L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Eaters: tornano gli zombie all’italiana

Di Gabriele Farina

Personalmente credo che la notizia non sia tanto il fatto che si torna a realizzare un horror italiano incentrato sul mondo degli zombie.
A me sembra decisamente più interessante che gli Stati Uniti abbiano dimostrato un tale interesse per un evento del genere.

Vado con ordine.
Intanto stiamo parlando di Eaters, film che Marco Ristori e Luca Boni stanno realizzando e che grazie all’aiuto di Uwe Boll troverà spazio per lo meno fuori dal nostro Paese.

Eaters sembra essere un road-zombie-movie sul modello Zombieland, ma non abbiamo notizie relative al livello di ironicità presente nel film.
Quello che sappiamo di certo è che ci sono due personaggi sopravvissuti ad una sorta di olocausto generale che gironzolano per le strade facendo fuori zombie uno dopo l’altro.

Trama non certo nuova ma il teaser che abbiamo visto racconta che c’è molta attenzione dal punto di vista tecnico e che si prova a fare un buon lavoro sotto ogni punto di vista.

La sorpresa, dicevo, è che sembra esserci più attenzione oltreoceano che non in Italia.
Hanno infatti già parlato del film sia DreadCentral che HorrorSquad (e magari qualcun’altro me lo sono perso).

La domanda che mi pongo è molto semplice: come mai c’è questa attesa?
A parte l’ovvio motivo che gli autori stanno scrivendo a destra e a manca per cercare una sacrosanta promozione del loro lavoro (e a parte l’ovvia curiosità che suscita la presenza di Boll nell’operazione), mi sono risposto che un sacco di gente sente la mancanza di lavori italiani di genere che hanno lasciato il segno nella storia del cinema.

Argento naturalmente, ma anche Fulci, Lenzi e Avati… e magari Girolami.
Nomi che ci hanno affascinato e spaventato e che hanno creato una sequela di fans oltreoceano che ha del sorprendente.
C’è quindi una nostalgia aleggiante per il buon horror che l’Italia ha prodotto nei decenni passati? In particolare, in questo caso, per i cari vecchi morti viventi…
Per quella vena che ora sembra decisamente essersi esaurita?

Io ho la netta sensazione che questa potrebbe essere la risposta, ma accetto qualunque vostra considerazione in merito.

Nel frattempo godetevi il teaser di Eaters.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

DEMON SLAYER -Kimestu no Yaiba- The Movie: Mugen Train supera i 10 miliardi di yen in 10 giorni, batte il record della Città Incantata 26 Ottobre 2020 - 20:32

DEMON SLAYER -Kimestu no Yaiba- The Movie: Mugen Train supera i 10 miliardi di yen in 10 giorni, batte il record detenuto dalla Città Incantata. Violet Evergarden The Movie raggiunge 1.5 miliardi di yen confermandosi come terzo film di maggior successo della Kyoto Animation

Freaky: prima clip per l’horror con Kathryn Newton e Vince Vaughn 26 Ottobre 2020 - 20:30

Ecco la prima clip di Freaky, pellicola horror diretta da Christopher Landon, dopo Auguri per la tua morte e il suo sequel.

Hocus Pocus – Bette Midler aggiorna sul sequel: “Tutte noi abbiamo detto sì!” 26 Ottobre 2020 - 20:20

Si torna a parlare del sequel di Hocus Pocus, il cult movie degli anni ’90 con Bette Midler, Kathy Najimy e una giovane Sarah Jessica Parker, che sarà destinato a Disney+.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).