Burton begins: la prima volta di Tim

Burton begins: la prima volta di Tim

Di Redazione

A meno di un mese dall’uscita di Alice in Wonderland iniziamo un viaggio nel magico cinema di Tim Burton. Allacciate le cinture, si comincia con Pee-Wee’s Big Adventure !

Pee-Wee’s Big Adventure è  il primo lungometraggio di Tim Burton: segna l’inizio della collaborazione del regista con Danny Elfman e contiene  già molti aspetti della ‘poetica burtoniana’.

Il film venne prodotto nel 1985 dalla Warner Bros. Burton aveva appena ventisei anni, aveva diretto già due cortometraggi ed era deciso a dare una svolta alla sua carriera.

D’altro canto, negli anni ’80 Pee-Wee Herman – personaggio interpretato da Paul Reubens – era già molto popolare negli Stati Uniti: nato in teatro, era stato portato con successo in TV dalla HBO e stava per approdare sul grande schermo. Burton e Reubens condividevano un certo gusto per il surreale e lo stesso senso dell’umorismo così, quando i produttori di Pee-wee’s Big Adventure videro i lavori di Burton, pensarono che potesse essere la persona giusta per il loro film.

La trama di Pee-Wee’s Big Adventure è estremamente semplice nella sua genialità. Pee-Wee Herman è uno strambo ‘uomo-bambino’ dalla risata stridula e apparentemente dotato di parecchi geni in comune con Forrest Gump, Mr.Bean e Pippi Calzelunghe.  Pee-Wee vive in un mondo tutto suo, è circondato da mille giocattoli kitsch e ha un unico GRANDE amore: la sua bicicletta. Un giorno qualcuno la ruba e per ritrovarla Pee-wee inizia la sua grande avventura: un viaggio costellato di personaggi bislacchi ed esilaranti gag sulle note di Danny Elfman.

Sebbene si tratti di un film commerciale in cui il peso della committenza si fa sentire, il giovane Burton riesce a imprimere su questa slapstick comedy il suo tocco surreale. Il film divenne un successo di critica e pubblico e incassò cinque volte il suo budget. Il regista rifiutò di girare il sequel, tuttavia, i risultati ottenuti aprirono a Tim Burton le porte della Bat-Caverna… ma questa è un’altra storia e va raccontata un’altra volta.

Le cose non andarono altrettanto bene a Pee-Wee. Paul Reubens venne arrestato per atti osceni in luogo pubblico. L’umiliazione fu totale. L’attore fu costretto ad abbandonare il personaggio che lo aveva reso celebre e ad allontanarsi dallo schermo per un po’.

Anche se la vita di Pee-Wee venne distrutta, l’attore tornerà a lavorare con Burton ottenendo un cammeo in Batman Returns (è il padre del Pinguino) e darà la voce al personaggio Lock in Nightmare before Christmas.

Quanto a Danny Elfman, ad eccezione di Sweeney Todd e Ed Wood, ha composto la colonna sonora di tutti i film di Tim Burton.

Quante caratteristiche del cinema di Burton riesci a rintracciare in Pee-Wee’s Big Adventure?

LEGGI ANCHE

Cuckoo: il trailer la prossima settimana, ecco il primo poster 29 Marzo 2024 - 9:00

Ecco Hunter Schafer sul primo poster di Cuckoo, atteso horror di Tilman Singer: NEON annuncia che il trailer arriverà la settimana prossima.

Monkey Man: nuovo trailer italiano per l’action diretto e interpretato da Dev Patel 28 Marzo 2024 - 19:51

Ecco il nuovo trailer italiano di Monkey Man, esordio alla regia di Dev Patel, dal 4 aprile al cinema.

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: arrivano nuovi dettagli sulle riprese di Grimsby 28 Marzo 2024 - 19:35

Nuovi dettagli emergono sulle accuse mosse da Rebel Wilson nei confronti di Sacha Baron Cohen.

Unfrosted: il trailer del film Netflix con Melissa McCarthy e Amy Schumer 28 Marzo 2024 - 17:42

Melissa McCarthy, Jim Gaffigan, Amy Schumer nel film Netflix diretto e sceneggiato da Seinfeld.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI