Burton begins: la prima volta di Tim

Burton begins: la prima volta di Tim

Di Redazione

A meno di un mese dall’uscita di Alice in Wonderland iniziamo un viaggio nel magico cinema di Tim Burton. Allacciate le cinture, si comincia con Pee-Wee’s Big Adventure !

Pee-Wee’s Big Adventure è  il primo lungometraggio di Tim Burton: segna l’inizio della collaborazione del regista con Danny Elfman e contiene  già molti aspetti della ‘poetica burtoniana’.

Il film venne prodotto nel 1985 dalla Warner Bros. Burton aveva appena ventisei anni, aveva diretto già due cortometraggi ed era deciso a dare una svolta alla sua carriera.

D’altro canto, negli anni ’80 Pee-Wee Herman – personaggio interpretato da Paul Reubens – era già molto popolare negli Stati Uniti: nato in teatro, era stato portato con successo in TV dalla HBO e stava per approdare sul grande schermo. Burton e Reubens condividevano un certo gusto per il surreale e lo stesso senso dell’umorismo così, quando i produttori di Pee-wee’s Big Adventure videro i lavori di Burton, pensarono che potesse essere la persona giusta per il loro film.

La trama di Pee-Wee’s Big Adventure è estremamente semplice nella sua genialità. Pee-Wee Herman è uno strambo ‘uomo-bambino’ dalla risata stridula e apparentemente dotato di parecchi geni in comune con Forrest Gump, Mr.Bean e Pippi Calzelunghe.  Pee-Wee vive in un mondo tutto suo, è circondato da mille giocattoli kitsch e ha un unico GRANDE amore: la sua bicicletta. Un giorno qualcuno la ruba e per ritrovarla Pee-wee inizia la sua grande avventura: un viaggio costellato di personaggi bislacchi ed esilaranti gag sulle note di Danny Elfman.

Sebbene si tratti di un film commerciale in cui il peso della committenza si fa sentire, il giovane Burton riesce a imprimere su questa slapstick comedy il suo tocco surreale. Il film divenne un successo di critica e pubblico e incassò cinque volte il suo budget. Il regista rifiutò di girare il sequel, tuttavia, i risultati ottenuti aprirono a Tim Burton le porte della Bat-Caverna… ma questa è un’altra storia e va raccontata un’altra volta.

Le cose non andarono altrettanto bene a Pee-Wee. Paul Reubens venne arrestato per atti osceni in luogo pubblico. L’umiliazione fu totale. L’attore fu costretto ad abbandonare il personaggio che lo aveva reso celebre e ad allontanarsi dallo schermo per un po’.

Anche se la vita di Pee-Wee venne distrutta, l’attore tornerà a lavorare con Burton ottenendo un cammeo in Batman Returns (è il padre del Pinguino) e darà la voce al personaggio Lock in Nightmare before Christmas.

Quanto a Danny Elfman, ad eccezione di Sweeney Todd e Ed Wood, ha composto la colonna sonora di tutti i film di Tim Burton.

Quante caratteristiche del cinema di Burton riesci a rintracciare in Pee-Wee’s Big Adventure?

LEGGI ANCHE

Godzilla e Kong: Il Nuovo Impero – Svelato il poster italiano 29 Novembre 2023 - 20:30

Online ha fatto capolino il primo sanguinoso poster di Godzilla e Kong: Il Nuovo Impero (Godzilla x Kong: The New Empire)

Sorrento 2023: il secondo giorno da Universal a 01 Distribution 29 Novembre 2023 - 20:10

Universal Pictures, Lucky Red, Vision Distribution, Eagle Pictures e 01 Distribution hanno presentato i loro listini alle Giornate Professionali di Cinema.

Night Swim: nuovo trailer per l’horror co-prodotto da James Wan e Blumhouse 29 Novembre 2023 - 19:45

Diretto da Bryce McGuire a partire da un suo corto, il film è interpretato da Wyatt Russell e Kerry Condon

Avatar 3, James Cameron conferma l’uscita a Natale 2025: “Saranno due anni frenetici” 29 Novembre 2023 - 17:27

James Cameron ha anche rivelato di voler realizzare tutti i suoi prossimi film in Nuova Zelanda

Daisuke Jigen, il film: il Jigen di Lupin III come Léon 28 Novembre 2023 - 9:05

Le nostre impressioni sul film in solitaria di Jigen, il pistolero di Lupin III, disponibile su Prime Video.

Scott Pilgrim – La serie: non è lo Scott Pilgrim che conoscete 27 Novembre 2023 - 8:20

La serie animata Netflix riscrive la storia di Scott Pilgrim del fumetto e del film live action, con risultati sorprendenti.

Batman, la serie animata del 1992: i miei 10 episodi preferiti 22 Novembre 2023 - 9:05

I 10 episodi più memorabili della serie animata di Batman del 1992, di cui è disponibile da ieri su Netflix tutta la prima stagione.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI