L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Roland Emmerich come James Cameron?

Di Filippo Magnifico

Tra i prossimi progetti di Roland Emmerich c’è un adattamento cinematografico di Foundation, saga fantascientifica scritta da Isaac Asimov. Un’impresa molto ambiziosa, anche perchè non facile da rappresentare. A questo proposito il regista, durante un’intervista per MTV, si è lasciato sfuggire alcune dichiarazioni interessanti. Indovinate un po’ quale film è stato tirato in ballo? Proprio lui, Avatar:

“Ora probabilmente tutti i film saranno girati in 3D. Non si tratta solo della tecnologia 3D. Avatar ha dimostrato che se si fa un film in 3D, si possono chiedere più soldi, questo è il trucco. Penso che ora chiunque voglia fare un kolossal debba farlo in 3D. Credo non ci siano dubbi. Sono stato sul set di Avatar e ho visto i lavori. Ho veramente pensato: ‘Questa è l’ultima frontiera del cinema’.”

Insomma, non si capisce bene se si tratta di un capriccio o di una constatazione. Come abbiamo già detto uno dei grandi limiti del progetto è proprio la difficile rappresentazione. Voi cosa pensate? Pare che la sceneggiatura del film, affidata a Robert Rodat, sia quasi pronta. Se tutto andrà secondo i piani le riprese dovrebbero cominciare nel 2011. Qui sotto trovate alcune dichiarazioni di Emmerich sulla storia:

“Sono sempre stato interessato ad Asimov e penso che con Io, Robot abbiano stravolto tutto, i fan l’hanno odiato e io non voglio fare una cosa del genere. Dall’altro lato la saga di Foundation ha il problema di essere composta da storie brevi che si combinano tra di loro. Da questo punto di vista non esiste un solo protagonista, ho parlato con Rob [Rodat] e lui ha detto che dovevamo consolidare i personaggi. Questo è quello che abbiamo fatto e ha funzionato molto, molto bene. […] Penso che se Asimov avesse concepito tutto come una trilogia fantascientifica dall’inizio, avrebbe fatto lo stesso. Non ha fatto così, ma lo spirito è lo stesso, solo che ha tre personaggi principali che si muovono lungo la storia.”

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

#NonChiudeteICinema: un appello per salvare ciò che più amiamo 24 Ottobre 2020 - 21:08

Secondo quanto riportato da numerose testate, con il nuovo Dpcm del governo si chiuderanno di nuovo le porte di cinema e teatri, che tanto avevano faticato per poter tornare ad accogliere il pubblico in totale sicurezza.

Uncharted: il film sarà in canon con i videogiochi? 24 Ottobre 2020 - 20:00

Le riprese di Uncharted continuano proprio in questi giorni, ma i fan continuano a chiedersi: il film sarà in canone con i videogiochi o racconterà una storia ambientata in un "universo alternativo"?

The Falcon and the Winter Soldier – Riprese già finite in Repubblica Ceca? 24 Ottobre 2020 - 19:00

Pare che le riprese di The Falcon and the Winter Soldier siano già terminate in Repubblica Ceca. La serie Marvel non ha ancora una data di uscita su Disney+.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).