Avatar raggiunge 601.1 milioni $ in USA e 40 milioni € in Italia

Avatar raggiunge 601.1 milioni $ in USA e 40 milioni € in Italia

Di Leotruman

Giornata storica anche oggi per il boxoffice statunitense e nostrano. Con gli incassi della giornata di ieri (martedì 2 febbraio 2010) appena pubblicati sul sito Boxofficemojo, Avatar aggiunge altri 2.688.514 dollari e non solo supera la soglia psicologica dei 600 milioni di dollari ma con 601.141.551 dollari incassati riesce nell’impresa di diventare il maggior incasso domestico della storia del boxoffice americano (inflazione esclusa) battendo Titanic e i suoi 600.788.188 dollari, incassati nell’arco di 6 mesi di programmazione nei cinema.

Da una parte contano solo i soldi incassati e la classifica, che deve essere soltanto una perché se no si rischiano i problemi che attualmente stanno avvenendo in Italia per la presenza contemporanea di molteplici classifiche (trattati nella seconda parte del post). D’altro canto non si può non tenere conto dell’inflazione, perché i 600.8 milioni di Titanic con la moneta attuale diverrebbero ben 957.4, che gli valgono il 6° posto nella classifica dei maggiori incassi americani corretti per l’inflazione monetaria (Avatar è attualmente 21°, in salita costante. Se dovesse chiudere a 750 milioni andrebbe dritto all’11° posto). Ma chi c’è al primo posto di questa particolare classifica? Ma ovviamente il kolossal dei kolossal, Via Col Vento, che con i suoi 1.5 miliardi di dollari attuali (198 milioni non corretti) si aggiudica la prima piazza, seguito da Star Wars (1.32 miliardi), Tutti insieme appassionatamente (1.06 miliardi), E.T. (1.05 miliardi), I 10 Comandamenti (977 milioni) e da infine da Titanic.

Se però il dato di Avatar è facilmente confrontabile con quello di Titanic, in quanto sono passati solo 12 anni e la semplice matematica può essere di grande aiuto per confrontare i vari incassi e regolari a seconda del prezzo medio del biglietto negli anni di uscita, un discorso a parte lo merita Via Col Vento. E’ vero, è con tutta probabilità il film più visto della storia del cinema e non ci sono dubbi. Allo stesso tempo è giusto ricordare come ha fatto il kolossal di Fleming a raggiungere i quasi 185 milioni di spettatori che gli vengono assegnati: il tutto è avvenuto con molteplici riedizioni nei cinema nel corso delle decade (c’è una discussione piuttosto accesa ed analisi interessanti sul forum di BoxofficeMojo riguardo all’argomento). Infatti il film tra il dicembre del 1939 e la primavera del 1942 aveva già 2 diverse release nei cinema USA che avevano portato circa 52 milioni di persone nelle sale. Da notare che Titanic ha staccato in soli 6 mesi ben 130 milioni di biglietti! Mentre a Via Col Vento sono servite ben 10 riedizioni in quasi 60 anni per ottenere i record tuttora mantiene: dicembre ’39+ gennaio ’41 (52 milioni ticket), marzo ’42 (10 mil), 1947 (27 mil), 1954 (32 mil), 1961 (18 mil), 1967 (37 mil), 1974 (6.4 mil), 1989 (0.6 mil), 1998 (1.4 mil) per un totale appunto di 184.4 milioni di biglietti staccati. Anni fa le riedizioni nei cinema erano indispensabili in quanto era l’unico modo per vedere un film, solo in seguito è arrivata prima la televisione e poi l’home video (senza dimenticare che i megaschermi a colori a cui siamo abituati ci sono da pochissimi anni e la gente ai tempi piuttosto che vedere un kolossal su un piccolo 15 pollici in bianco e nero preferiva tornare al cinema). Per Avatar la stima di biglietti venduti è di circa 60.7 milioni in neanche 2 mesi di programmazione (secondo la National Association of Theater Owners): 38.7 milioni di biglietti 3D, 15.2 milioni di biglietti 2D e 6.8 milioni per la visione in IMAX 3D (un record!). Via Col Vento è sicuramente un successo senza tempo che ha attraversato generazioni per raggiungere i suoi risultati eccezionali. A Titanic ed Avatar il merito di aver raggiunto i propri successi e record in un’unica e “breve” release nei cinema.

Per quanto riguarda il mercato italiano, il film con gli incassi di oggi dovrebbe aver superato la soglia dei 40 milioni di euro in poco meno di 3 settimane di programmazione (40.2 milioni stimati). Avatar, dopo l’esordio record da 10 milioni circa, ha mantenuto un ritmo impressionante, sopratutto nei dati infrasettimanali praticamente tutti sopra il milione di euro tranne che negli ultimi giorni. Questo vuol dire che a breve, in 3-4 giorni circa, la pellicola supererà Titanic (42.337.986 di euro) nella classifica ufficiale stilata da Cinetel dei maggiori incassi nella storia del nostro boxoffice a partire dal 1995. Questa è l’unica vera classifica ufficiale degli incassi, ma non si può tralasciare il fatto che Cinetel non riesce a monitorare la totalità delle sale presenti in Italia: al momento attuale copre una percentuale superiore al 90%, ma all’epoca dell’uscita di Titanic (1998 nel nostro paese) la percentuale era decisamente inferiore. E’ stata redatta allora una classifica “ufficiosa” in cui si combina inflazione e si stima quale sarebbe l’incasso reale se le sale fossero monitorate tutte quante. In questa particolare chart Titanic svetta con oltre 63 milioni di euro, seguita da La vita è Bella con 47 milioni circa, mentre Avatar attualmente si trova in terza posizione. Un’ulteriore classifica esistente è quella fornita da Siae, ed è basata sull’effettivo numero di biglietti venduti e anche in questo caso Titanic è in prima posizione con ben 12.871.789 di biglietti. Ma per numero di biglietti esiste un’altra classifica ancora, quella stilata sempre da Cinetel, che attribuisce a Titanic “solamente” 7.921.741 biglietti venduti (con un costo medio per biglietto di 5.34 euro).
Avatar fino ad oggi ha venduto circa 4.7 milioni di biglietti (con un prezzo medio di oltre 8 euro dovuto all’inflazione e al prezzo maggiorato per il 3D).

In ogni caso possiamo discutere finché vogliamo, ma resta il fatto che il film non ha ancora finito la sua corsa e probabilmente ha ancora molta strada da fare! Quando sarà uscito di scena dalle sale si potrà fare una valutazione complessiva e conclusiva, e nell’attesa si spera che si faccia un po’ di chiarezza con queste classifiche, magari cercando di uniformarle e crearne una sola ufficiale consultabile da tutti. Intanto noi ci affidiamo alla classifica ufficiale di Cinetel.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI