Dune salpa verso il 3D?

Pubblicato il 01 febbraio 2010 di Marco Triolo

IGN ha parlato con il futuro regista di Dune, il francese Pierre Morel, che non ha lesinato in dettagli sui suoi progetti per il film. Innanzitutto, ha precisato che riscriverà completamente la sceneggiatura con un partner ancora non identificato, che verrà annunciato ufficialmente la prossima settimana.

Nessuno degli elementi dello script di Peter Berg – suo predecessore – verrà mantenuto, perché, pur essendo di ottimo livello, la sceneggiatura non corrisponde alla visione di Morel, che è un grandissimo fan dei romanzi. Ad esempio, Morel ritiene importante trovare un modo per mantenere anche nel film i monologhi interiori dei personaggi, cosa che invece veniva più o meno sacrificata nella precedente stesura. L’altro grande obbiettivo sarà quello di cancellare dalla memoria collettiva le immagini di David Lynch, che ormai tornano subito alla mente a chiunque legga il libri.

Infine, la domanda da un milione di dollari: 3D o non 3D? Ed ecco la risposta di Morel:

Non lo so. […] E’ così presto nella lavorazione che ancora non abbiamo avuto questa conversazione. Mi piacerebbe molto farlo in 3D, ovviamente. E’ il tipo di film che ha le giuste dimensioni per il 3D. Lo farebbero in 3D? Io spingerò perché si faccia, ma non lo so. Come spettatore, ho appena visto Avatar con i miei figli due volte e mi sono divertito un mondo. E un’esperienza incredibile.

Dunque, Morel ci sta. E, a giudicare dai numeri di Avatar, quale produttore sano di mente non darebbe luce verde a un film su Dune in 3D?!

Tag: