L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Avatar batte Muccino e raggiunge quota 38 milioni totali!

Di Leotruman

Sembriamo ripetitivi, ma non ci sono parole neanche questo lunedì per descrivere l’impresa che Avatar sta compiendo al Boxoffice italiano.

Avatar Saldana Worthington 31

Al suo terzo weekend di programmazione nel nostro paese la pellicola incassa altri 7.469.219 euro calando solo del 19% rispetto al weekend precedente (con una media altissima di 9300 euro per sala), che sommati agli altissimi dati infrasettimanali gli permettono di raggiungere la folle cifra 38.100.591 euro dopo soli 17 giorni!

Abbiamo aspettato per un mese che il film di James Cameron arrivasse anche nei nostri cinema dopo i vari successi nei mercati internazionali, e sicuramente non in molti ritenevano possibile un simile risultato soprattutto visto che anche pellicole di enorme successo come L’Era Glaciale 3 o Il Codice da Vinci non erano riusciti ad abbattere la soglia dei 30 milioni.

Avatar l’ha fatto in pochissimi giorni e probabilmente supererà la soglia dei 40 entro 2-3 giorni al massimo. La prossima impresa è superare i 42.3 milioni di Titanic (incasso ufficiale, che non tiene conto dell’inflazione) e diventare il film il maggiore incasso della storia del Boxoffice italiano da quando le sale sono monitorate dal sistema Cinetel, fatto che con tutta probabilità accadrà entro il prossimo weekend. I 50 milioni totali non sono di certo un miraggio.

In classifica seguono le due principali nuove uscite del fine settimana, che sorprendono con ottimiincassi. L’attesissimo Baciami Ancora di Gabriele Muccino (sequel de L’Ultimo Bacio) porta a casa ben 3.119.351 euro, con una media di 5416 euro per sala (576 monitorate). Si tratta di un buon esordio, in linea con i successi precedenti del regista, che a meno di cali esagerati dovrebbe raggiungere senza problemi i 10 milioni totali.

Sopra le aspettative il risultato di Alvin Superstar 2: il film della Fox incassa ben 1.847.144 euro con un’ottima media per sala di 5416 euro, seconda solo ad Avatar. Il dato è del 48% maggiore rispetto all’esordio del primo film (1.24 milioni nel 2008) e dovrebbe superarlo anche come incasso totale.

La classifica continua con altri due successi di critica e di pubblico. In quarta posizione troviamo Tra Le Nuvole, il film con George Clooney che incassa un altro milione di euro nel weekend (1.065.848 per l’esattezza) calando solo del 28% e sfiorando i 3 milioni totali. Al quinto posto invece troviamo La Prima Cosa Bella di Paolo Virzì che aggiungendo altri 761mila euro al proprio bottino si avvicina sempre di più alla soglia dei 5 milioni di euro (attualmente è a quota 4.44 milioni). Un altro ottimo risultato per il regista livornese che replica il successo di Tutta La Vita Davanti. In sesta piazza troviamo Io, Loro e Lara che finalmente supera i 15 milioni di incasso totale (580mila nel weekend).

Non sorprende invece il basso dato di Bangkok Dangerous – Il Codice dell’assassino, che con soli 401.438 euro incassati si dimostra un flop anche nel nostro paese.

In coda segnaliamo Il Quarto Tipo, che raccoglie altri 400mila euro e raggiunge quota 1.23 milioni, distanziando il contendente della sfida nello scorso weekend Nine, che cala invece del 62% rispetto al precedente fine settimana e non riesce a raggiungere ancora il milioni totale.

Visti i buoni incassi dei film in classifica di certo non possiamo affermare che Avatar abbia cannibalizzato le altre pellicole. Anzi, sembra proprio che esse abbiano giovato dell’effetto Avatar (probabilmente anche a causa dei frequenti sold-out nelle sale 3D che portano la gente a vedere altri film). Infatti in questo weekend di fine gennaio sono stati 16.8 i milioni di euro incassati in totale contro gli 11.3 dello stesso weekend del 2009. Un incremento davvero notevole.

Per quanto riguarda la nostra Boxoffice Cup, segnaliamo che la vittoria del round va ad harrypotter, mentre mitico è invece l’utente che si è avvicinato maggiormente al dato relativo al primo incasso. Complimenti ad entrambi!

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

No Time to Die su Apple TV+ o Netflix, è sul serio possibile? 23 Ottobre 2020 - 23:51

Nelle ultime ore un rumor si è sparso a macchia d’olio nel web. No Time to Die, il nuovo capitolo della saga di Bond, potrebbe finire su Apple TV+ o Netflix. Ma è sul serio possibile?

Journal for Jordan: Chanté Adams protagonista del nuovo film di Denzel Washington 23 Ottobre 2020 - 21:15

L'attrice affiancherà Michael B. Jordan nel film biografico

Scream 5: nuove foto dal set, Courteney Cox è di nuovo Gale Weathers! 23 Ottobre 2020 - 20:30

Le riprese di Scream 5 proseguono a Wilmington, nel North Carolina, ed ecco che arrivano nuove foto dal set con Courteney Cox, tornata ad interpretare il ruolo di Gale Weathers.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).