L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Il virale di Tron Legacy non ha confini

Di Gabriele Farina

Via avevamo segnalato l’apparizione di un sito misterioso che presentava un codice binario meno di una settimana fa, un sito legato a Tron Legacy, un lancio virale che aveva incuriosito e sorpreso.
A distanza di pochi giorni le cose sono talmente evolute che diventa difficile seguire tutto quello che sta succedendo.

Proviamo a capirci qualcosa.
Il conto alla rovescia non puntava al rilascio del trailer ma alla trasformazione di quel sito ed alla comunicazione di 25 città sparse per il mondo.
Non è stato subito chiaro cosa sarebbe successo in queste città (e ancora oggi rimangono diversi dubbi), c’è però chi è riuscito a fare un buon elenco con date e orari e quello che è certo è che ci si può registrare per partecipare a questo misterioso evento.

Il sito che avevamo visto ha cambiato ora completamente aspetto (e continua ad essere in evoluzione).
Al momento del nostro screenshot mostrava una bella serie di immagini in miniatura, cliccando sulle quali si scopre (come in un puzzle) quella che poi risulta essere una specie di locandina (carina, non c’è che dire!).

Il giochino non finisce qui, anzi pare essere solo all’inizio.
Infatti dopo aver mandato stellette, prismi e diamanti in giro per l’America, Tron Legacy sta ora invadendo il mondo con l’invio di particolari tessere riservate, con dentro missioni speciali e codici riservati.
Se non mi sono perso nel delirio viral del film, quei codici servivano a scoprire le tessere del sito misterioso e a rivelare le immagini e la locandina.
E bisogna ammettere che l’idea di realizzare un sito che può crescere e rivelarsi solo grazie alla partecipazione diretta degli utenti (blogger, appassionati, infettati dal virus… chiamateli come vi pare) è davvero notevole (potenzialmente rischiosa… ma come avrebbe potuto fallire!) e decisamente 2.0.

Ce ne sarebbe abbastanza per fondere i neuroni del cinefilo tradizionale e dell’amante del marketing virale.
Già… solo che Tron Legacy non si è fermato qui visto che in parallelo ha lanciato una campagna diversa… ma non mi stupirei che le due cose vadano alla fine ad unirsi.
C’è infatti chi è riuscito a scovare un ulteriore pagina nascosta.
Questa volta si tratta di un forum, anzi di un falso forum.

Un forum con dei post già scritti, delle discussioni abbozzate, ma al quale non è possibile partecipare.
Anche qui scovare le sorprese non è facile e per ora sono venute fuori tre discussioni che in realtà rimandano a tre pagine.
La prima rivela un’immagine deformata, che una volta decodificata è quella che vedete riprodotta qui sopra.
La seconda sembra avere lo stesso obiettivo, ma ancora nessuno è riuscito a pulire l’immagine.
La terza contiene invece un bel video che spiega come sono stati realizzati i bit che hanno dato il via a questo delirio viral.

Non escludo che nel tempo in cui ho scritto questo post la situazione sia ulteriolmente evoluta, ma a questo punto non vi rimane che intrufolarvi nei siti legati a Tron Legacy e scoprire voi stessi misteri nascosti.
E se li trovate non dimenticate di segnalarceli!

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Ora Natale su Marte e Watchmen condividono lo stesso universo (più o meno) 27 Ottobre 2020 - 15:32

Un natale su Marte è ambientato nello stesso universo narrativo di Watchmen? No, ma qualcosa che unisce questi mondi così distanti effettivamente c'è...

The Midnight Sky – Trailer ufficiale per il sci-fi di George Clooney 27 Ottobre 2020 - 14:45

The Midnight Sky, film post-apocalittico di George Clooney, uscirà su Netflix il prossimo 23 dicembre: ecco il trailer ufficiale e il poster.

Lucca Changes annuncia il PANEL First Memories – Dietro le quinte di Suburra – la serie 27 Ottobre 2020 - 14:00

Venerdì 30 ottobre sul sito di Lucca Changes si potrà seguire il panel First Memories – Dietro le quinte di Suburra - la serie con Alessandro Borghi, Giacomo Ferrara e Filippo Nigro

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).