Vi ricordate la questione della window tra uscita cinematografica e release home video del film Alice in Wonderland di Tim Burton che la Disney voleva accorciare a circa 12 settimane dall’uscita theatrical? Ve ne avevamo parlato qualche giorno fa in questo post.
La decisione della Disney aveva scatenato una rivolta internazionale che aveva avuto ripercussioni anche in Italia, dove l’associazione degli esercenti ANEC ed i circuiti UCI e The Space Cinema avevano dichiarato che se la Disney avesse confermato la riduzione della window non avrebbero proiettato il film più atteso del 2010 Alice in Wonderland.
E’ con immenso piacere e-duesse ha pubblicato una notizia importantissima: Pace fatta tra ra The Space Cinema e Disney!
Il circuito The Space Cinema programmerà regolarmente dal 3 marzo Alice in Wonderland sia in 2D che in 3D
Ecco cosa ha dichiarato a e-duesse Giuseppe Corrado, amministratore delegato di The Space Cinema:
«Noi proietteremo il film di Tim Burton nelle nostre sale. Per la verità il possibile blocco dell’uscita di ‘Alice’ sui nostri schermi è durato solo una notte. Per noi il film rientra in un accordo quadro che abbiamo siglato con Disney in autunno. Quando la major ha comunicato la volontà di ridurre la window a 12 settimane, abbiamo risposto – contemporaneamente all’associazione, e intendo sia Anec che Anem – dicendo che per noi la finestra di 15 settimane rappresenta un limite invalicabile. Noi non avremmo avuto nessun intenzione di onorare l’accordo nel caso di una window ridotta. Successivamente alla nostra presa di posizione e dell’associazione, Disney ha rivisto la sua strategia dichiarando che la window per ‘Alice’ sarebbe stata un’eccezione che si sarebbe potuta richiedere a tempo opportuno: The Space è disponibile a valutare deroghe qualora queste vengano richieste; poi si può acconsentire o meno. Per noi, però, la salvaguardia della finestra è un fatto importante e lo abbiamo ribadito»
«Disney ha fatto sapere che il film non uscirà in home video prima della prima settimana di giugno; se così fosse siamo a ridosso delle 14 settimane; ci può stare. Ma non è un problema che riguarda solo Disney. Chi pensa di scendere sotto le 15 settimane lo deve dichiarare perché per noi quello rimane un limite sotto il quale non si può scendere senza discuterne. Piuttosto mi sorprende che anche in associazione e tra gli esercenti si sia criticata duramente Disney e lo stesso non accada per altri casi in cui la window è inferiore alle 15 settimane. The Space si muoverà per far valere la prassi consolidata della window in Italia»
Nell’attesa che Alice in Wonderland esca il 3 marzo nelle nostre sale non possiamo perderci la grande Première mondiale del film, che si terrà a Londra domani, giovedì 25 febbraio, dalle 18.15 (GMT).
L’evento sarà trasmesso in diretta streaming web su Screenweek e sul tab “World Premiere” della fan page Facebook di Alice in Wonderland Italia
Per tenervi aggiornati Qui trovate tutte le news dal Blog