Alice in Wonderland: due regine agli antipodi!

Alice in Wonderland: due regine agli antipodi!

Di Filippo Magnifico

Una è la tirannica monarca di Sottomondo, un misto della Regina di Cuori di Alice nel Paese delle meraviglie e della Regina Rossa di Attraverso lo specchio. Con la sua testa sproporzionata, il suo carattere irascibile e la propensione a urlare di tagliare la testa alla gente, lei governa i suoi sudditi per mezzo della paura. L’atra è la sorella minore, e mentre appare come un misto di dolcezza e luce, sotto la superficie si nasconde un briciolo di oscurità.

Stiamo ovviamente parlando di Iracondia e Mirana, Regina Rossa e Regina Bianca di Alice in Wonderland, ultima fatica di Tim Burton. A dare vita a questi personaggi ci sono Helena Bonham Carter e Anne Hathaway, nel ruolo di due sorelle apparentemente molto diverse, ma unite da un legame inscindibile:

“Ama decisamente il lato oscuro – dice del suo personaggio la Hathaway – ma ha paura di spingersi troppo oltre, tanto da far apparire tutto molto leggero e felice. Lei vive in questo luogo, piena di paura di non riuscire a controllarsi.”

Per interpretare la dominatrice petulante di Sottomondo, la Regina Rossa, il regista si è rivolto alla sua vera compagna, Helena Bonham Carter. “Lei non governa con giustizia e giudizio, ma con il terrore“, rivela l’attrice. “Io taglio la testa alla gente, è la mia soluzione per ogni problema“.
Helena è un’attrice senza paura“, sostiene il produttore Joe Roth. “Non ha timore di essere questo personaggio demoniaco. E’ quasi un orco. La cosa divertente, è che lei sembra comportarsi come una ragazzina“.
Mentre la testa della Bonham Carter è stata ingrandita col digitale a circa il doppio delle sue dimensioni reali per la pellicola, l’attrice doveva comunque affrontare una visita quotidiana alla sedia del makeup per essere trasformata nella Regina Rossa. “Ci volevano circa tre ore, ma amavo essere Reale. Il problema è che perdevo la voce praticamente ogni giorno alle dieci di mattina, perché lei urla molto. ‘Tagliate questa testa, tagliate quella!’. E’ dura perdere la pazienza ogni volta”.

Per contrasto, Mirana la Regina Bianca, la sorella più giovane della Regina Rossa, è gentile e di buone maniere, ma con un lato oscuro nascosto. Anne Hathaway, scelta per interpretare la sorella più tranquilla, sostiene di aver dovuto trovare un modo di catturare la personalità sfaccettata del personaggio. “Quando pensavo a lei, mi dicevo che era una pacifista punk e vegana. Così, ho ascoltato molto Blondie, ho guardato tanti film di Greta Garbo e ho fatto molta attenzione alle opere di Dan Flavin. Inoltre, ho anche inserito un po’ di Norma Desmond, che alla fine è emersa“.
La Hathaway è anche diventata una figura reale più sottile. “Ho notato che, più facevo diventare molli le mie braccia, più sembrava che stessi comunicando“, rivela l’attrice.
E’ come se lei fosse su dei binari“, afferma Johnny Depp. “Lei scorre e le sue mani iniziano a parlare prima che lei lo faccia realmente. Le mani hanno una piccola personalità“.

Qui sotto trovate due video interviste, all’interno delle quali le attrici ci parlano della loro esperienza:

Alice in Wonderland, che arriverà nelle nostre sale a partire dal 3 marzo, parla del ritorno di Alice, ormai adulta, nel mondo incantato visitato da bambina. Qui ritroverà tutti i suoi vecchi amici: il Bianconiglio, Pinco Panco e Panco Pinco, il Brucaliffo, lo Stregatto e ovviamente il Cappellaio Matto. Un viaggio che la porterà al cospetto della Regina Bianca, che le insegnerà il significato del vero amore, e che la farà nuovamente scontrare con la temibile Regina Rossa.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI