C’è chi, con molte difficoltà, riesce a stento a portare a termine un obiettivo. Poi ci sono altri che riescono ad esprimere la loro creatività in più di un’arte, con risultati oltretutto eccellenti. Prendete il caso di Tom Ford, l’uomo che ha contribuito al rilancio della maison Gucci, negli anni ’90 sull’orlo della bancarotta, e che ora, con un solo film sul curriculum, sembra aver intenzione di salire i gradini del successo due alla volta.
A Single Man, il suo esordio alla regia, arriverà nelle nostre sale il 22 gennaio. Un ingresso accopagnato dalle migliori credenziali. Il protagonista Colin Firth ha vinto la Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile alla 66ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Se questo non vi basta ci sono anche le tre nomination ai Goldeb Globes, che lo rendono di diritto uno dei favoriti per la Notte degli Oscar. A questo si uniscono i pareri entusiasti, che accomunano tutti quelli che sono riusciti a vederlo, come Warren Curry, che l’ha definito “un film profondamente triste, ma di una bellezza straordinaria“.
Ispirato all’omonimo libro di Christopher Isherwood, considerato il primo e migliore romanzo della moderna letteratura gay, il film racconta la storia di un professore cinquantaduenne, che ha da poco perso il proprio compagno e deve affrontare la nuova situazione affidandosi alle proprie forze. Dovrà combattere l’intolleranza del suo vicino, che mal sopporta i gay, e dovrà fare i conti con un giovane studente, che da poco ha iniziato ad accettare la sua omosessualità. Ad aiutarlo lungo questo percorso ci sarà la sua più cara amica.
Nel cast, oltre al già citato Colin Firth, ci sono Julianne Moore, Nicholas Hoult, Matthew Goode, Lee Pace e Ginnifer Goodwin. Qui sotto trovate il trailer:
Questo invece è un assaggio della nostra gallery: