L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Massacro di San Valentino al Boxoffice USA

Di Leotruman

No, questo weekend non esce un film sulla vita di Al Capone e sulla strage di Chicago. Il titolo del post deriva dal fatto che dopo due mesi di dominio e di riflettori puntati unicamente sul fenomeno Avatar, negli USA questo weekend usciranno ben 3 grandi blockbuster: Valentine’s Day, Percy Jackson’s e The Wolfman.

Ma queste tre pellicole così importanti e attese finiranno per cannibalizzarsi tra loro e rimetterci in incassi? Con molta probabilità no. Vediamo l’analisi nel dettaglio.

Valentines Day Poster Italia

Valentine’s Day è la commedia romantica di Garry Marshall (Pretty Woman) con un cast corale d’eccezione: Julia Roberts, Jessica Alba, Anne Hathaway, Bradley Cooper, Taylor Lautner, Ashton Kutcher sono per citarne alcuni. Il film dovrebbe aggiudicarsi senza problemi la vittoria nel weekend forte delle sue 3665 sale in cui verrà distribuito e del fatto che esce appositamente nel weekend di San Valentino. Il sito Boxoffice.com stima un incasso di 48 milioni di dollari in 4 giorni (infatti lunedì è una giornata festiva negli USA perché è il President’s Day, quindi le stime vengono fatte sull’intero weekend di 4 giorni complessivi) visto che è responsabile della vendita del 34% sul totale dei biglietti venduti on-line sul sito Fandango. Il target è prevalentemente femminile e si calcola che le donne siano 10 volte più interessate a questo film rispetto agli uomini. In Italia la pellicola arriverà addirittura il 12 marzo, con l’osceno titolo Appuntamento con l’Amore, un appuntamento che arriva in ritardo rispetto a San Valentino causa “Mocciosi”.

Percy Jackson poster Italia 02

Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo: il Ladro di Fulmini è l’atteso film diretto da Chris Columbus, che a 8 anni di distanza dai primi due Harry Potter torna a dirigere una pellicola fantasy basata su una serie di romanzi per ragazzi molto famosa in America (da noi ancora inedita). Nel cast oltre al protagonista, il semisconosciuto Logan Lerman, troviamo Pierce Brosnan, Sean Bean e Uma Thurman nei panni di Medusa. Il film in 3356 sale e punta su tutti i giovani maschi che non vedrebbero neanche morti una commedia romantica e sugli appassionati dei libri della saga. L’incasso stimato è di 32.5 milioni di dollari in 4 giorni, che non gli varranno il titolo di “nuovo Harry Potter”, ma che probabilmente basteranno a far nascere un franchise, visto che questo dovrebbe essere il primo di una serie di film basati sugli omonimi romanzi scritti da Rick Riordan (per ora 5).

The Wolfman Poster USA 5

Ma questo è anche il weekend di The Wolfman, l’attesissimo film di Joe Johnston che abbiamo seguito in tutti questi mesi e che non vediamo l’ora di vedere (da noi arriva settimana prossima!). Nel cast troviamo Benicio Del Toro, Anthony Hopkins e Emily Blunt. Il film ha avuto una produzione molto travagliata segnata da cambi di registi, sceneggiatori ingaggiati all’ultimo momento, attori riconvocati per girare nuove scene e rinvii nell’uscita. Ma finalmente arriva nelle sale (3222 a disposizione) ed è pronto ad incassare un cifra stimata di 31 milioni di dollari in 4 giorni e si contenderà il secondo posto con Percy Jackson.  Secondo un’analisi di Flixster, il film interessa allo stesso modo uomini e donne e quindi ha un target molto trasversale. Se il passaparola sarà buono, il film dovrebbe superare senza problemi i 100 milioni a fine corsa e noi lo speriamo tantissimo!

Ricordiamo che Avatar e Dear John non sono in panchina, ma sono pronti ad incassare bene anche questo weekend, con incassi stimati rispettivamente di 21.5 e 17 milioni di dollari. Dear John soffrirà molto della presenza di Valentine’s Day, visto che ambiscono allo stesso target, mentre il pubblico per Avatar diminuirà a causa di Percy Jackson e The Wolfman.

The Lovely Bones Poster Italia
Anche in Italia weekend ricco di nuove uscite, con la corazzata Scusa ma ti voglio sposare che esce in ben 560 sale che si scontra con Avatar al suo quinto weekend e poco propenso a cedere il primo gradino del podio. E’ il weekend anche di Amabili Resti, il delicato film di Peter Jackson così poco fortunato in incassi e snobbato nei premi della critica, che arriva finalmente anche in Italia in 337 sale: teniamo le dita incrociate per questo film che abbia così seguito e atteso durante l’ultimo anno. Altre due nuove uscite sono Maga Martina e il Libro Magico del Draghetto, cartone animato che arriva in 156 copie, e Lourdes, pellicola molto amata durante il suo passaggio all’ultimo Festival di Venezia (92 schermi). Non dimentichiamoci del ciclone Paranormal Activity, pronto a bissare il successo anche durante questo weekend.

Chi vincerà la sfida americana di San Valentino? E in Italia Moccia riuscirà a superare Avatar al suo quinto fine settimana nei cinema? L’appuntamento è per sabato e domenica sera per aggiornamenti quotidiani sugli incassi del weekend lungo americano, e lunedì in giornata per i risultati definitivi italiani e USA e per vedere chi ha vinto il round della nostra Boxoffice Cup: vi siete ricordati di giocare?

Buon weekend di cinema a tutti!

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

Articolo Succesivo

LEGGI ANCHE

Speciale Halloween: 10 film da vedere nella Notte delle Streghe 26 Ottobre 2020 - 11:50

Halloween e Film. Un connubio irresistibile che dura da moltissimo tempo. Perché Halloween vuol dire anche Film Horror, da vedere avvolti dall’oscurità all’interno delle mura domestiche. Ecco, quindi, i nostri consigli per un perfetto Halloween casalingo.

The Falcon and the Winter Soldier – Nuova occhiata al Barone Zemo grazie a un Funko POP 26 Ottobre 2020 - 11:30

Un Funko POP di The Falcon and the Winter Soldier ci permette di dare una nuova occhiata al personaggio di Daniel Brühl, qui descritto proprio come Barone Zemo.

Dynit rinvia a data da destinarsi My Hero Academia The Movie – Heroes: Rising e The End of Evangelion 26 Ottobre 2020 - 10:36

Dynit annuncia il rinvio, a data da destinarsi, di My Hero Academia The Movie – Heroes: Rising previsto a novembre e The End of Evangelion previsto a dicembre

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).