L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Joe Johnston, regista piovuto dalle stelle

Di

Cosa sarebbe il cinema senza Guerre Stellari? La grande trilogia di Lucas non è stata solo uno spartiacque per un certo modo di produrre film, di intendere la fantascienza e di mischiare tecnologia digitale e filmmaking ma anche una grandissima opportunità per tante personalità interessanti di approdare al cinema. La Industrial Light And Magic, divisione tecnico/tecnologica, cui Lucas stesso ha dato vita, è stata la palestra di grandi tecnici e il rifugio di incompresi artisti (su tutti John Lasseter). Tra questi c’era anche Joe Johnston.

Inizialmente addetto agli effetti speciali dei tre film, poi impiegato come scenografo per gli spin-off riguardanti gli Ewoks e sceneggiatore di alcuni episodi di una serie televisiva su C3PO e R2D2, Johnston è poi approdato nel team spielberghiano di I predatori dell’arca perduta e ha preso parte anche alla realizzazione delle sequenze più ardite di Howard e il destino del mondo (un comic movie avanti rispetto ai suoi tempi), sempre confinato nel mondo degli effetti speciali.
Come si conviene in questi casi poi il passaggio dall’effettistica alla regia è avvenuto con un film ad alto tasso di interventi in post produzione che necessitava anche di una particolare competenza sul set come Tesoro mi si sono ristretti i ragazzi. Johnston sembrava perfetto per risparmiare tempo e soldi, un regista formatosi con Lucas e Spielberg che sa anche come girare un film pensando agli effetti speciali che verranno. Il risultato parla da solo.

Da lì però la carriera di Joe Johnston non è stata sempre al medesimo livello. Subito dopo infatti The Rocketeer non è andato altrettanto bene e nonostante la direzione di un episodio di Il giovane Indiana Jones e la realizzazione del cult Jumanji (dove tornano i pesanti interventi digitali) ci sono state esperienze di dubbia riuscita come Cielo d’Ottobre, Hidalgo e Jurassic Park III che hanno arrestato le possibilità di lavoro del regista.
Ora però sembra che la direzione di Wolfman (piovuta dal cielo, originariamente non doveva essere lui il regista) gli abbia aperto le porte ad un altro importante film, cioè Capitan America.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

The World According to Jeff Goldblum – Il trailer della docuserie Disney+ 24 Agosto 2019 - 13:00

Su Disney+ arriva la serie prodotta da National Geographic, in cui Jeff Goldblum esplorerà i suoi interessi

Star Wars: L’ascesa di Skywalker – La maschera di Darth Vader nel girato del D23 24 Agosto 2019 - 12:30

La maschera di Darth Vader compare nel girato di Star Wars: L'ascesa di Skywalker mostrato in esclusiva al D23 Expo. La descrizione

Candyman: new entry nel nuovo capitolo della saga prodotto da Jordan Peele 24 Agosto 2019 - 12:00

Proseguono le riprese della nuova versione di Candyman prodotta da Jordan Peele, ed ecco che alcuni nuovi nomi si uniscono al cast.

Yado – Red Sonja (FantaDoc) 22 Agosto 2019 - 14:49

La storia di Yado (Red Sonja) con Brigitte Nielsen e Arnold Schwarzenegger: come una certa modella danese si è ritrovata a portare sulle spalle l'eredità di Conan il barbaro. Morendo di freddo in Abruzzo.

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – Kronos, sfida al passato 21 Agosto 2019 - 16:20

La storia della serie TV Kronos - Sfida al passato (The Time Tunnel) e dei suoi viaggi nel tempo all'insegna del riciclo totale e delle sfighe cosmiche. Con un pizzico di John Williams.

7 cose che forse non sapevate su Nino il mio amico ninja 20 Agosto 2019 - 14:38

Dall'inquietante versione live action al remake e al treno dedicato, sette curiosità su Nino il mio amico ninja.