L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Avatar sfiora i 48 milioni di euro totali, boom per Paranormal Activity

Di Leotruman

Continua la marcia trionfale di Avatar nel nostro paese. Nel weekend il film di James Cameron ha incassato altri 5.687.902 euro (non credo serva dire che si tratta di un record per un quarto weekend di programmazione) calando solo del 26% rispetto al precedente e con una media ancora molto elevata per ognuno dei 675 schermi a disposizione, circa 8400 euro.

Avatar Teaser Poster Italia

La pellicola raggiunge così in soli 24 giorni l’impressionante cifra di 47.802.075 di euro totali e non avrà problemi a superare durante la settimana la soglia dei 50 milioni. A questo punto anche i 63 milioni di euro di Titanic (classifica Siae) iniziano a tremare… Chissà quanta benzina ha ancora nel serbatoio Avatar, forte delle sue 9 nomination agli Oscar ed in pole position per la vittoria in molte categorie.

Paranormal Activity Poster Italia In seconda posizione sorprende Paranormal Activity, l’horror di Oren Peli che con ben 3.668.518 euro incassati supera ampiamente ogni più rosea previsione fatta nei giorni scorsi. La media per sala è la più elevata della classifica, quasi 9000 euro! Sono cifre incredibili che a meno di drammatici crolli dovuti ad un passaparola negativo, dovrebbero spingere la pellicola a diventare uno dei più grandi successi per un film horror nel nostro paese (eguagliando o superando The Ring o The Blair Witch Project). Per approfondimenti leggete la nostra analisi del fenomeno Paranormal Activity pubblicata nei giorni scorsi.

In terza piazza troviamo Baciami Ancora, che dopo ottimi incassi infrasettimanali raccoglie nel weekend altri 2.143.517 euro (calando solo del 33%) che diventano 6.7 milioni in totale. Una conferma per Gabriele Muccino, che anche questa volta potrebbe superare i 10 milioni di euro con una sua pellicola.

Seguono in classifica i successi delle scorse settimane: Alvin Superstar 2 con 1.4 milioni (tot. 3.8), Tra Le Nuvole con 870mila euro (tot. 4.2 milioni) e La Prima Cosa Bella che con altri 553mila euro incassati supera la soglia dei 5 milioni (precisamente sono 5.3 i milioni di euro incassati dal film di Paolo Virzì, un successo meritato!). Questi film sorprendono tutti per i cali limitati rispetto agli incassi del weekend precedente (tra il 20 e 26%): sembra proprio che la gente stia ritornando in massa al cinema, d’altronde anche questo fine settimana l’incasso totale al boxoffice italiano è stato di ben 16.2 milioni di euro contro gli 11.2 dello stesso weekend un anno fa (con una crescita del 44% non imputabile unicamente al fenomeno Avatar).

Il Concerto Poster Italia In settima posizione troviamo la seconda nuova uscita del weekend, Il Concerto che raccoglie ben 452.768 euro in sole 138 sale (media di 3281 euro). Dopo le recensioni entusiastiche il film sembra proprio stia piacendo anche a noi italiani e potrebbe togliersi qualche soddisfazione nelle prossime settimane.

Chiudono la classifica il flop Bangkok Dangerous con 271mila euro (819mila totali), Io, Loro e Lara con quasi 265mila euro (15.5 milioni totali per il successo di Carlo Verdone che punta a chiudere intorno ai 16) e Il Quarto Tipo con quasi 200mila euro (1.6 totali).

Non ce la fa ad entrare in classifica l’altra nuova uscita della settimana, An Education che raccoglie solo 84.346 euro nelle 37 sale a disposizione (2280 euro di media). A poco sono servite le 3 nomination agli Oscar, tra cui quella a Miglior Film.

Per quanto riguarda la nostra Boxoffice Cup, il round appena concluso è stato vinto dal nostro utente Gabriele92, mentre Shades è stato quello che si è avvicinato di più all’incasso di Avatar. Complimenti ragazzi!

Ora riparte un nuovo round della Boxoffice Cup: giocate con noi qui!

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Sul set di Scream 5 si festeggia Halloween con una zucca molto particolare 30 Ottobre 2020 - 15:07

È Halloween anche sul set di Scream 5 (titolo non ufficiale) e per l’occasione si è deciso di festeggiare con una zucca moto particolare…

The Mandalorian 2×01: ecco i concept dell’episodio 30 Ottobre 2020 - 14:10

Il primo episodio della seconda stagione di The Mandalorian ha da poco fatto il suo debutto su Disney+, e sono già disponibili gli splendidi concept che, come da tradizione, scandiscono i titoli di coda.

Borat 2: Sacha Baron Cohen dona 100.000 dollari alla babysitter Jeanise Jones 30 Ottobre 2020 - 14:00

Sacha Baron Cohen ha donato 100.000 dollari alla comunità religiosa di Jeanise Jones, la babysitter vista in Borat 2.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).