L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Joe Johnston, regista piovuto dalle stelle

Di

Cosa sarebbe il cinema senza Guerre Stellari? La grande trilogia di Lucas non è stata solo uno spartiacque per un certo modo di produrre film, di intendere la fantascienza e di mischiare tecnologia digitale e filmmaking ma anche una grandissima opportunità per tante personalità interessanti di approdare al cinema. La Industrial Light And Magic, divisione tecnico/tecnologica, cui Lucas stesso ha dato vita, è stata la palestra di grandi tecnici e il rifugio di incompresi artisti (su tutti John Lasseter). Tra questi c’era anche Joe Johnston.

Inizialmente addetto agli effetti speciali dei tre film, poi impiegato come scenografo per gli spin-off riguardanti gli Ewoks e sceneggiatore di alcuni episodi di una serie televisiva su C3PO e R2D2, Johnston è poi approdato nel team spielberghiano di I predatori dell’arca perduta e ha preso parte anche alla realizzazione delle sequenze più ardite di Howard e il destino del mondo (un comic movie avanti rispetto ai suoi tempi), sempre confinato nel mondo degli effetti speciali.
Come si conviene in questi casi poi il passaggio dall’effettistica alla regia è avvenuto con un film ad alto tasso di interventi in post produzione che necessitava anche di una particolare competenza sul set come Tesoro mi si sono ristretti i ragazzi. Johnston sembrava perfetto per risparmiare tempo e soldi, un regista formatosi con Lucas e Spielberg che sa anche come girare un film pensando agli effetti speciali che verranno. Il risultato parla da solo.

Da lì però la carriera di Joe Johnston non è stata sempre al medesimo livello. Subito dopo infatti The Rocketeer non è andato altrettanto bene e nonostante la direzione di un episodio di Il giovane Indiana Jones e la realizzazione del cult Jumanji (dove tornano i pesanti interventi digitali) ci sono state esperienze di dubbia riuscita come Cielo d’Ottobre, Hidalgo e Jurassic Park III che hanno arrestato le possibilità di lavoro del regista.
Ora però sembra che la direzione di Wolfman (piovuta dal cielo, originariamente non doveva essere lui il regista) gli abbia aperto le porte ad un altro importante film, cioè Capitan America.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Fast & Furious 9: riprese sospese dopo che uno stuntman è rimasto ferito 22 Luglio 2019 - 21:15

L'uomo ha riportato una lesione alla testa dopo una caduta

Caterina la Grande: nuovo trailer per la miniserie con Helen Mirren 22 Luglio 2019 - 21:00

La co-produzione tra HBO e Sky dovrebbe arrivare in autunno

Il Signore degli Anelli – Markella Kavenagh in trattative per lo show di Amazon 22 Luglio 2019 - 20:56

Markella Kavenagh è in trattative per una parte nello show di Amazon sul Signore degli Anelli, ambientato durante la seconda Era

Giochi stellari – The Last Starfighter (FantaDoc) 18 Luglio 2019 - 16:23

Congratulazioni, Starfighter! Sei stato reclutato dalla Lega Stellare per leggere questo articolo sulla storia del film, nato... come seguito spirituale de La spada nella roccia? Eh?!

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – Party of Five (Cinque in famiglia) 17 Luglio 2019 - 16:19

Le mille sfighe di Party of Five, la serie nata come surrogato di Beverly Hills 90210 e trasformatasi nel "miglior show che non avete visto".

7 cose che forse non sapevate su Gigi la Trottola 16 Luglio 2019 - 15:58

Le esilaranti avventure del campionissimo sotto il metro nato perché hanno imposto al suo autore di inventarsi una storia comica sul basket. I crossover con Star Wars, l'Uomo Tigre e tutto il resto, e la storia di... Ciccio Terremoto?