Boxoffice USA: Shutter Island ancora in testa!

Boxoffice USA: Shutter Island ancora in testa!

Di Leotruman

Nessuna sorpresa al boxoffice statunitense questo weekend. Secondo le prime stime pubblicate da BoxofficeMojo, Shutter Island rimane saldamente in testa con 22.2 milioni di dollari incassati negli ultimi 3 giorni.

Shutter Island Poster italia

Il film di Martin Scorsese con protagonista Leonardo Di Caprio cala del 46% rispetto allo scorso fine settimana e raggiunge l’ottimo totale di 75 milioni in soli 10 giorni, quasi equivalente al budget di produzione (80 milioni). Vedremo come si comporterà nelle prossime settimane e soprattutto come verrà accolto dai mercati esteri, visto che è uscito solo in pochissimi paesi (in Italia arriverà il 5 marzo).

Al secondo posto troviamo Cop Out, una delle due nuove importanti uscite del weekend, con 18.565.000 dollari di incasso stimati. E’ il maggior esordio per un film di Kevin Smith, l’acclamato regista di Clerks che ha così faticato negli ultimi anni a convincere critica e pubblico. Basta ricordare che l’anno scorso Zack e Miri make a porno, pellicola molto attesa con un cast eccellente, aveva esordito con soli 10 milioni per poi concludere a 31. Questo risultato che soddisfa sicuramente anche il protagonista della pellicola Bruce Willis, che arriva da una serie di flop e semi-flop non indifferente (vedi l’ultimo “Il Mondo dei replicanti”).

In terza posizione l’altra nuova uscita The Crazies, horror con Timothy Olyphant e Radha Mitchell (al suo secondo film dell’orrore dopo Silent Hill), remake di La città verrà distrutta all’alba (1973). Il film uscito in sole 2476 sale incassa ben 16.521.000 dollari e ha una media per schermo seconda solo a Shutter Island (6.672 dollari). Un successo forse in parte insperato per una pellicola costata solo 20 milioni di dollari.

The crazies Poster USA

Quarta piazza per Avatar che cala solo del 13.8% rispetto allo scorso fine settimana e aggiunge altri 14 milioni al suo bottino. La pellicola nella giornata di ieri ha raggiunto un record storico: ha superato la soglia dei 700 milioni di dollari di incasso, una cifra mai raggiunta da nessuna pellicola nella storia del cinema (inflazione esclusa) e l’ha fatto in soli 72 giorni! Il totale aggiornato è di 706.9 milioni in USA, che diventano 2.5 miliardi globalmente, superando quindi anche l’incasso di Titanic corretto secondo l’inflazione. Non sarà il film più visto della storia in termini di spettatori, ma è ufficialmente quello che ha incassato di più! E continua a incassare…

Seguono in classifica le uscite delle scorse settimane. Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo supera finalmente Valentine’s Day, entrambi al terzo weekend di programmazione. Incassando rispettivamente 9.8 e 9.5 milioni di dollari, raggiungono i 71.2 e i 100.3 milioni totali.

Dear John con altri 5 milioni raccolti arriva a 72.6 totali, mentre scende in ottava posizione Wolfman con 4.123.000 dollari. Il film raggiunge quota 57 milioni circa, che diventano 120.5 worldwide.

Infine troviamo The Tooth Fairy che non cede il suo posto in top ten (ben 6 weekend) con 3.450.000 dollari incassati (53.8 totali). Sinceramente impensabile qualche settimana fa visto il disastroso esordio. Chiude Crazy Heart con 2.5 milioni (25 totali), un ottimo risultato visto che ne è costati solo 7 di milioni.

Settimana prossima arriva il ciclone Alice in Wonderland, che esce contemporaneamente negli USA e anche nel nostro paese! Una rarità che non può che allietarci, dopo tante pellicole con uscite posticipate (vedi il mese di ritardo con cui è arrivato Avatar in Italia rispetto al resto del mondo). Quanto incasserà l’attesissimo film di Tim Burton, visto che potrà anche giovare del prezzo maggiorato per la visione in 3D?

Lo scopriremo domenica prossima!

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI