Dopo lo spot del Superbowl, torniamo a parlare di Shutter Island, ultima fatica del premio Oscar Martin Scorsese. Un film che si preannuncia imperdibile per diversi motivi. Prima di tutto possiede un cast che definire “delle grandi occasioni” sarebbe riduttivo, che comprende nomi del calibro di Leonardo DiCaprio, Mark Ruffalo, Ben Kingsley, Max Von Sydow e Jackie Earle Haley. La seconda cosa, altrettanto importante, è che si tratta di un thriller contaminato da atmosfere gotiche. Conoscendo il regista, la sua cinefilia, e la passione per il genere (Scorsese non ha mai nascosto la sua ammirazione nei confronti di Mario Bava, uno dei grandi maestri del gotico italiano), penso sia più che giustificato aspettarsi grandi cose, voi che ne dite? Ma lasciamo che sia lui stesso ad illustrarci questa pellicola, attraverso la breve intervista che trovate qui sotto:
Scorsese ha parlato del film. La cosa che più l’ha attratto è il fatto che abbraccia più generi. Prima di tutto è un thriller psicologico, contaminato da tracce di horror gotico o implicazioni di horror gotico. Quando ha ricevuto lo script non conosceva la storia, ma conosceva ovviamente lo scrittore e i film tratti dai suoi libri, come Mystic River e Gone Baby Gone. E’ rimasto sorpreso dai livelli differenti che compongono la storia. E’ proprio il tipo di film che gli piacerebbe vedere. E se lo dice lui non vogliamo crederci?
Shutter Island uscirà il 19 febbraio 2010 negli USA, da noi invece arriverà il 5 marzo. Qui sotto trovate un assaggio della nostra gallery: