L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

I supereroi nel ventesimo secolo

Di Gabriele Farina

Ammettiamolo una buona volta: siamo tutti amanti dei supereroi e siamo convinti che nei momenti di difficoltà lascino le pagine dei fumetti, le pellicole dei film e si materializzino per venire ad aiutarci, per correre in estremo aiuto e toglierci d’impiccio.

Se partiamo da questo (ovvio) punto fermo viene naturale cheidersi dove i supereroi fossero nei momenti più importanti della storia del mondo.

Possibile che Superman e Spiderman siano stati placidamente a guardare mentre il mondo era in guerra, mentre scoppiava una rivoluzione, mentre incontri tra capi di governo stavano per cambiare la storia del pianeta?
Io non l’ho mai creduto ed ora abbiamo le prove che loro erano lì, proprio nei luoghi che hanno segnato i grandi cambiamenti storici per la nostra Terra.

Il signor Agan Harahap ha infatti pubblicato sul suo profilo di Flickr una bella serie di foto (originali, nemmeno il caso di dirlo!) in cui è evidente la presenza dei supererori più conosciuti nei luoghi e nelle ore che hanno cambiato la storia.

Così scopriamo che Spiderman era in Normandia nel 1944 mentre i soldati americani sbarcavano per dare scacco alla germania nazista.
Vediamo che Batman arringa le truppe inglesi che si preparano alla prima missione paracadutistica sul suolo continentale sempre durante la Seconda Guerra Mondiale.

E veniamo a sapere che c’è lo zampino di Superman nel recupero di tesori rubati dai nazisti operato dai soldati americani nel Castello di Neuschwanstein.
La cosa dei Fantastici 4, invece, essendo più grezzo e massiccio, decise di intervenire durante i combattimenti in Afghanistan nel periodo di dominazione sovietica… si sa, son terre difficili.

E che dire di un Batman che nel 1959 sbuca alle spalle di Fidel Castro durante uno dei suoi discorsi. Avreste immaginato che c’era lui a dare una mano ai ribelli guidati da Guevara a Cuba?

Ed i nemici storici dei supereroi saranno stati buoni buoni in tutti questi anni?
Naturalmente no!
Guardate quanto è minaccioso Darth Vader alle spalle del trio Churchill-Roosvelt-Stalin a Yalta nel febbraio 1945.
Oppure quanto sia preoccupante la presenza di Joker proprio di fronte ad una postazione di difesa aerea sul tetto di un hotel di Mosca.

Insomma i cattivi ce l’hanno messa tutta ma i nostri supereroi sono sempre riusciti a salvare il pianeta.

E voi, ditemi la verità, da chi vi sentite più protetti, qual è il supereroe che vi permette ogni giorno di uscire tranquilli da casa… che tanto c’è lui a difendermi?

Cinema chiusi fino al 5 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

Articolo Precedente

LEGGI ANCHE

Una startup israeliana promette di rivoluzionare il doppiaggio 19 Gennaio 2021 - 21:30

La compagnia si chiama DeepDub, e sta sviluppando una tecnologia che permetterà di sentire le voci originali in altre lingue

Apple TV+ estende il periodo di prova gratuita fino a luglio 2021 19 Gennaio 2021 - 20:45

Apple ha deciso di estendere il periodo di prova gratuiti di altri sei mesi – fino a luglio 2021, quindi – per tutti coloro che stanno usufruendo dell’anno gratuito.

Titans: Savannah Welch nella stagione 3, sarà Barbara Gordon 19 Gennaio 2021 - 20:33

Savannah Welch si unisce al cast della stagione 3 di Titans. L’attrice è stata scelta per il ruolo di Barbara Gordon.

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.