Boxoffice USA: Partenza sprint per Shutter Island

Boxoffice USA: Partenza sprint per Shutter Island

Di Leotruman

Esordio con sorpresa per Shutter Island, il nuovo film di Martin Scorsese con protagonista Leonardo Di Caprio. La pellicola uscita venerdì negli USA in 2991 sale ha incassato ben 40.2 milioni di dollari secondo le prime stime di BoxofficeMojo, di cui 14.1 nella giornata di venerdì e addirittura 17 milioni sabato. Sono cifre che superano sensibilmente le previsioni della vigilia, che parlavano di 30-35 milioni massimo. Sia per Martin Scorsese che per Leonardo Di Caprio (giunti alla quarta collaborazione consecutiva) si tratta di un esordio record, battendo The Departed, record personale del regista che aveva esordito con 26.8 milioni, e Prova a Prendermi con 30 milioni, massimo incasso per Di Caprio al primo weekend fino ad oggi.

Shutter Island Poster USA 5

Per il thriller, costato 80 milioni di dollari (anche se qualcuno vocifera di più), si tratta di un ottimo risultato che dovrebbe portarlo senza problemi a superare la soglia finale dei 100 milioni. Tutto dipenderà dal passaparola, come sempre. La media per sala è di ben 13.440 dollari, e considerando che si tratta di un film R rated (vietato ai minori di 17 anni non accompagnati da un adulto) è molto elevata e significativa.

Scende in seconda posizione il campione di incassi di settimana scorsa, Valentine’s Day, che cala di quasi il 70% rispetto allo scorso weekend (d’altronde era proprio San Valentino), e incassa altri 17.160.000 dollari nei 3 giorni. Il totale è ora di ben 87.422.000 dollari ed entro il prossimo weekend avrà superato i 100 milioni. A livello globale il film fino ad oggi ha incassato ben 122.4 milioni in 10 giorni (ne è costati 52). Un risultato molto positivo per la commedia romantica di Garry Marshall con un nutrito cast di star.

In terza posizione sorprende ancora un volta Avatar. La pellicola di James Cameron non accenna a perdere colpi e incassa altri 16.1 milioni di dollari, cifra al limite dell’assurdo per un film al suo decimo weekend nelle sale (il record è comunque di Titanic con 21 milioni). L’incasso totale aggiornato negli USA è di 687.821.000 dollari (supererà i 700 entro settimana prossima), che a livello globale diventano oltre 2.4 miliardi!! Ma quando avrà intenzione di fermarsi questo film, tra l’altro con 9 nomination in tasca e gli Oscar alle porte? Siamo curiosi anche di vedere nei risultati definitivi di domani se rimarrà in terza posizione o se addirittura riacchiapperà la seconda in sfavore di Valentine’s Day (li separa solo 1 milione).

Scende in quarta posizione Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo: il Ladro di Fulmini, che ha un calo più contenuto rispetto ai suoi compagni d’esordio (circa 51%) e aggiunge altri 15.3 milioni di dollari. Il totale fino ad ora non è esaltante: sono 58.760.000 i dollari incassati e per una pellicola costata 95 milioni capostipite di un possibile franchise, forse non sono abbastanza. Vedremo come si comporterà a lungo termine e soprattutto negli altri mercati internazionali.

Wolfman Poster Italia

Brusco calo per Wolfman, la pellicola con protagonisti Benicio del Toro ed Anthony Hopkins (uscita in questo weekend anche nel nostro paese, dove i primi dati sembrano delineare un buon esordio). L’incasso è di 9.846.000 dollari, calando del 68.7% rispetto all’ottimo weekend d’esordio. Il totale è di 50.3 milioni, circa 100 a livello globale (dove deve uscire ancora in molti mercati). Dobbiamo aspettare ancora qualche settimana per stabilire se possiamo considerarlo o meno un successo, visto l’elevato costo di produzione (circa 150 milioni di dollari).

Regge Dear John, la pellicola romantica di Lasse Hallstrom, che incassa altri 7.3 milioni e raggiunge i 65 totali. Il calo è del 54% rispetto al weekend di San Valentino, e dovrebbe chiudere intorno ai 90 milioni. Veramente un ottimo risultato (ne è costati solo 25).

Soprende in settimana posizione The Tooth Fairy, dato per spacciato dopo un esordio deludente. Il film per tutta la famiglia con protagonista The Rock, giunto al suo quinto weekend nei cinema, incassa altri 4.5 milioni con un limitatissimo calo del 25% rispetto allo scorso fine settimana (più contenuto anche di Avatar), e sfiora i 50 milioni totali. Per la serie, a volte risorgono!

Ottimo posto per Crazy Heart, la pellicola che dovrebbe regalare finalmente (e giustamente) a Jeff Bridges il suo primo Oscar dopo tante nomination. Il film incassa 3.025.000 dollari in circa 1000 sale e raggiunge i 21.5 milioni totali (dopo esserne costati solo 7).

Chiudono la classifica From Paris with Love ed Edge of Darkness, che incassano rispettivamente 2.5 e 2.2 milioni. Si tratta di un pessimo risultato per entrambe le pellicole, che non riescono neanche a recuperare i budget di produzione (52 e 80 milioni rispettivi).

Ci aggiorniamo domani in giornata per i risultati del weekend in Italia e soprattutto per vedere quanto avrà incassato Wolfman! E inoltre chi avrà vinto il round della nostra Boxoffice Cup?

Ci vediamo tutti qui domani! Buona serata.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI