà in anteprima mondiale al Teatro Cinese di Hollywood il suo ultimo film Happy Family, tratto dall’omonima piece teatrale di Alessandro Genovesi già portata in palcoscenico nel 2007 dalla Compagnia del Teatro dell’Elfo, prodotto da Colorado Film in collaborazione con Rai Cinema, la cui uscita italiana e’ prevista per il 26 marzo.
L’evento si svolgerà nell’ambito del V° Los Angeles Italia – Film fashion & Art Fest, diretto da Pascal Vicedomini, in programma dal 28 febbraio al 6 marzo, all’immediata vigilia della notte degli Oscar 2010 in programma domenica 7 marzo.
Al regista milanese, accompagnato in California dall’attore Fabio De Luigi e dal produttore Maurizio Totti, sarà dedicata una retrospettiva con la proiezione di alcuni suoi film: Come Dio comanda, Quo vadis, baby?, Io non ho paura e Mediterraneo vincitore del premio Oscar come Miglior Film Straniero nel 1991 consegnatogli da Sylvester Stallone.
In Happy Family due famiglie incrociano i destini a causa dei figli quindicenni caparbiamente decisi a sposarsi. Un banale incidente stradale catapulta il protagonista-narratore, Ezio (Fabio De Luigi), al centro di questo microcosmo, nel quale i genitori possono essere saggi, ma anche più sballati dei figli, le madri nevrotiche e coraggiose, le nonne inevitabilmente svampite, le figlie bellissime e i cani cocciuti e innamorati. In poche parole, due famiglie di oggi, che sfuggono alle catalogazioni e alle etichette, in evoluzione continua, in equilibrio precario, vive, felici e confuse.
Vi proponiamo un breve video in cui Diego Abatantuono e Fabio De Luigi raccontano il loro personaggio e Gabriele Salvatores racconta il suo film.